Visualizza la versione completa : Alveopora e Goniopora
Robbocellaris
11-11-2007, 13:07
ciao a tutti, volevo acquistare una goniopora qualche giorno fa, ma ho scoperto che questi Lps sono molto difficili, in quanto al massimo vivono 1 anno e mezzo in acquario. Avendo saputo questo mi sono precipitato a consultare che tipo di Lps si avvicinasse come fisionomia e ho scoperto l'Alveopora, molto resistente e campa tanto fi quando l'acqua dell'acquario è in buone condizioni.
Visto che i miei valori Kh, No3, Po4 sono ottimi tranne gli No3 che sono 0.3mg/l, ho acquistato questa.
http://img207.imageshack.us/img207/6795/alveoporavg4.jpg
mi dareste un cosiglio su come accudirla bene; Ma sopratutto questa goniopora che non si riesce proprio a tenerla in vasca???...che è molto complicata??.... -28d# -28d# -28d#
tropic74
11-11-2007, 14:36
bella , complimenti.
è vero la goniopora non vive tanto l'ho letto anch'io, ma posso anche dirti che la mia in vasca ormai da 3 anni si è addirittura riprodotta!! ;-)
Robbocellaris
11-11-2007, 14:39
tropic74, bhè ma la tua vasca è magnifica...la goniopora ti si è riprodotta?, Però!! Se ti interessa in un negozio di Roma ne vendono una BIanca Latte..
ALGRANATI
11-11-2007, 14:45
Robbocellaris, goniopora
Robbocellaris, non si sa realmente come mentenere le Goniopora , il 90% muore max entro pochi mesi , alcune campano , ma non esistono segreti , è che proprio non si capisce perchè .
Sembra che aiuti avere un DSB , quindi probabilmente è legato a fattori di alimentazioni.
Alcune specie e morfologie sono più robuste di altre .
Quindi chi dice che ce l'ha da anni è assolutamente onesto , ma è stato solo fortunato.
tropic74
11-11-2007, 15:13
Pfft, infatti!!
tropic74, sono contento che lo ammetti , ma per come avevi scritto sopra , qualunque neofita sarebbe stato invogliato a provare , con il solo risultato di ammazzare altre goniopore , pensa a come può essere letto il messaggio che stai scrivendo.
Sono animali bellissimi ma son troppe le incognite .
tropic74
11-11-2007, 15:18
Pfft, non volevo essere frainteso anzi volevo solo dire che ogni animale è una storia a se'!!
tropic74, sìsì lo capisco perfettamente , ma pensa anche a come può venir letto il messaggio da chi non ha esperienza .
tropic74
11-11-2007, 15:20
ah, ok ok
Robbocellaris
11-11-2007, 16:22
Algranati, cosa vuoi dire?tropic74, si si ma io ti ho capito perfettamente....aimè non posso rischiare.
Ma invece su questa alveopora cosa mia dite? qualche consiglio ecc..???
Robbocellaris
11-11-2007, 16:31
tropic74, vedendo la tua foto dell'acquario..spero che un giorno sara "pulito"senza alghe come il tuo..sto facendo di tutto per eliminarle. Ah un 'altra cosa che ho, è che il "bagnato"della schiuma è ancora sul verde scuro....intendo quella che si deposita nel bicchiere dello schiumatoio.
Presumo che dipenda dall'impianto osmosi...perchè tra quest'estate e l'allestimento ho fatto tantissima acqua e forse il "bicchiere" con il carbone lo dovrò cambiare...
TUTTO ma veramente TUTTO sulla goniopora: http://www.goniopora.org
Non sono rarissimi i casi in cui ha resistito anche 2-3 anni (è successo anche ad un mio amico). In ogni caso si riproduce facilmente ma bisogna avere l'accortenza di salvaguardare le goniopore appena nate. La sua altissima mortalità in acquario rimane un mistero: considerando che in natura vive in acque sporche, è alquanto singolare che soffra dell'acqua pulita di un acquario. Qualcuno sostiene che il problema sia l'alimentazione, altri la movimentazione dell'acqua... tuttavia si tratta solo di supposizioni.
è comunque un animale stupendo, da ammirare per ore e ore con il naso attaccato al vetro.
ciao
ALGRANATI
11-11-2007, 19:34
Robbocellaris, che secondo me è 1 goniopora
Robbocellaris
12-11-2007, 00:13
No credo ti sbagli è una Alveopora, perchè mi ha Detto il mio negoziante appunto che volevo una goniopora di non prenderla ma di prendere L'alveopora che vive sicuramente e non è delicata come la goniopora.....
Robbocellaris
12-11-2007, 00:19
Guarda questo link
http://www.riffaquarium.li/bilder/alveopora.jpg
il tipo di polipo è identico
tropic74
12-11-2007, 00:36
anche secondo me è un alveopora!!
ALGRANATI
12-11-2007, 09:17
Robbocellaris, quanti tentacoli ha??? #24
Robbocellaris, quanti tentacoli ha???
esattamente..se ne ha 12 è un'alveopora
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66785
Robbocellaris
12-11-2007, 11:25
come mai dite che è complicata da allevare? cioè come la Goniopora?
blasquez76
12-11-2007, 12:57
Non spaventarti per l'Alveopora, è un animale molto resistente, almeno ti parlo per la mia personale esperienza, ti dico solo che da me vive rigogliosamente con NO3 a 20 e PO4 a 0,25...certo non è un esempio da seguire, ma è per dirti la sua resistenza! E comunque ti dico per certo che in natura vive in zone dove i nutrienti sono piuttosto alti, quindi non necessita di valori obbligatoriamente azzerati! Movimento dell'acqua ne richiede pochissimo, della serie, meno ne ha e più gonfia ed allunga i polipi! Per quanto riguarda la luce è uno dei più adattabili alle diverse condizioni, e comunque in linea generale non ne richiede tantissima, diciamo che preferisce stare a metà vasca!!!
Prima di acquistare la mia mi sono altamente documentato, quindi queste informazioni sono sicure, vai tranquillo, non sono frutto del mio sacco visto che sono un neofita, che però si sta documentando parecchio... :-)) :-)) :-))
Un salutone, Luca.
Robbocellaris
12-11-2007, 14:43
GRAZIE LUCA MI HAI RASSICURATO...ANCHE IO PIVO PIANO MI STO DOCUMENTANDO...CHE TIPO DI INTEGRAZIONI USI? #25
Robbocellaris,
per quanto riguarda la mia esperienza, senza aver mai provato ad avere valori così fuori range ;-), non è molto difficoltosa. Secondo me è meglio avere una vasca con valori il più corretti possibile, per il resto è vero che non ha bisogno di corrente eccessiva, l'ho vista allevare in vasche con non molta luce e resiste, è anche vero che come quasi tutti i coralli, rimane più chiara in assenza di luce forte (diventa più bruttina ;-) ). Non reputo corretto farle allungare troppo i polipi, chiaro "sintomo" di ricerca di più luce, in ogni caso ripeto che non è esigentissima..
blasquez76
13-11-2007, 22:43
Sono daccordo sul fatto che valori del genere devono essere assolutamente evitati, per il bene di tutta la vasca, ma quando da neofita segui i coinsigli di un negoziante che per 4 coralli che hai in vasca ti fa somministrare a giorni alterni un tappino di aminoacidi e vitamine ed un misurino di artemia in polvere...beh, garantisco che con una vasca da 100 lt lordi è veramente dura evitare tali risultati... -04 -04 -04 !!!
Comunque, per rispondere a Robocellaris, ora come ora somministro solo 2 gocce a settimana di Iodio concentrato (soluzione Lugol) e un piccolo misurino a settimana di Pro-Koral zooton della Tropic marin per i coralli duri, è un sostituto zooplanctonico! Tieni conto che lo Iodio lo reintegro perchè ho uno schiumatoio sovradimensionato per la mia vasca che porta via tutto...ce n'era proprio bisogno... :-D :-D ;-)
L'alveopora vive benissimo con luce non abbondantissima, è pure vero che un pò di brillantezza nei colori la perde, e come dice Perry diventa leggermente più bruttina....però vi garantisco che a polipi allungati è uno tra i coralli più belli che ho visto,sembra un bouquet di fiori completamente omogeneo e tutto compatto, è talmente tanto bello che il mio Clarkii l'ha scambiato per suo salottino personale in mancanza dell'anemone... -04 -04 -04
Un salutone, Luca.
Robbocellaris
13-11-2007, 23:02
blasquez76, anche io ho un clarkii ma per fortuna non ha preso ne questa ne la mia bella euphillia come salotto personale.
cmq grazie
blasquez76
13-11-2007, 23:31
Di niente, è sempre un piacere scambiare pareri su questo splendido hobby, poi sul forum c'è gente veramente in gamba da cui si può solo imparare tantissime cose utili, è una gran dritta per noi novizi... ;-) ;-) ;-)
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |