PDA

Visualizza la versione completa : info accessori

silvio82
10-11-2007, 16:28
Salve a tutti dopo la prima esperienza del mio acquario marino che per motivi familiari ho levato da mezzo pero sto quasi per incominciare.
Mi servirebbero alcuni consigli per la nuova vasca elos 80x50x50 210lt circa volevo sapere quale refrigeratore comprare anche usato, che tipo di illuminazione io avevo pensato ad una 1x250 + attinici visto che voglio cominciare con coralli lps e molli poi man mano sps ,poi lo skimmer per sump (mia vecchia vasca mi fara' da sump 60x30x30)e se era obbligatorio il reattore di calcio
grazie a tutti #06

maurofire
10-11-2007, 18:24
Partiamo dallo skimmer HS,Deltec,LG troverai largo spazio sul forum su questo argomento, primo consiglio non lesinare sull'acquisto e la parte principale della sump, sul refri andrei su Teco o Peltech, sulla plafo io monterei una 10x24 t5 vedi tu le marche in base alla disponibilità economica, movimento due Tunze 6060 oppure 6080,Se allevi dei molli puoi anche non comprarlo, se invece vai di sps allora è importante averlo perlopiù perchè reintegrage calcio con i prodotti alla lunga è costoso.

kurtzisa
10-11-2007, 20:09
Partiamo dallo skimmer HS,Deltec,LG troverai largo spazio sul forum su questo argomento, primo consiglio non lesinare sull'acquisto e la parte principale della sump, sul refri andrei su Teco o Peltech, sulla plafo io monterei una 10x24 t5 vedi tu le marche in base alla disponibilità economica, movimento due Tunze 6060 oppure 6080,Se allevi dei molli puoi anche non comprarlo, se invece vai di sps allora è importante averlo perlopiù perchè reintegrage calcio con i prodotti alla lunga è costoso.

allora, come vasca ha misure interessanti, la mia è simile, come skimmer uso l'H&S 110-2000 e mi trovo molto bene, per ora che sono in avvio di vasca vanzato, come illuminazione, allora lascia stare le t5 24w non valgono la spesa, stai su una 250W hqi, magari con un buon riflettore (io ho il lumenark mini), per quanto riguarda il reattore di calcio, installalo solo quando il ph sarà sopra gli 8, quindi dopo un bel po di mesi, altrimenti vai avanti a reintegrare il calcio giornalmente.
Refrigeratore uno adatto alla tua vasca, per me serve, se riesci ad installarlo fuori casa meglio

Altro non c'è

silvio82
11-11-2007, 17:42
perche il refrigeratore fuori casa e rumoroso?

kurtzisa
11-11-2007, 18:37
perche il refrigeratore fuori casa e rumoroso?

perchè il refrigeratore lo usi d'estate, il refrigeratore raffredda l'acqua ma aumenta la temeratura dell' aria circostante (prova ad attaccare un condizionatore, la macchina interna fa freddo mentre quella fuori butta aria calda, praticamenta leva calore dall' interno e lo butta all' esterno). ti troverai la stanza con l'acquario praticamente un forno.

Se puoi butti il refrigeratore all' esterno, un paio di tubi lunghi coibentati e una pompa adeguata e risolvi i tuoi problemi :D