Visualizza la versione completa : Coralli che perdono colore!!!
blasquez76
10-11-2007, 15:44
Salve ragazzi, vorrei sapere per quale motivo i miei coralli, seppur si aprono sempre molto e regolarmante, dopo un pò di tempo che sono in vasca perdono un pò quei colori brillanti che hanno nel momento in cui arrivano in vasca!!!! Sapete dirmi se le 2 lampade PL metà bianche e metà azzurre da 55 W ciascuna sono sufficienti??? Oppure può essere una questione di nitrati e fosfati altini (po4 a 0,25 ed no3 a 20, comunque in progressiva diminuzione)??? Oppure manca qualche integrazione???? Tenete conto che integro solo 2 gocce a settimana di soluzione Lugol (Iodio) della Tropic marin!!!
Se è una questione di luce, sapreste consigliarmi una plafo adatta per la mia vasca da 100 lt lordi (100x25x35), tenendo conto delle ridotte risorse economiche?????.... -20 -20 -20
Un salutone a tutti, buon fine settimana e forza Inter, :-)) :-)) :-))
Luca
PO4 a 0,25? #23
E' tantissimo, non avrai mai dei bei colori con i fosfati cosi' alti!
-28
blasquez76, ti sei risposto da solo.. poca luce e nutrienti alti combinati assieme.
blasquez76
10-11-2007, 16:23
Immaginavo Pfft....ora, come rimediare???? Della serie, i fosfati penso che tra un mesetto riuscirò ad azzerarli, tenendo conto che 2 mesi fa erano disastrosamente ad 1, ma per la luce, che plafo mi consigli, senza spendere un botto?????
E soprattutto, eliminando le suddette cause, i coralli riprendono colore o oramai il danno è fatto?????
blasquez76, prima pensa ai valori , alla luce pensaci dopo.
I corallo ovviamente riprendono in base alle possibilità offerte dalla vasca.
blasquez76
10-11-2007, 16:58
Ai valori ci sto già pensando eccome....iperscrupolosità col cibo, azzerati tutti i papponi per i coralli, resine antifosfato cambiate ogni 2 o 3 settimane, cambi settimanali di 10 lt d'acqua....l'unica cosa è che lo zebrasoma fa cacca tipo elefante, ma ora come ora devo tenerlo dentro data l'impossibilità di pescarlo e fino al trasloco.....
Altre azioni da fare contro i fosfati????? Tutti i suggerimenti sono estremamente apprezzati!!!!
Luca
blasquez76, la soluzione è pescare lo zebrasoma.
Dato che non riesci purtroppo devi aspettare .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |