Visualizza la versione completa : CUBO AQUAMAR
RED FOR EVER
10-11-2007, 20:15
Dopo 2 anni di dolce ho deciso di allestire una vasca per un acquario di barriera marino.
Non voglio commettere sbagli come ho fatto per il dolce, vasche e filtri sottodimensionati, accessori inutili che doppo getti nei rifiuti.
Lo spazio che ho in salotto non è molto e di conseguenza avrei optato per il CUBO AQUAMAR ( 52 x 52 x 50 circa ) dotato di sump con dentro schiumatoio e vasca rabbocco.
Mi sono fatto fare proprio oggi un preventivo dal mio negoziante e poi vediamo il da farsi.
Che ne pensate ?
Ci sono altre alternative ( lo spazio che ho a disposizione è 80 in lunghezza, 45 i profondità e come altezza no problem) ?
Quanti chili di rocce vive inserire ?
Posso mettere anche quelle "morte " che costano meno ?
Quali invertebrati ?
Quali e quanti pesci ?
Accetto tutti i consigli possibili , non ho premura e voglio fare un qualcosa di definitivo e piacevole.
se riuscissi a portare la lunghezza della vasca almeno a 60 cm secondo me ti verrebbe una bella vaschetta.
con 52 di lunghezza hai qualche problema con la plafo, ad esempio le T5 da 24 W sono lunghe 60 cm... ma qui la prima domanda... cosa vuoi allevare? coralli duri, molli, pesci... dicci.. dicci! :-)
per la profondità almeno 50 cm meglio....
rocce.. assolutamente vive.. anzi.. SUPER-vive, sono il tuo filtro. come regola 1kg ogni 4-5 litri.
RED FOR EVER
10-11-2007, 23:38
Sapevo che ci volevano solo rocce vive ma hanno un costo elevato e comunque sia cercherò di comperarle in due volte.
Circa ai pesci ed invertrebati che allestiranno la vasca non ne hò la più pallida idea.
Mi piace molto il pesce pagliaccio quando svolazza nell'anemone e comunque sia non pesci troppo grandi o super delicati.
Il cubo AQUAMAR volevo sceglierlo in quanto ha già tutto di serie, l'acquario autocostruito con componenti delle più svariate marche è per l'acquarofilo esperto e che vive in zone dove il caffè costa ancora 0.80 Euro. Dove abito io a Bolzano , i prezzi di qulasiasi cosa sono fuori di testa e non mi piace comprare via Internet oppure in altre città ( Verona, Padova, ecc ).
RED FOR EVER, gaurda... io e molti (anzi.. quasi tutti) acquistiamo via internet... io ad esempio acquisto tutto.. ci sono ottimi siti con ottimi prezzi!
prima di tutto devi decidere cosa allevare, in base a questo si scegleirà l'illuminazione e tutto il resto...
bhe... il pesce pagliaccio in quel litraggio lo puoi mettere sicuramente.
RED FOR EVER
11-11-2007, 16:13
Alla fine volevo solo capire se un acquario completo tipo CUBO AQUAMAR 52 x 52 x 56 - 130 litri è una soluzione ( la spesa è di circa 1500 Euro senza rocce, invertrebati, pesci,ecc) oppure dovrei optare per una vasca 90 x 50 x 55H che al momento non saprei dove mettere ma ragionandoci sù una soluzione potrei trovarla. Quello che ci metterò dentro non lo sò e aspetto dei consigli in merito.Importante è di scegliere una vasca con relativi componenti una volta per tutte e non dover cambiare vasca e impianti una volta al mese come la maggior parte degli acquarofili
( neofiti ) fà, con il dolce ho speso l'impossibile. Sbagliare è umano, perseverare è diabilico.
RED FOR EVER, con la vasca da 90cm potrai optare per una illuminazione con t5 da 39w...il pagliaccio va benissimo ma ti sconsiglierei l'anemone...se fai "cerca" -73 vedrai molti post in merito.
la vasca e l'attrezzatura io la prenderei separatamente in modo da scegliere quello che più è idoneo a te.
le rocce non puoi prenderle in 2 tempi perchè la maturazione dovrai farla una sola volta ;-)
RED FOR EVER, a seconda se vuoi allevare coralli duri, molli, un misto o solo pesci al situazione cambia molto!
dai un'cchiata al forum, anche le foto nelle varie sezioni, decidi che allevare e poi si pensa all'attrezzatura che come detto da robbax, devi prendere separatamente.
quindi io prima di tutto deciderei che allevare, quindi le luci, la vasca e poi il resto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |