Entra

Visualizza la versione completa : bigattino agli scalari

red-pacu
10-11-2007, 14:39
sapete cosa è??larve di mosca.....provero a dargliele vediamo che succede

Umbe892
10-11-2007, 20:33
facci sapere-............. :-)

neo77
11-11-2007, 01:52
prima uccidile, nella pesca sportiva è un esca vietata perchè potrebbe uccidere i pesci perforandogli l'intestino

red-pacu
11-11-2007, 02:01
vietata ma che dici mi padre le vende proprio come esca ma non credo sia vietata visto che pure la producon.....

neo77
11-11-2007, 12:44
chiedi in qualche circolo di pesca sportiva e vedi. anche io al mare ci vado con i bigattini perchè non ci sono controlli, ma prova ad andare su qualche lago di una federazione con i bigattini e vedi se puoi usarli.
cmq vietati o no, prima di darli ai pesci uccidili perchè sopravvivono per molto tempo senza respirare e potrebbero perforare l'intestino se i pesci li ingoiano senza ucciderli

red-pacu
11-11-2007, 14:55
capito cmq nei cirocli di pesca nei laghi e logico che e vietato ma a mare

Dengeki
11-11-2007, 22:28
Quella che i bigattini perforano l'intestino è solo una leggenda metropolitana (i succhi gastrici a cosa servono allora?)...inoltre è vietata soltanto nelle acque di categoria A, quelle a salmonidi, semplicemente perchè fa mattanza, e alle associzioni (fipsas) che ogni anno all'apertura della trota ne immettono a iosa questo non garba. Al mare, nei laghi e nei fiumi di altre categorie viene utilizzato eccome.

red-pacu
12-11-2007, 00:47
infatti....cmq a me fa solo un po schifino devo dire

neo77
13-11-2007, 11:59
allora fai accomodare i pesciotti che il pranzo è pronto! facci sapere red pacu ;-)

Sion
16-11-2007, 20:02
per me non dovrebbero piacergli e non credo che abbiamo chi sa quali proprieta nutritive

prova pero

Pleco4ever
21-11-2007, 14:27
I bigattini non sono le larve di mosca,ma son le larve della mosca carnaria ovvero il moscone.Nuociono ai pesci che non hanno masticazione faringea:I salmonidi,i timallidi esocidi percidi etc etc....sono tutti pesci che li ingiottono senza ucciderli ed è probabile che prima che la digestione inizi causino danni alle mucose interne dei pesci
Ciprinidi e company li tritano con identi faringei quindi non arrivano vivi nello stomaco.
Sono molto proteici,per gli scalari io prenderei i "barilotti" come si chiamano qui...ovvero quelli piccoli,le VERE larve di mosca che si usano per le arborelle o i gobioni.
Io una bella passata in congelatore glie la darei prima di buttarle in vasca...

angelo p
25-11-2007, 22:56
sapete cosa è??larve di mosca.....provero a dargliele vediamo che succede
il bigattino non è nocivo ai pesci ,però fai attenzione che quelli venduti nei negozi di pesca vengono lavati con dei disinfettanti (credo ammoniaca )quindi prima di somministraglieli lavali molto bene #36# #36# #36#

ciao angelo

Pleco4ever
26-11-2007, 10:35
però fai attenzione che quelli venduti nei negozi di pesca vengono lavati con dei disinfettanti (credo ammoniaca )

non vengono LAVATI CON L' AMMONIACA ma sono loro che la producono...

angelo p
26-11-2007, 20:01
pleco4ever non ti so dire con cosa li disinfettano però mi hanno detto che li trattano con qualcosa per una questione igienica
adesso mi informo e poi vi faccio sapere

angelo p
26-11-2007, 20:13
volevo aggiungere che anche se i bigattini si possono usare (ai tempi ho cresciuto degli astronotus )personalmente preferisco catturare larve di insetti in natura (sopratutto nei torrenti e nelle risorgive) e nutrirli con questi , chiaramente alternati a mangime
mi riferisco a larve di tricottero plecottero e gamberetti del genere gammarus che fanno prendere ai pesci dei colori stupendi
alcuni lo sconsigliano ma personalmente non mi è mai (e dico mai )
morto un ciclide per malattia :-) :-) :-) :-) :-)
ovviamente queto è solo un mio parere personale

Pleco4ever
26-11-2007, 22:00
catturare larve di insetti in natura (sopratutto nei torrenti e nelle risorgive) e nutrirli con questi , chiaramente alternati a mangime
mi riferisco a larve di tricottero plecottero e gamberetti del genere gammarus che fanno prendere ai pesci dei colori stupendi
alcuni lo sconsigliano ma personalmente non mi è mai (e dico mai )
morto un ciclide per malattia
ovviamente queto è solo un mio parere personale

Non credo ci sia un cibo migliore...lo faccio anche io...

angelo p
26-11-2007, 22:09
finalmente uno che la pensa come me
alleluia!!!!!!!!!! #22 #22 #22 #22