Entra

Visualizza la versione completa : Felice praticello (Glossostigma elatinoides)

thulasa
10-11-2007, 20:20
Ciao a tutti ho allestito una nuova vasca cercando di creare in una zona ristretta (si può intavedere anche nella foto del mio profilo a sx) un praticello di Glossostigma elatinoides. La difficoltà che incontro è che soprattutto in questi primi giorni sono costretto a fare potature ripetute per fare in modo che la pianta si sviluppi in orizzontale piuttosto che in verticale.

So che la Glossostigma si sviluppa a stoloni, che tendenzialmente dovrebbero correre in orizzontale e invece... #17
Avete qualche consiglio da darmi per fare in modo che il mio pratino non diventi un cespuglioso boschetto?

Grazie.

http://prove.blubit.it/acquario/glossostigma.jpg

reptil83
10-11-2007, 20:52
Di solito la glossostigma sviluppa verticalmente quando ha poca luce, quanti watt litro hai?

luki
10-11-2007, 20:53
premesso che non indichi l'illuminazione, ma dalla foto sembra proprio che tu ne abbia poca per farla crescere orizzontalmente serve una luce intensa e le forbici sempre a portata di mano

thulasa
10-11-2007, 21:54
Ho l'impianto base dell'acquario:
2 neon 18 W uno a luce calda e l'altro fredda!

Sono pochini?
Cosa consigliate?

reptil83
11-11-2007, 14:14
sono pochi, considera che ci vuole su per giù un watt litro di luce, tu sei a 0,32watt/Litro è già tanto che nn è morta!!!!! #23
se vuoi un bel prato devi assolutamente aumentare la luce!!!

thulasa
11-11-2007, 14:29
sono pochi, considera che ci vuole su per giù un watt litro di luce, tu sei a 0,32watt/Litro è già tanto che nn è morta!!!!! #23
se vuoi un bel prato devi assolutamente aumentare la luce!!!

Grazie ne faccio tesoro.
Corro a comprare qualcosa di più sostanzioso e sposto l'argomento nella sezione ILLUMINAZIONE per non abusare di questa, diventando la discussione più "tecnica". #36#

Grazie ancora, credo che lo porterò almeno a 2 da 36 (caldo/freddo), anche perché poi di fatto i litri puri in acqua sono circa 80.