Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo acquario per pesci rossi

gallozza
10-11-2007, 21:38
Ciao a tutti. Presto prenderò un nuovo acquario per pesci d'acqua fredda e vorrei alcuni consigli per fare le cose per bene.

Ho già avuto un acquario e quindi ho già, anche se limitata un pò di esperienza, ma ho dei dubbi da chiarire.
1) Come acquario avrei scelto il Juvell Lido o Rio, entrambi sui 120 litri con filtro interno, illuminazione nel coperchio, e riscaldatore. il modelo lido ha una forma più quadrata rispetto alla rettangolare del Rio. Possono andare bene ? La forma della vasca può influire ?
2) secondo Il negoziante questi due acquari andrebbero bene, solo che nel filtro interno compreso sostituirebbe uno strato di spugna con dei cannolicchi dato che questo tipo di pesci sporcano abbastanza, è giusto ?
3)Io non metterei piante (per semplificare tutto al massimo) ma un areatore sempre acceso, può essere una buona scelta o qualche pianta ci vuole?
4) Come arredamento metterei un semplice fondo nero (di quarzo, se non sbaglio...) e un bel tronco in mezzo e nulla più. Punterei + sui pesci che sul resto...
5) ne vorrei mettere magari 2 o 3 piccoli + 1 più grandino da inserire nel giro di un paio di mesi dalla maturazione, magari un testa di leone, un black moore ecc., in 120 litri ci stanno bene ? E 2 o 3 coridoras (sul fondo...) mi ci stanno pure quelli insieme ad una chiocciola ampullaria ? Sono troppi ?
6)Il negoziante mi dice che nel giro di due settimane si potrebbe inserire già il primo pesce, poi ogni due settimane un'altro fino a 4 o 5 (se sono piccoli), ci vuole più tempo per una corretta maturazione ?
7) i cambi d'acqua quanto dovranno essere ? 10 o 20 venti litri ogni una o due settimane o anche di più ?

Per ora non ho altre domande ma tutti i consigli per la realizzazione di questa nuova vasca sono bene accetti, l'unica cosa è che vorrei che fosse più semplice possibile ma comunque adatto ai pesci rossi.
Grazie a tutti e ciao

lusontr
11-11-2007, 00:10
1) non c'è problema per la forma gli acquari vanno benissimo
2)non ho capito benissimo.. cmq i cannolicchi sono importantissimi per l'insediamento della flora batterica e la lana di perlon è molto utile per raccogliere la sporcizia..
3)le piante mettile perchè l'acquario con solamente un tronco non penso sia il massimo.. in ogni caso l'utilità dell'areatore è relativa, io ti consiglierei delle piante poco esigenti in quanto a luce e resistenti in modo tale che i pesci non le mangino..
4)con il fondo nero il black moore sparisce.. vedi tu come sistemare al meglio.. puoi provare un blu scuro ma poi è una questione fotografica, evita gli sfondi 2D che sono veramente brutti e innaturali
5)sono troppi in un 120lt lordi al massimo tre.. visto le dimensioni che raggiungono e il carico organico che comportano.. poi dipende anche dalle specie.. alcune rimangono più minute altre (carassus normale e derivati) crescono moltissimo, i cory puoi metterne anche di più però devi stare attenta a inserirli della stessa specie, le ampu puoi metterne una ogni dieci litri d'acqua.. quindi fino a 8-9 va benissimo!
6) no, non lo ascoltare.. aspetta almeno un mese e controlla i valori mi raccomando cosi capisci quando il picco è passato..
7)per quanto riguarda il cambuio d'acqua non c'è una legge scientifica, vedi anche quanto sporcano i tuoi pesciolozzi e tieni sotto controllo i nitriti e nitrati per monitorare al meglio la tua situazione personale, ricorda che senza piante i cambi dovranno essere più frequenti ecco..

ciao!
6)

gallozza
11-11-2007, 14:01
Ok grazie, allora penserò bene alle piante e/o all'areatore e al numero di pesci, ciao

Franceschina
12-11-2007, 13:30
Io credo che la vasca sia meglio rettangolare. E' meglio più lunga e bassa, che alta e corta per questi pesci.
Le piante mettile,che migliorano la qualità dell'acqua,e creano un habitat naturale ai pesci (è come se tu vivessi in una casa senza mobili..)
in 120 litri mettine 3 di pesci, perchè vedrai che crescono davvero in fretta. Più spazio hanno,e meglio vivono.
Per introdurre i pesci aspetta un mese, poi mettili. Calcola che le piante invece puoi inserirle subito.
Cambi d'acqua ti consiglio di farne del 10% una volta a settimana, sifonando il fondo.
Per i cory non so... c'è gente che ha avuto brutte esperienze. Se vuoi essere sicuro metti solo lumache,ed evita pulitori.

gallozza
12-11-2007, 17:52
Ok grazie per queste info, cercherò delle piante che si adattino a questi pesci

onlyreds
13-11-2007, 10:30
Concordo in toto con franceschina!
Per enfatizzare maggiormente il concetto più che dire è come se tu vivessi in una casa senza mobili direi è come se tu vivessi in una casa senza finestre: non hai la possibilità di avere aria fresca da fuori e far uscire l'aria stantia....
Metti parecchie piante, fertilizza il fondo con le pasticche apposite e vedrai che i pesciotti ti ringrazieranno!
Io ne ho 3 in 170L (lordi) con parecchie piante e ti posso assicurare che il carico organico prodotto dalle bestie è molto elevato e se non avessi le piante avrei una palude al posto di un acquario :-D :-D

gallozza
13-11-2007, 12:20
Ok, allora mi potete aiutare a scegliere le piante giuste ? in questo caso cambia anche il fondo non è vero ?

onlyreds
13-11-2007, 12:26
Il fondo va benissimo quello che hai scelto, un quarzo nero. Potrai mettere senza problemi anubias e microsorium da legare ai legni o ai sassi. Poi criptocoryne, echinodorus, vallisneria da interrare. L'unico accorgimento sarà quello di mettere del fertilizzante da fondo in pasticche vicino alle radici delle piante interrate, mentre userai del fertilizzante liquido per le altre...

gallozza
14-11-2007, 17:41
Ok grazie ancora per queste info, ma a questo punto mi chiedo se la presenza di molte piante possa in qualche modo modificare la frequenza dei cambi d'acqua o questo è indipendente. Ovvero la presenza di piante aumenta o diminuisce la manutenzione di un acquario ??

grazie e ciao.

onlyreds
14-11-2007, 17:48
sicuramente la diminuisce. le piante assorbono nitrati, fosfati ecc. ecc. che in assenza di esse ti vanno ad aumentare il carico organico inquinante della vasca. figurati che ci sono degli acquari, mi pare che si chiamino olandesi, che non hanno filtro, lasciando il compito di ripulire l'acqua alle piante. certo con i rossi non è cosa facile, ma se hai le piante hai un aiuto a mantener stabili i valori.

Franceschina
16-11-2007, 00:41
Sicuramente il fatto di avere piante ti aiuterà a migliorare la qualità dell'acqua. I cambi dovrai counque effettuarli frequentemente.
Concordo con la scelta delle piante!

gallozza
16-11-2007, 16:52
Allora mi sarei orientato per una o più anubias da attaccare ad un tronco messo in mezzo alla vasca e ad una vallisneria twister (esiste questa ?? intendo quella con le foglie avvitate).
La vallisneria però rischia di crescere troppo, necessita di un fondo particolare o va bene anche il solo quarzo ?
La vallisneria mi sembra di aver capito che deve essere piantata...
Come fondo è meglio il quarzo o potrebbe andare bene anche l'akadama ? mi piace ma non so se può essere adatto per questo tipo di acquario.

Un'altra curiosità, questo tipo di pesci in quanto tempo raggiunge una dimensione ragguardevole (diciamo 10 / 15 cm), in mesi, anni ??

la riproduzione è molto difficile ?

ancora grazie a tutti e ciao.