PDA

Visualizza la versione completa : Progetto Nanoreef

fgt
11-11-2007, 15:35
Cosa ne pensate di questo progetto di Nanoreef, consigli e suggerimenti sono ben accetti (premesso che voglio ospitare 60% coralli duri e 40% coralli molli):

Vasca: 40X40X40 in extrachiaro con vetri 0,8mm (fondo da 1cm)

Illuminazione: 1X150W HQI

Filtraggio: in dubbio tra schiumatoio (classico o porosa) o filtro a zainetto caricato a carboni e resine anti Po4

Movimento: in dubbio tra 2 nanostream 6025 o 2 koralia2

Rocce vive: circa 8/10Kg di ottima qualità disposte ad atollo

Riscaldatore: termoriscaldatore 50W

Come popolazione pensavo a qualche paguro, gamberetto e uno massimo due pesci; riguardo ai coralli pensavo di disporli mettendo i molli alla base dell'atollo mentre i duri sui terazzamenti creati con le rocce.

Cosa ne pensate???????
Ciao!!! :-)) :-))

boxer
11-11-2007, 15:58
Filtraggio: in dubbio tra schiumatoio (classico o porosa) o filtro a zainetto caricato a carboni e resine anti Po4

Mio stesso dubbio, ma molti mi dicono di mettere cmq il filtro appeso perchè è comodo per inserire resine.
Io ancora sono indeciso però!!!

crisalide
11-11-2007, 17:46
io anche sto facendo un cubo come il tuo :-)

come luce avrò un hqi da 150 watt

come filtraggio mi affiderò ad un tunze nanodoc

riscaldatore 100 watt

rocce una decina di chili

per le pompe il primo periodo userò due nano koralia fisse, e poi passerò a due koralia 1 credo.

SJoplin
11-11-2007, 19:54
fgt, io calerei di un bel po' la % di molli per la faccenda terpeni, altrimenti corri il rischio che i duri stentino a venir su, o ti ritrovi a dover trasformare lo zainetto in una miniera di carbone per tenerli a bada.
con l'hqi da 150w saprai già che non puoi tirar su ogni tipo di sps.
se tieni i pesci lo skimmer è d'obbligo, come lo zainetto per le resine e/o carbone.
per il riscaldatore starei sui 100w

fgt
12-11-2007, 09:49
Ok, ma per il fattore movimento secondo voi è meglio usare 2 nanokoralia o 2 nanostream????
ps. per quanto riguarda il filtraggio quindi non mi potrei affidare al 100% allo skimmer, dunque dovrei mettere sia skimmer che zainetto con resine e carboni?????
Ciao!!! :-)) :-))

SJoplin
12-11-2007, 11:34
Ok, ma per il fattore movimento secondo voi è meglio usare 2 nanokoralia o 2 nanostream????

sulla carta le tunze mi sembrano un po' troppo potenti per quella vasca, però io non le ho provate, magari aspetta qualcuno che l'ha fatto.
in teoria lo zainetto lo monti solo quando serve; è una spesa da poco che conviene avere a portata di mano