Visualizza la versione completa : Che tipo di riccio è?
Robbocellaris
11-11-2007, 13:06
Ho preso da 3 giorni questo bel riccio che mangia alghe incrostate sui cristalli...Ma la specie???
Grazie
http://img230.imageshack.us/img230/9498/ricciojf4.jpg
ALGRANATI
11-11-2007, 14:44
mi sembra 1 mesphilia #24
Forse un Tripneustes di qualche specie.
Robbocellaris
11-11-2007, 16:26
queste due specie che avete detto si allevano sempre allo stesso modo?...per ambientarlo per esempio mi è stato detto di stare molto attento alla densità, della quale se si verificano dei sbalzi ne risentono.
Sono così simili le 2 specie..
ma guarda! è come il mio, xo il tuo è blu e il mio rosa!!! il mio è un Tripneustes grallita rosa, quindi il tuo sarà.... un Tripneustes grallita blu!
scherzi a parte è molto bello, xo fai attenzione, da qualche giorno a questa parte il mio "attacca" un po anche i coralli (mangia pezzi)...nn voglio allarmarti, ma tienilo d'okkio...
ciau :-)
e bruchera le rocce .......
Robbocellaris
11-11-2007, 16:35
Bellissimo, dalla mia foto non si capisce molto il colore, comunque è viola...come lo allevi?
da qualche giorno a questa parte il mio "attacca" un po anche i coralli (mangia pezzi)...
Ma dai?!?!?
Ma di alghe ne hai?
Cely..., iltuo è un Salmacis bicolor.
Robbocellaris, mangiano alghe, tutti i tipi e ogni quanto forse qualche spizzicatina ai coralli la possono dare , ma niente di dannosissimo.
Robbocellaris
11-11-2007, 16:40
Pfft, -34 aaaa
Pfft, -34 aaaamica tanto niente di dannoso, ne ha mangiato uno intero (era piccolo xo...)
...ah ecco, allora sono stata informata male sul nome, grazie!! cmq si, alghe ne mangia, anche se a volte è un po pigretto eheh...
come lo allevi?
non lo allevo in particolare modo, si arrangia abbastanza col cibo, e quando ci sono poche alghe in acquario gliene do un po di quelle in scaglie secche... mi sembra che siano molto simili i nostri ricci, la forma un po tozza, gli aculei e i tentacolini corrispondono... :-))
Robbocellaris
13-11-2007, 11:13
si lo penso anche io...spero che durerà è molto appariscente e utile!!!
ce l'ho da un anno
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97237
bellissimo e nessun problema, lascia una scia meno evidente rispetto ad altri ricci quando mangia le coralline, mai dato problemi ai coralli e fà meno danni del paguro quando si sposta ;-)
anch'io ce l'ho. preciso al tuo. blu...a volte mi fa morire dal ridere perchè poverino cerca di salire sui coralli che prontamente gli fanno capire di smammare...il mio. oltre a cagare come un ossesso pallini bianchi, a la tendenza a portarsi dietro pezzettini di roccia, calcaree ecc e li porta sopra come un tettuccio di 500.
pfft ma è identico al salmacias bicolor. il fatto che suia blu ne styravolge il nome? come caratteristiche è identico al salmacis? #24
Pfft, tu lo consiglieresti in 30 lt?? perchè c'è chi dice che abbiano un metabolismo molto rapido e rilascino parecchia ammoniaca..dunque in così poca acqua e senza skimmer #24 tu che dici??
valu83, dico nessun riccio il 30 litri.. muore..
Pfft, ok..peccato perchè è bellissimo ma come sempre prima viene la loro salute ;-)
Robbocellaris
19-11-2007, 22:00
...e molto utile aggiungerei
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |