Visualizza la versione completa : Nuovo da ~200lt - richiesta consigli per il layout
albiz_1999
10-11-2007, 22:04
ecco il nuovo acquario di Albiz dopo il cambio da 100lt a 170 netti netti (100x40x50) .
tutti i dati nel profilo :-)
a breve cercherò di aumentare il numero delle petitelle e dei neon e contemporaneamente diminuire quello dei guppy visto che o li sposto nel vecchio acquario o li regalo (come spero) a qualche utente del forum :) ; sò benissimo che le specie non sono compatibili fra di loro per via delle diverse durezze e ph, ma come ben sapete ero alle prime esperienze e mi sono fidato del gusto estetico e non delle esigenze delle varie specie
le piantine di pogostemon sono nuove nuove e devono ancora infoltirsi :)
Dovrei dare un pò di ordine al layout , ma quando ho messo a dimore le piante (prendendole dal vecchio acquario) ero troppo stanco e non ci ho fatto troppo caso (mannaggia a me e alla mia scarsa fantasia :-P )
ogni commento è ben accetto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0526_115.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0528_176.jpg panoramica da sx http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0524_932.jpg
superbietto
10-11-2007, 23:15
c'e un po di disordine generale ma le intenzioni sono buone,con la tua illuminazione in più non avrai difficoltà a far crescere le piante.
è comunque bello pieno come piace a me metti un po' d'ordine e sara una bellissima vasca
albiz_1999
11-11-2007, 00:17
ciao bietto...potresti suggerirmi qualcosa per sistemare meglio il tutto ?
sono confuso...ho paura di peggiorare se seguo il mio istinto :P
con la crescita delle piante penso migliorerà notevolmente, comunque io cambierei lo sfondo con uno monocolore per renderlo più naturale, prima di tutto però rivedrei la popolazione(neon e guppy insieme -28d# ) ciao
albiz_1999
11-11-2007, 22:54
con la crescita delle piante penso migliorerà notevolmente, comunque io cambierei lo sfondo con uno monocolore per renderlo più naturale, prima di tutto però rivedrei la popolazione(neon e guppy insieme -28d# ) ciao
il retro di quello sfondo è azzurro...proverò a girarlo e vedere come cambia il tutto :)
per quanto riguarda neon e guppy, come ho scritto all'inizio del messaggio stò per porre rimedio , anche perchè i guppy hanno una riproduttività da guinness
scusa ma mi era sfuggito che stai per spostare i guppy :-) ..penso che girando lo sfondo migliorerebbe poi vedi tu comunque bel acquario #25
Molto bello, mi piace, come già detto bisogna vedere quando crescono tutte le piantine...
Mi dici per favore la pianta a stelo che c'è proprio a centro vasca come si chiama?
Quella con le foglie lunghe e chiare che finiscono a punta, mi piace molto ma non conosco il nome.
Comunque comlimenti ancora
superbietto
12-11-2007, 00:23
magari potresti raggruppare in 2 gruppi l'egerie densa e lasciarle ai due lati della pianta centrale che dovrebbe essere una higrophila polisperma di modo che rienpiendosi dia tipo un effetto di cornice all'altra pianta che crescera' anche lei rogogliosa,è il mio consiglio poi vedi tu.......
albiz_1999
12-11-2007, 09:32
ok, buon consiglio !!
ora vedo come sistemare l'egeria ; l'unico problema potrebbe essere che in quel punto esce l'acqua dal filtro e piega l'egeria meno robusta :-(
bene bene...una di queste sere agirò :-D
albiz_1999
12-11-2007, 09:39
Molto bello, mi piace, come già detto bisogna vedere quando crescono tutte le piantine...
Mi dici per favore la pianta a stelo che c'è proprio a centro vasca come si chiama?
si chiama hygrophila siamensis (o almeno c'era scritto così sul cartellino dell'anubias) ; piace molto anche a me, proprio per via del suo modo di crescere "ad alberello" .
Necessita di frequente potatura delle cime sennò fa ombra alle foglie sottostanti che rischiano di morire
si chiama hygrophila siamensis (o almeno c'era scritto così sul cartellino dell'anubias) ; piace molto anche a me, proprio per via del suo modo di crescere "ad alberello" .
Necessita di frequente potatura delle cime sennò fa ombra alle foglie sottostanti che rischiano di morire
Grazie per la risposta :-))
albiz_1999
14-11-2007, 09:30
Ora ho spostato l'egeria densa che era sparsa per tutto l'acquario e l'ho piantata come suggeritomi da SuperBietto .
Ora aspetto che cresca per bene (cioè na settimana visto i ritmi di crescita :-P) e rifaccio qualche fotografia.
Ho anche potato le cime della Hygrophila perchè le foglie basali stentavano a crescere visto che rimanevano all'ombra
albiz_1999
15-11-2007, 12:22
nessun altro consiglio ? o secondo voi è meglio che faccio la domanda nell'altra sezione dedicata al layout?
io ti consiglio di togliere tutto, arredi e piante, sistemare per bene le pietre, magariaggiungere un legno o 2 e disporre le piante in modo + ordinato, cercando di creare dei cespugli + fitti (con questo non intendo che devi piantare gli steli tutti attaccati, ma formare gruppi + folti delle stesse piante)
la pogostemon sembra sofferetne, il resto mi piace
albiz_1999
15-11-2007, 17:11
la pogostemon sembra sofferente
l'avevo piantata qualche minuto prima di fare le fotografie :-(
ora aspetterò un poco e rifaccio le fotografie
markrava
15-11-2007, 23:00
io ti consiglio di togliere tutto, arredi e piante, sistemare per bene le pietre, magariaggiungere un legno o 2 e disporre le piante in modo + ordinato, cercando di creare dei cespugli + fitti (con questo non intendo che devi piantare gli steli tutti attaccati, ma formare gruppi + folti delle stesse piante)
quoto pienamente Rek ;-)
albiz_1999
16-11-2007, 12:10
Grazie rek e mark ; proverò a seguire i vosti consigli evitando però di togliere le painte come higophyla che ha delle radici chilometriche
Tremor81
16-11-2007, 13:29
tutte quelle pietre che hai sparso per tutto l'acquario io le avrei usate per fare un bel mucchio al centro in modo da creare degli anfratti o dei rifugi per i pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |