Visualizza la versione completa : askoll ambiente 100
marcoposta
10-11-2007, 23:46
salve.ho un askoll ambiente da 170 lt.
vorrei farlo diventare acquario di barriera.
il filtro che posseggo è l'esterno pratico.
quanti kg di rocce vive mi consigliate?
quanti sacchetti di sabbia?
quali accessori(lampade,schiumatoi areatori....)?
sono un principiante del marino.
Lestat73
11-11-2007, 00:36
marcoposta...ciao ....in 170 litri in teoria sarebbe 1kg ogni 5litri fai il conto!!! il filtro esterno non ti servira piu...la sabbia a parere mio meglio se non la metti è meglio se poi vuoi metterla cmq una spolveratina ma cmq non va messa subito...ti servira uno schiumatoio da esterno da appendere al vetro della vasca oppure da mettere in sump se poi decidi di fare una sump ma penso che tu non abbia nessu foro nel vetro...lampada se hai il coperchio lo dovrai togliere lasciare la vasca aperta metterci una plafoniera o hqi o con i t5 con delle intensita diverse dipende da cosa vuoi allevarci se coralli duri o molli...poi ti posso consigliare di leggere molto sul forum fare domande e magari leggerti qualche libro tipo ...abc dell'acquario marino....ciauzz...
marcoposta
11-11-2007, 04:11
seNZA SABBIA?scusa ma nn si mette la sabbia sul fondo di un qualsiaisi acquario?
seNZA SABBIA?scusa ma nn si mette la sabbia sul fondo di un qualsiaisi acquario?
#24 #23
Vuoi un consiglio da amico? Prima di affrontare l'avventura del marino, cerca di leggere quanto più puoi, sia libri che qui sul forum, ti fai una prima infarinatura di base e poi se qualcosa non ti è chiara, la posti in questa sezione. Credimi la conduzione di un acquario marino non ha nulla a che vedere con quella del dolce #36#
Ciao -28
marcoposta
11-11-2007, 12:11
cmq fate passare l'entusiasmo.ho solo fatto una domanda...il forum potrebbe servire anche per chiarire dubbi che mi vengono anche dalla lettura di testi.
marcoposta, non volevamo farti passare l'entusiasmo,ma solo metterti in guardia per non fare casini e quindi fare morie di animali ......e del tuo portafogli :-D
allora:ti serviranno almeno 35kg di rocce vive,uno skimmer tipo un deltec mce600 o anche il 300,due pompe di movimento(due koralia 3 oppure 2 marea 3200).....
riempi la vasca a 3/4 con acqua salata al 35 per mille(mi raccomando osmosi) la porti in temperatura(25/26 gradi) e la fai girare per 24 ore,il giorno dopo inserisci le rocce,cerca di fare una rocciata con anfratti per i pesci e terrazze per posizionarci eventuali coralli e per un mese(senza luce) dovrai dimenticarti della vasca con pompe di movimento e skimmep a manetta...dovrai solo rabboccare l'acqua evaporata con acqua di osmosi se non avrai un osmoregolatore...
dopo un mese comincerai ad accendere la luce(comincerai con un ora a settimana e aggiungerai un ora in piu alla settimana) per scegliere la plafoniera dovrai dirci le misure della vasca e cosa vuoi allevare ;-)
spero di esser stato chiaro :-))
marcoposta
13-11-2007, 19:28
il filtro esterno pratiko può tornare utile?
marcoposta
13-11-2007, 19:35
le dimensioni della vasca sono 100 lunghezza,40 larghezza,45 altezza.e per la sabbia?
cobbretto
13-11-2007, 20:00
marcoposta, Se vuoi allevare solo molli 4x39 T5, se vuoi allevare i duri 6-8 x 39 T5.... Se fai la sump,,, il filtro difficilmente ti servirà, se no (Consiglio si)
Lo potresti usare per le resine che ti potrebbero servire qualche volta
La sabbia, la puoi pure mettere..... 1° dopo la stabilizzazione del sistema 6-8 mesi se va tutto bene,,,,, 2° se la metti è bene metterne il meno possibile,,, uno straterello per coprire il vetro,,,, 3° lo straterello di sabbia, comunque è fonte di accumulo di inquinanti in un sistema che dovrebbe avere questi ultimi a zero o quantomeno quasi a zero,,,
alessandros82
13-11-2007, 21:31
marcoposta, bè si cerca di consigliare per evitare di farti avere problemi come al 99% delle persone che vogliono iniziare come vuoi iniziare tu...Tutti consigli utili quelli dati, ti scrivo le regole fondamentali dove non si può scarrare per non veder morire tutto doposettimane o qualche mese nelle migliori delle ipotesi:
*Roccia esclusivamente viva: 1Kg ogni 6 litri lordi della vasca
*Movimento: per SPS e vasche miste almeno 20 volte superiori al litraggio della vasca, per vasca solo coralli molli un pò meno fai 10/15 volte.
*Schiumatoio: sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca di solito più o meno il doppio.
*Luce: importantissima, varia rispetto ai coralli da allevare (CHIEDI consiglio sul forum)
*NIENTE sabbia per i primi 6/8 mesi
Cosa importante, non considerare mai eccessivo il consiglio dato, es. se vuoi allevare SPS e ti consigliano 8/10 lampade T5 fidati ne devi mettere 8/10 se vuoi allevarli bene...TUTTI i consigli che trovi in queste sezioni sono per allevare al meglio gli animali che decidi di allevare....quindi prima scegli cosa vuoi allevare poi chiedi e leggi.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |