PDA

Visualizza la versione completa : Labeo frenatus

RED FOR EVER
10-11-2007, 19:44
Ho una vasca di170 litri netti con 2 pesci rossi tipo Ryukin, una coppia di Macropodus, una coppia di Colisa lalia e 2 piccoli Ancistrus.La temperatura è impostata a 24 ° ed il filtraggio è ottimale.
Oggi dal mio negoziante di fiducia ho visto una coppia di LABEO LALIA albino insieme a dei pesci rossi BLACK MOOR.
Sono dei bellissimi pesci, restano piccoli e assomigliano molto ad un pesce rosso varietà cometa ( quando era piccolo ) che avevo molto tempo fà e che do dovuto riportare al negozio perchè cresceva a dismisura.
Secondo il negoziante non ci dovrebbero essere problemi di convivenza tra i miei pesci e i Labeo frenatus ma chiedo, prima di acquistarli dei consigli.
Sarei disposto anche di " scambiare " i due Ryukin con i Labeo ma non sò se avrò dei problemi con i Macropodus o i Colisa.
Purtroppo tutto è nato 2 anni fa quando mia figlia ha vinto al luna Park il primo pesce rosso, sono belli ma dopo un annetto crescono a dismisura e ora vorrei optare per pesci di taglia piccola.

Labeo88
11-11-2007, 12:50
prima di tutto c'è da dire che i pesci rossi a differenza di colisa e ancystrus necessitano di acqua piu basica e piu fresca (i macropodus si adattano bene invece ad acque fresche). c'è da dire che il labeo ci starebbe bene ma uno solamente in quanto 2 prima o poi se le daranno fino a aquando uno soccomberà. per esperienza posso dirti che è abbastanza tranquillo ( a differenza del bicolor), vivace e attivo nuotatore. si ciba volentieri anche delle alghe. ;-)
scambiare i ryukyn è un'ottima idea, io prenderei un labeo e magari una decina di rasbora. cosi potresti orientarti dul biotopo asiatico ( ecc ancystrus che cmq starebbero bene). se scegli il biotopo ricorda durezza medio bassa, e pH neutro o leggermente acido. temperatura 24#25 °C, :-)

RED FOR EVER
11-11-2007, 13:44
Labeo88-spiegami per favore come fare per misurare la durezza.
Riassumendo :
1) Vasca da 160/170 litri netti
2) coppia di macropodus
3) coppia di colisia lalia
4) coppia di ancistrus
5) 1 labeo albino
6) una decina di rasbore

Come piante ora ho 2 Anubias barti nana, 2 Anuias barteri, 1 Micosorium, 1 Vallisneria ed un bel tronco di legno per acquari.
Ho attivato anche un aereatore per movimentare l'acqua ma se tolgo i pesci rossi penso che non servirà più a nulla anche se , come tutte le cose, i pareri che ho letto sui diversi forum sono discordi.

Labeo88
11-11-2007, 18:06
allora x la durezza ci sono in commercio appositi test. diciamo che la durezza ottimale dovrebbe essere intorno a 10, ma volori più alti vengono cmq sopportati ;-)

per le piante bisogna conoscere l'illuminazione (watt) che possiedi. l'areatore se hai piante vere è inutile e adirittura dannoso perchè disperde la CO2.
magari posta anche una foto cosi ti possiamo consigliare meglio. :-)