Visualizza la versione completa : Vallisneria gigantea che non si riproduce
Ho delle piante di vallisneria gigantea che non ri riproduce e non capisco per quale motivo:ho co2 e luce media e fertilizzo con prodotti dennerle (e15 - v30),le foglie crescono in modo impressionante ,fanno quasi il giro dell'acquario che è cm 100...
quale può essere la causa?
riprodurre in che senso? vuoi che stolonino?
...neppure la mia lo fa! #24
andrea&silvia
12-11-2007, 02:08
magari sono piantate troppo a fondo o il fondo è troppo grosso quindi gli stoloni non riescono a bucare. non so, è un'ipotesi..
si esatto vorrei che stolonino.....quindi dovrei provare ad alzarle un po??cmq come fondo c'è queo fertillizanta della sera (ma mi sfugge il nome)+ del ghiaino sottile
la mia ha iniziato a stolonare dopo un anno che l'avevo piantata, ci ha messo un pò, ma ora fa uno stolone ogni 2 settimane (io non ho CO2)
quoto miranda, come al solito.
è necessario che le piante di vallisneria crescano e raggiungano discrete dimensioni. Una volta ambientate, iniziaranno a stolonare, e lì sarà la fine :-D
a oki...ora mi sento rassicurato...quindi non tocco nulla,non c'entra la profondità.....
andrea&silvia
13-11-2007, 22:55
riflettendoci è vero: anche la mia ha cominciato a stolonare dopo qualche mese, e ha invaso l'acquario...
sott'acqua
14-11-2007, 10:01
scusate se mi intrometto ma cosa vuol dire "piantare troppo a fondo"? è un problema solo delle vallisneria o tutte le piante hanno una profondità precisa? quanto in sostanza vanno interrate? (eccetto chiaramente anubias e microsorium)
io ad esempio ho vallisneria gigantea, sagittaria subulata, echinodorus bleheri, cryptocorine parva e le ho piantate grosso modo fino a toccare il fondo fertilizzato se non la base di vetro devo fare qualcosa?
grazie e scusate ancora
scusate se mi intrometto ma cosa vuol dire "piantare troppo a fondo"? è un problema solo delle vallisneria o tutte le piante hanno una profondità precisa? quanto in sostanza vanno interrate? (eccetto chiaramente anubias e microsorium)
a quanto pare non è un problema piantare fino in fondo...non credo che tutte le piante abbiano una profondità precisa!le mie toccano tute il vetro e non ho nessun tipo di problema
cosa vuol dire "piantare troppo a fondo"? è un problema solo delle vallisneria o tutte le piante hanno una profondità precisa? quanto in sostanza vanno interrate?
non è un "problema" di tutte le piante, la vallisneria semplicemente va piantata con il colletto un pò fuori dal ghiaino ;-)
sott'acqua
14-11-2007, 12:32
forse è per questo allora che stanno stentando un pò....
quindi mi consigli di tirarle fino a che il colletto si veda fuori dal ghiaietto?
sì un pò, non sradicarle del tutto, piantale come in questa foto
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=176
più che altro, occhio a non insabbiare il colletto di tutte le piante, se insabbi anche la rosetta dalla quale dipartono le foglie sono molto facili i marciumi perchè la base non respira. quindi radici solo ;-)
....non avevo capoito nulla allora,grazie per i chiarimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |