PDA

Visualizza la versione completa : nudibranco chelidonura varians

Ink
10-11-2007, 18:36
Qualcuno saprebbe dove trovare questo nudibranco nella zona di Milano o nel nord-ovest, per favore? E' l'unica cura sicura e naturale e definitva per le planarie rosse.

nesto
10-11-2007, 19:15
Le trovi solo da marine life, li paghi uno sproposito, sono minuscoli e prima che inizino a fare il loro lavoro ci vuole una vita, inoltre sono molto delicati e devi spegnere le pompe perchè la loro adesione alle rocce è precaria (il primo acquistato si è frullato in una pompa dopo 30 secondi) . Per esperienza personale lascia perdere, ASCARILEN!!

keronea
10-11-2007, 23:49
Ink, sposto in saper combrare

Ink
12-11-2007, 12:42
Nesto, hai usato l'ascarilen senza problemi?
Ho una vasca (200lt) piena rasa di SPS che negli ultimi tempi non vanno troppo bene (bei colori, ma scarsa crescita con quache tirata alle basi). Ho le planarie da oltre un anno, ma non gli ho mai dato troppo peso. Vorrei usare l'ascarilen ma ho una fifa verde di fare danni agli sps. Tu che dosi hai usato? cambio d'acqua, carbone...? Grazie

nesto
12-11-2007, 13:38
una boccetta intera x 400 litri, 1 ora poi cambio di 25% d'acqua e carbone 24 ore. Dopo 5 gg stessa operazione con 1/2 dose 8questo per eliminare le planarie nate nel frattempo e che durante il trattamento erano già uova

Ink
12-11-2007, 20:23
Però non mi hai detto se è andato tutto bene poi: gli invertebrati tutto a posto? e tutta la microfauna, tipo copepodi?
Alla seconda dose hai rifatto sempre 25% di cambio e poi carbone?
Ultima domanda: ricordi quanto farmaco c'era nella boccetta? (es: 2,54g in 100ml), mica che abbiano cambiato la confezione nel frattempo e sbaglio la concentrazione per una stupidata... dovrebbero portarmelo domani in farmacia.
Grazie mille.

nesto
15-11-2007, 21:16
Dopo ogni trattamewnto tutto ok, l'avrò fatto almeno 5 volte nessuna perdita.
sempre cambio di 25% e carbone.Domai ti rispondo per la quantità di liquido nella boccetta, devo andare anche io in farmacia...ho finito la scorta...scherzo. arrivo a casa e controllo nel pc

Ink
17-11-2007, 22:23
Grazie, comunque sono ancora indeciso sull'uso, la maggior parte delle persone me lo sconsiglia vivamente... In più non riesco effettivamente a capire se è quella la causa di tutti i mali della mia vasca o non c'entra niente ed è solo un sintomo secondario.