PDA

Visualizza la versione completa : Urgente! Neofita alle prese con i primi probl

kingoflust
11-11-2007, 03:42
...salve a tutti...
poco tempo fa...dopo aver vinto un pesce rosso alla fiera mi è partito lo skizzo d comprare un mio primo acquario...
ho iniziato ed ho tuttora un acquario d piccole dimensioni...appena 14 litri...che però cambierò a breve...
nell'acquario oltre al pesce rosso ho aggiunto un betta splendens e un ancistrus...ed è qui che sorge il mio problema...
all'inizio ho avuto dei problemi d compatibilità tra il betta e il pesce rosso...infatti il betta ha iniziato a mangiukkiare la coda del pesce rosso che ho subitamente spostato in una vaschetta a parte...tolto il pesce rosso però il betta ha cominciato a dare segni d apatia e di scolorimento...all'iniizio credvo fosse normale però poi ha cominciato a grattarsi cn le pietruzze del fondo e ad appoggiarsi contro il filtro...(che se puo' exere utile e' a carboni attivi e basta)...alla fine ha ceduto ed è morto...
ho deciso d rimettere allora il pesce rosso che tempo una settimana ha cominciato a dare segni d apatia e poco fa è morto senza dare segni d scolorimento o grattarsi contro oggetti...l'unica cosa che si notava erano le feci color rossastro che mi parevano strane...
la cosa a suo modo strana è che l'ancistrus nn da segni di malattia per ora...ma sembra stare beniximo...
l'acquario è dotato d aeratore...ma nn effettuo mai controlli di nessun tipo(questioni di tempo)... però ad ogni cambio di acqua uso acqua safe
vorrei sapere a cosa puo' essere dovuto tutto qst xkè inizio a deprimermi e a credere che qst hobby nn faccia x me anke se c metto il cuore!

FISHONE
11-11-2007, 04:43
diciamo che non sei partito benissimo....
primo suggerimento, trova il tempo per leggere le guide che ci sono sul sito, anche se all'inizio non apprenderai tutto, almeno puoi farti un'idea di ciò che va fatto e ciò che è assolutamente da non fare..

posta più informazioni possibili sulla vasca (dimensioni, luci, filtro, temperatura ecc ecc),
poi ne riparliamo..

cmq, non demordere, e leggi leggi e ancora leggi...

|GIAK|
11-11-2007, 13:35
kingoflust, allora... innanzi tutto betta e pesce rosso non insieme perchè il pesce rosso è un pesce d'acqua fredda...cmq oramai non è la cosa più importante... :-( :-(

il filtro solo di carbone???? noooo.... :-( :-( leva il carbone e metti spugne o cannolicchi il carbone si usa solo e soltanto in casi particolari tipo dopo l'uso di medicinali per ripulire l'acqua...quindi levalo.....

credo che i due pesciotti siano morti per una qualche malattia o forse parassiti ma non ne sono sicuro... credo sarebbe meglio che ti facessi spostare il topic nella sezione malattie .... moderatori....pensateci voi!!! :-) :-) :-)

Sion
11-11-2007, 16:13
|Giak|ormai il danno è fatto..inutile spostare il topic visto che comunque l'autore non sa gestire un acquario..megio rimanerlo qua

inziamo dalle basi:l'acquario perima di tutto deve essere fatto per far vivere in piena salute i pesci
e betta e pesce rosso non vanno bene inquanto come detto uno è d'acqua fredda e uno d'acqua calda

in piu nel filtro dovrai mettere no carone attivo che serve per depurare l'acuqa ma cannollichi e spugna(quelle per l'acquariofilia sia chiaro)

i primi creano una casa per i batteri buoni e per questo non vanno mali levati..la seconda pulisce l'acqua
or un acquario è un ecosistema e come tale ha bisogno di tempo affinche si possano creare quelle condizioni necessarie per garantire la salute dei pesci,dunque bisognava aspettare un mese prima di mettere i pesci ma or il danno è fatto

questo il perche i tuoi pesci sono morti

ti consiglio di leggerti le guide di acquaportal su come iniziare una acquario cosi da avere le idee chiare

|GIAK|
11-11-2007, 16:47
Sion, d'accordissimo ma visto che in vasca c'è ancora un pesce cercavo di fargli salvare almeno quello.....

kingoflust, cmq non preoccuparti di errori se ne fanno tanti... leggi le guide del sito e ti farai un'idea, poi se capisci che non fa per te è un altro discorso.... ;-) ;-)

kingoflust
11-11-2007, 21:31
Grazie mille giak e sion...cmq ho cercato d provvedere inanzi tutto cambiando l'acquario...(30litri almeno è già qlcs)...poi mi sn precipitato al viridea dove ho comprato i batteri e il test dei nitriti che erano a 0.3 circa...il filtro x ora e' solo a spugna ma provvederò doma a comprare dei cannolicchi da mettere dentro cosicchè i batteri sopravvivono...poi ho chiesto un po' in giro e mi sn documentato su cm tenere l'acquario...
grazie mille...se avete qlck consiglio li accetto volentieri! :-)

|GIAK|
11-11-2007, 23:26
kingoflust, leggiti tutte le guide che trovi sul sito.... e soprattutto se i consigli te li ha dati il negoziante verificali prima qui perchè un buon 95% dei negozianti ti vende pure un pescespada da mettere nel tuo dolce da 30 lt pur di fare soldi ok? cmq di test compra anche ph, kh, gh, no2 ed no3 i nitriti li hai già ma gli altri? cmq ora fai maturare il filtro in tranquillità e comincia a guardare che pesci ti piacciono...magri visto come è andata a finire per gli altri due pesciotti prenderei in considerazione la possibilità di riallestire dando una pulita..... cmq questo non so se sia necessario vedi che dicono gli esperti.....io lo farei cmq ..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)