PDA

Visualizza la versione completa : Foglie tutte bucherellate

lello23
11-11-2007, 12:35
Salve sono lello. Dopo l'aggunta di un potente impianto illuminante ho il problema di dover buttare le piante, quindi fino ad ora tutto ok.
L'ultima potatura mi sono dovuto fermare e le piante che avevo in un secchio sono rimaste a mollo in acqua che via via si raffreddava (vi racconto l'aneddoto perchè potrebbe essere la causa).
Ho notato che alcune delle mie piante in particolare quelle a foglia larga, ultimamente si presentano con fogliame che si stacca e completamente bucherellato, come se fosse impallinato. Quale potrebbe essere la causa? Che carenza c'è? Se guardate il mio profilo noterete la forte illuminazione. Potrebbe essere un eccesso di luce che "bruci" le foglie?
Vi allego foto grazie a tutti.
Dimenticavo fertilizzo ogni due settimane alternando le pastiglie ed il liquido della sera (florenette A pastiglie e sera florean liquido)

piccolalayla
11-11-2007, 12:48
ciao lello
forse sono l ultima arrivata del forum e la meno adatta a darti i consigli ma ci provo:

le piante svolgono un attività fotosintetica regolata dall intensità luminosa... aumentando tale attività aumentano drasticamente i processi metabolici e quindi un maggiore assorbimento di micro e macro elmenti come NO3, Pi, Mg, K, Fe+2 ecc
solitamente i buchi sulle foglie sono causati o da animali (pesci o lumachine) o da carenza di sostante nutritive come il ferro o il potassio.....
Nonostante tu fertilizzi periodicamente la quantità di tali sostanze presente in vasca non è adeguata a supportare le necessità delle piante e quindi iniziano a manifestare tale carenza.....

prova a controllare il valore del ferro (un ottimo test è jbl) e se troppo basso .... risolvi il problema aggiungendo giornalmente delle semplice gocce di microelementi (es io usavo: planta24).

baci e buona fortuna!
lalla

Luca90
11-11-2007, 13:30
la luce non è eccessiva,hai appena 1 watt/litro che basta e avanza.molto probabilmente è carenza di potassio o sono dei pesci pulitori come il botia.prova a fertilizzare col protocollo seachem e se hai dei pulitori dagli delle pasticche a base di erbe

gianlucan1
11-11-2007, 13:34
Carenza di potassio.