PDA

Visualizza la versione completa : Dimensionare uno schiumatoio

Enzo68
10-11-2007, 20:49
Volendo costruire uno schiumatoio, visto che ho la possibilità di reperire il materiale ed ho anche una certa dimistichezza con il fai da te, volevo chiedere come dimensionare uno schiumatoi rispetto ai litri della vasca.
Cioè diametro dello schiumatoio, altezza e pompa.
Oppure quello che è importante è il volume di acqua che può contenere la colonna dello schiumatoio. Mi spiego meglio se è la stessa cosa che a parità di lt che possono contenere le dimensioni non sono influenti cioè uno alto e stretto mentre uno basso e chiatto.

Rama
11-11-2007, 04:21
Enzo68, la cosa è talmente complicata che neanche tutti i produttori ci riescono... non a caso diversi apperecchi non godono di buona fama...

stefano guglielmini
11-11-2007, 21:24
bisogna rispettare delle misure in rapporto alla quantita di acqua che la pompa tratta ..troppo lungo da spiegare qui..io ti faccio vedere quello che ho costruito io che ho nella mia vasca nuova..cosi ti fai un'idea

keronea
11-11-2007, 23:52
Enzo68, Prendi spundo dai più blasonati e affidabili in commercio e copialo fedelmente ;-)

Albe
19-11-2007, 20:21
è vero, tra pompe, altezza e larghezza della colonna di contatto e del collo del bicchiere esce un casotto!

dorynemo
21-11-2007, 03:12
posso chiedere una cosa?io ho comprato uno schiumatoio per il mio acquario, ma fa un rumore allucinante, dicono che non è normale..io ho provato a tenerlo sospeso anzichè a terra, l' ho staccato dal vetro ma niente, è proprio lui che fa un frastuono!che faccio? #24 #23

emio
23-11-2007, 11:17
....si fa presto a dire schiumatoio......molti si chiamano schiumatoio ma non lo sono poi molto o, qualche volta, nemmeno in parte...............che roba è ?

egabriele
11-02-2008, 12:35
bisogna rispettare delle misure in rapporto alla quantita di acqua che la pompa tratta ..troppo lungo da spiegare qui..io ti faccio vedere quello che ho costruito io che ho nella mia vasca nuova..cosi ti fai un'idea

A me interesserebbe approfondire. Se hai tempo per scribacchiare o dei link.....

Tra l'altro spesso il costo dello schiumatoio e' la pompa e la girante stesse. Per cui se devo cpiare uno schiumatoio buono e poi comprare quella pompa con quella girante, probabilmente non risparmio cosi' tanto.
Ho visto progetti di schiumatori 'spray' che sfruttano pompe normali.
Credo che rispetto alle giranti a spazzola/aghi abbiano un consumo in corrente piu' elevato, ma come vanno?
Quelli libererebbero davvero dal costo di pompa e girante.