Entra

Visualizza la versione completa : TETRAODON FLUVIATILIS

Malawina
10-07-2005, 19:23
Tempo fa in un negozio ho visto questo tipo di pesce lo trovo molto simpatico e mi piacerebbe allestire un acquario di 30l per una sola coppia... che ne dite? #13 [/b]

toto#77
10-07-2005, 20:27
30lt, un po' pochi, li ho avuti e non mi sono durati molto!!!!!!!!!

balabam
10-07-2005, 21:24
No quelli che hai visto sono solo cuccioletti... poi crescono... crescono... e in acquari con meno di 100-150 litri non li metterei... Inoltre il fluviatilis vive in acqua salmastra, quindi dovresti correggere la tua acqua e poi da adulto è molto rompiscatole, inadatto a vivere con altri pesci e anche in gruppi di consimili... Non si riproduce in acquario...
Insomma... non è un pesce consigliabile... tantopiù in 30 litri... ;-)

oscar18
10-07-2005, 22:08
30 litri?
lascia perdere #07
Balabam ti ha già spiegato il perchè

Nebulus
10-07-2005, 22:51
In realtà in acquario si può riprodurre... basta un po' di -63 ...

fastfranz
11-07-2005, 13:07
Facciamo ... 300 (TRECENTO!!!) litri, eda llora ... forse se ne può iniziare a parlare! Aggiungendo che i tetraodontidi sono spesso aggressivi (sino all'estremo), taluni cresconi in mdo significativo, spesso vivono in acque - a vario titolo di salinità! - salmastre e così via ... ;-)

Malawina
11-07-2005, 14:22
-20 ma davvero? Addirittura 300l ? Peccato mi sembravano cosi pikkoletti e carini.... cosa mi consigliate allora per il mio 30l....vorrei qualcosa di diverso, ho avuto in passato diversi acquari e vorrei allestire il 30 con qualcosa di nuovo...
Avanti con le idee innovative :-))

Nebulus
11-07-2005, 15:38
Facciamo ... 300 (TRECENTO!!!) litri, eda llora ... forse se ne può iniziare a parlare! Aggiungendo che i tetraodontidi sono spesso aggressivi (sino all'estremo), taluni cresconi in mdo significativo, spesso vivono in acque - a vario titolo di salinità! - salmastre e così via ... ;-)

Mica ho detto che sarebbe stato facile... ;-)

Approposito, sto giusto aspettando il 300 lt in cui mettere Toxotes e T. nigroviridis!!

Nebulus
11-07-2005, 15:40
-20 ma davvero? Addirittura 300l ? Peccato mi sembravano cosi pikkoletti e carini.... cosa mi consigliate allora per il mio 30l....vorrei qualcosa di diverso, ho avuto in passato diversi acquari e vorrei allestire il 30 con qualcosa di nuovo...
Avanti con le idee innovative :-))

Che domande... una coppia di Macropodus o di Trichopsis!! :-))

balabam
11-07-2005, 15:51
In 30 litri due macropodus... ma non stanno strettini? e non litigano?

fastfranz
11-07-2005, 18:34
In 30 litri

Piante a manetta, Coridoras o caracidi piccoli, qualche Caridina (che io aborro!) e non se ne parli più (ne ho un paio - attualmente inusati! di Mirabello 30, so di quanta acaqua" si parla) ... OK?

balabam
11-07-2005, 21:03
Cioè anche tu credi che due macropodus nel mirabello trenta stiano strettini eh?

fastfranz
13-07-2005, 12:34
Cioè anche tu credi che due macropodus nel mirabello trenta stiano strettini eh?

Ho avuto dei Macropodus (chinensis) di cui mi è rimasto UN SOLO esemplare, un maschio adulto fa sei/sette cm ... più la coda! Poi ... FAI TU!!! ;-)

Nebulus
13-07-2005, 12:37

Ho avuto dei Macropodus (chinensis) di cui mi è rimasto UN SOLO esemplare, un maschio adulto fa sei/sette cm ... più la coda! Poi ... FAI TU!!! ;-)

Allora, i Chinensis (o meglio, ocellatus) sono dei bestioni rispetto agli opercularis e ai concolor; una coppia "affiatata" (termine sempre relativo quando si parla di Anabantidi) di queste due specie convive anche in 20 lt (testato personalmente) - tutto sta nel riconoscere il dimorfismo e sperare in bene... il mio era comunque un consiglio dettato dallo slogan che spesso mi muove: "Diffondi i Macropodus in italia!" :-D :-D

balabam
13-07-2005, 14:32
Ho capito... Bè nebulus... ognuno ha le sue fisse... io per esempio ho quella dei tanichthys e tu quella dei macropodus... :-D

Malawina
13-07-2005, 14:52
tornando al mio problemino che ne direste dei killifish?

fastfranz
14-07-2005, 10:03
tornando al mio problemino che ne direste dei killifish?

I killyfish sono una ECCELLENTE scelta, proprio in un MIR30 tenni un quartetto (1M/3F) di Fundulopanchax nigerianum gardneri. Però, in generale, possono non essere pesci facili da reperire ...

http://www.malawicichlidhomepage.com/other/fundulopanchax.html

CONSIGLIO "SPICCIO": fai attenzione in una vasca così piccola ai "picchi" di calore: i miei (ad esempio -20) li persi nella torrida estare del 2001.

Malawina
14-07-2005, 14:43
:-)) o grazie per la risposta mi piacciono molto questi pesci..penso di riuscire anche a reperirne....se hai consigli vai di brutto mi sa che ne avro' bisogno! Grazie ancora e ciao

fastfranz
14-07-2005, 17:51
C'è poco da dire ... Vivono poco (biologicamente), mangiano di tutto. è bene mettere (benche di Killy ne sappia pochino ...) qualche femmina in più (io ero in rapporto 1 a 3) perchè il maschio ha sempre la stessa idea in testa ... :-D :-D :-D

Evita gli ambienti troppo estremi (nel senso di eccessivamente alcalini) in una vasca ben piantumata (o con l'ausilio del "mop") è plausibile pensare di arrivare a riprodurli senza particolar ambasce ..

Ccome dice la paginetta cui ti ho inviato (link) io osservai delle deposizioni (non esiste alcun tipo di cura di uova e prole) senza riuscire (per altri miei impegni) a far nulla #07 #07 #07 ... come già detto (specie in vasche piccoline) soffrono il caldo. OK?!?!?

Malawina
15-07-2005, 08:45
;-) grazie molto molto gentile!! Quanto prima comincero' questa avventura :-)