PDA

Visualizza la versione completa : Consulenza urgente (FOTO)

melkain
10-07-2005, 17:41
Ragazzi, vi allego una foto della mia guppa gravida.
E' stata momentaneamente inserita in una sala parto, in quanto ho notato ke, oltre ad avere la makkia gravida molto in evidenza e la pancia gonfissima, restava sempre isolata, ogni tanto dava un colpo di coda x poi isolarsi di nuovo.
Quindi credo ke il parto sia imminente.
Essendo ke gli avannotti dei guppy sono molto più piccoli degli avannotti dei molly baloon (avuti 15 gg fa), ho optato x farla partorire in nursery e poi trasferire gli avannotti nell'altra mia vasca da 20lt già popolata dagli avannotti della molly baloon.
E' stata messa in sala parto 10 minuti fa, non è agitata o impaurita, pare tranquilla. Ovviamente se entro domani mattina non avrà sfornato i piccoli, la rimetterò in vasca xkè non voglio stressarla oltremodo.
Ke ne dite? Faccio male? E soprattutto: il parto è davvero imminente così come sembra?
Grazie a tutti quelli ke mi risponderanno...

maxtomli
10-07-2005, 18:12
il parto è davvero imminente così come sembra?

Secondo me no. la mia guppa prima di partorire aveva una pancia molto più gonfia ed accentuata, poi non so se cambia da pesce a pesce.

Essendo ke gli avannotti dei guppy sono molto più piccoli degli avannotti dei molly baloon (avuti 15 gg fa), ho optato x farla partorire in nursery e poi trasferire gli avannotti nell'altra mia vasca da 20lt già popolata dagli avannotti della molly baloon

Va bene ho sempre odiato la vista di quei povero avanotti intrappolati nella gabbietta...

Solaric
10-07-2005, 18:42
se è giovane spesso la pancia non cresce molto ma quando il parto è imminente dietro a livello dell'ano si forma come una piccola estroflessione ci sono delle bellissime foto a proposito su un articolo di acquaportal

melkain
10-07-2005, 23:48
Grazie ragazzi, ho rimesso la guppa in vasca xkè mi faceva troppa pena: si agitava e sbatteva contro le pareti della sala parto... quindi le farò fare un parto naturale in vasca. #36#
Lo so ke è riskioso, ma preferisco lasciar fare alla "natura".
La guppa adesso sta spesso in disparte, sul fondo, ed ha una puntina all'infuori nella zona dell'ano... boh staremo a vedere! ;-)

Nebulus
11-07-2005, 01:51
Stavo per dirtelo... secondo me, le dicerie sul cannibalismo dei guppy sono solo menate: fosse vero, non mi starebbero infestando il salmastro -04

jacmax
11-07-2005, 10:33
Lo so ke è riskioso, ma preferisco lasciar fare alla "natura".

Decisione ottima! Oltre tutto, non mi sembra che la guppa debba proprio partorire da un momento all'altro...

melkain
11-07-2005, 10:34
-28d# E' morta.
L'ho trovata stecchita stamattina sul fondo.
Qualcuno sa dirmi xkè, di 3 guppe in salute, mi sono morte TUTTE al momento del parto?
Fino ai giorni prima mangiano, nuotano e stanno insieme agli altri pesci.
Poi si isolano e nell'arco di una notte muoiono (senza partorire).
Xkè??? #24

iurisprudens1981
11-07-2005, 11:04
mi dispiacepovera guppina..... -43 -43 -43 -43 -43 -43 -43 -43

Dark_70
11-07-2005, 11:22
Qualcuno sa dirmi xkè, di 3 guppe in salute, mi sono morte TUTTE al momento del parto?

probabile che non sia parto!
occhio alle scaglie sollevate, se è così con buona probabilità si tratta di idropisia.

melkain
11-07-2005, 11:30
Nessuna scaglia sollevata :-( L’ho controllata molto bene stamattina... era perfetta, semplicemente morta. #07
Come si può giustificare?

gio1265
11-07-2005, 11:47
Mi dispiace dirlo, ma evidentemente proprio in salute non erano. Capita a volte senza motivo apparente. Non ti avvilire.........

melkain
11-07-2005, 11:59
Non mi avvilisco, ma ovviamente sono dispiaciuto, soprattutto del fatto ke fino al giorno prima stava davvero in forma.
Poi stanotte, prima di adare a dormire, l’ho vista irrequieta...come se non riuscisse a partorire. Boh non so ke pensare....

Secondo voi è presto x dare un'altra compagna a Gino (ke con 4 guppe gravide nn è riuscito a diventare papà?)???

Dark_70
11-07-2005, 13:43
Secondo voi è presto x dare un'altra compagna a Gino (ke con 4 guppe gravide nn è riuscito a diventare papà?)???

non è presto, mi spiace che sei un po' fuori mano altrimenti te le darei io un po' di femmine sane!

melkain
11-07-2005, 13:50
Ne avrei proprio bisogno, guarda! :-(
Grazie x l'offerta, comunque.
Credo ke stasera farò un cambio parziale d'acqua (tanto devo farlo) e domani cercherò un paio di guppe da dare al mio Gino.
Speriamo in bene! #07

jacmax
11-07-2005, 15:46
Ne avrei proprio bisogno, guarda!

Ferma tutto melkain!!!
Siccome io sono quello che aspetta che i tuoi molly abbiano dimensioni sufficienti per essere trasportati nella mia vasca, sarei ben contento di ricambiare il favore portandoti qualche femminuccia di guppy dalla mia vasca. Premetto che non sono colorate come la tua (a me nascono sempre col corpo argntato e la coda a puntini nero/gialla), ma posso garantire sul loro perfetto stato di salute.
Se ne vuoi fammi un fischio!

melkain
11-07-2005, 15:47
Uh ma ke gentile, grazie!!! #12
Quanto hanno le tue femminucce? #19

jacmax
11-07-2005, 16:26
Ne ho di tutte le età; vanno dal mese all'anno e mezzo. Ogni parto se ne salvano pochine, penso non più di 2/3, per cui ho femminucce di varie dimensioni...

melkain
11-07-2005, 16:29
Ma guarda, io accetto volentieri lo scambio!!! :-))
Come si fa?
Quando si combina?
Quante te ne scrocco? ;-) Un paio vanno bene?

jacmax
11-07-2005, 18:03
Ma guarda, io accetto volentieri lo scambio!!!
Come si fa?
Quando si combina?
Quante te ne scrocco? Un paio vanno bene?

Scusa la mia partecipazione alla discussione "a singhiozzo", ma oggi la linea internet sembra vada a carbone!
Stasera faccio il censimento delle femmine e domani mattina potrò essere più preciso su quante posso dartene! Cmq penso 3/4, se per te va bene...

melkain
11-07-2005, 18:14
Uh x me va benissimo, di taglia media, non troppo piccole, ok?
Magari se ci becchiamo tra una settimana puoi passare a prendere anke i tuoi molly baloon, o dici ke è meglio aspettare ancora un paio di settimane x quelli? #24

taurus76
11-07-2005, 20:12
Il parto in vasca non in trappola!

melkain
12-07-2005, 00:15
Mh ragazzi, non ho resistito... stasera sono passato in un negozio del centro ed ho comprato una guppa ed un guppo (lo so ke adesso ho 2 maschi ed una femmina, ma tanto jacmax forse mi rifornisce un paio di guppe femmine, e soprattutto un mio guppo è gay). Andate a vedere il topic "Omosessualità... ke cosa ci vuoi fare?"... -28d#

melkain
12-07-2005, 00:17
Ah, x la cronaca, la guppa nuova è questa:

http://www.melkain.it/images/guppa_nuova.jpg .

E' in gran forma ed ha mangiato molto voracemente, si intravedono anke dei guppini nella sua pancia (purtroppo nella foto non rende) ... ma quando l'ho messa in vasca ho notato ke le manca un pezzettino minuscolo di coda (nella parte bassa).
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? ;-) Gracias...

taurus76
12-07-2005, 01:24
Mh ragazzi, non ho resistito... stasera sono passato in un negozio del centro ed ho comprato una guppa ed un guppo (lo so ke adesso ho 2 maschi ed una femmina, ma tanto jacmax forse mi rifornisce un paio di guppe femmine, e soprattutto un mio guppo è gay). Andate a vedere il topic "Omosessualità... ke cosa ci vuoi fare?"... -28d#

Meglio avere più maski,dipende da loro la proliferazione dei Guppy.

jacmax
12-07-2005, 10:10

ma se metti più maschi le femminucce non hanno pace...io preferisco sempre avere più femmine, anche se meno colorate!
x melkain: per me va bene fra una settimana, anche perchè ho visto che di femmine belle grosse ne ho pochine (se te ne do almeno due grandi i miei maschietti cosa fanno da soli?), per cui tra un po' (la settimana prox) forse ce ne potrebbero essere un altro paio di dimensioni adatte...tra l'altro sono similissime a quella che hai appena acquistato!

Dark_70
12-07-2005, 10:13

2-3 femmine per ogni maschio è il rapporto giusto.
non dipende dai maschi, un solo maschio, se non è troppo vecchio, può bastare a diverse femmine.

ma quando l'ho messa in vasca ho notato ke le manca un pezzettino minuscolo di coda (nella parte bassa).

un morso o difetto di crescita, assolutamente niente di preoccupante.

melkain
12-07-2005, 10:40
per me va bene fra una settimana, anche perchè ho visto che di femmine belle grosse ne ho pochine (se te ne do almeno due grandi i miei maschietti cosa fanno da soli?), per cui tra un po' (la settimana prox) forse ce ne potrebbero essere un altro paio di dimensioni adatte...tra l'altro sono similissime a quella che hai appena acquistato!
Allora va bene, così nel frattempo i baloon crescono ancora un pò ;-)

un morso o difetto di crescita, assolutamente niente di preoccupante.
Grazie Dark_70, mi hai rassicurato! Anke xkè la guppa in questione pare in salute, no?

P.s.
Ma è già gravida o è solo cicciona? #13

Solaric
13-07-2005, 20:15
questo fine settimana anche a me è morta la mia guppa preferita durante il suo terzo parto (almeno nel mio acquario) però prima di morire mi ha sfornato una ventina di guppi di cui 2 terzi vivi ed un terzo ancora intrappolati nella membrana dell'uovo che sono morti anche lei sembrava stare bene e poi all'improvviso ko -20 -20 -20 -04

melkain
13-07-2005, 22:11
Ma dai mi spiace un sacco! :-(
Io domani tornerò nel negozio in cui ho comprato quella bella guppa ke vedi nella foto un paio di post fa, ne compro ancora un paio piu un altro maschio, così almeno li ho tutti della stessa taglia! ;-)

Tropius
23-07-2005, 17:16
Bella guppa veramente! e per me è cicciona... #21