Entra

Visualizza la versione completa : HQI, T5 o entrambe. Mi aiutate a scegliere?!

aberardu
11-11-2007, 15:31
Ciao a tutti, mi aiutate a scegliere la giusta illuminazione per il mio acquario... io sono veramente indeciso!!

Ho una vasca L100xP33xA55 aperta, le mie intenzioni sono quelle di allestire un acquario di piante (con piante molto esigenti come rotala wallichii, ninfee e piante da "prato") e come pesci un gruppetto di cardinali e 1 o 2 coppie di ram gold.

Premesso questo, veniamo al dubbio amletico T5 o HQI o entrambe?
Vista la larghezza della vasca non ci sono molte soluzioni in giro. il discorso prezzo per il mometo lasciamolo da parte.

Le mie scelte sono le seguenti:
_plafoniera T5 4x39w (tipo Sfiligoi Stealth Mini, Giesemann Reflexx, AQ Liton o Ati dimmbar). PRO: economica, dimmerabile per effetti alba e tramonto CONTRO: aspetto piatto della luce in acquario; meno luce sul fondo rispetto le hqi; necessità di sostituzione ballast per dimmerare. (non su tutte le plafo)_plafoniera HQI 2x70w (tipo Sfiligoi Modular, 2 Dupla Electra 1x70w). PRO: la bellezza del layout con la luce hqi uniformemente distribuita su tutta la lunghezza della vasca CONTRO: non tutte le lampade HQI sono sempre disponibili da 70w; non è possbile simulare effetti di alba e tramonto_plafoniera HQI 1x150w + T5 2x24w (tipo Sfiligoi Soleset, Giesemann Reflexx). PRO: unisce la bellezza della luce HQI con la dimmerabilità delle T5 per effetti alba e tramonto. (le T5 starebbero accese solo per l'alba e tramonto, a regime funziona solo l'HQI) CONTO: molta luce concentrata al centro della vasca con zone periferiche della vasca forse poco illuminate; dovendo tenere la plafo più alta dalla superficie dell'acqua le 2 piccole T5 ho paura che "neanche si vedano"; costo
Nella configurazione sarà presente, a prescidere dall'illuminazione che sceglierò, anche un controller marca GHL Profilux, acquistato in germania, (per me è un gradino sopra tutti gli altri, ma soprattutto un prezzo con tutti i moduli che è la metà della concorrenza) che dispone, nel caso, anche di uscite per comandare effetti alba e tramonto su T5

Ora, a prescindere dalle marche che ho citato di plafoniere, qual'è secondo voi l'illuminazione per un acquario come il mio? io non risco proprio a decidermi!! tutte le soluzioni hanno dei pro e dei contro interessanti!!!

Grazie a tutti per l'aiuto
Alberto

luki
12-11-2007, 21:29
4x39 watt :-))

REAL70
15-11-2007, 17:51
per la mia esperienza non c'è t5 che regga al confronto delle HQI. io metterei due faretti hqi70w e basta. poca spesa, molta resa. o addirittura un unico hqi da 150w, creando anche un bell'effetto "zona d'ombra" che rende il tutto molto naturale.