Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per acquisto tecnica

Vincenzone
10-07-2005, 17:04
ciao a tutti prima di partire sto cercando di acquistare tutto quello che mi serve, per lo schiumatoio ho trovato sul mercatino uno SHURAN JETSKIM 120 ed un tunze 3115 secondo voi quale di questi è più adatto per la mia vasca ?
per partire subito poi mi servirà anche un reattore di calcio ed un filtro a letto fluido?

malpe
11-07-2005, 10:41
Non conosco lo shuran e quindi ti dico Tunze come schiumatoio......
il filtro a letto fluido caricato con resine antifosfati è utilie in fase di maturazione per contenere i fosfati......mentre il reattore potrebbe non servirti mai....dipende dal consumo di calcio che avrà la tua vasca.....con ad esempio molli e lps io vado benissino con Kent a+b per mantenere costanti kh e calcio.....

Vincenzone
11-07-2005, 13:59
perfetto, sei stato chiarissimo ai da consigliarmi un buon filtro a letto fluido che non costi una cifra?

malpe
11-07-2005, 14:06
costano poco in genere 30 euro circa.....vedi resun...io ho preso da thereefer a Pero quelle della ruwal che ha la pompa e 1 kg di resina NOPHOS della ruwal tutto nella confezione con cui mi sono e mi trovo benissimo......costo 50 euro......ho allestito la vasca a inizio aprile e ho i po4 a 0,03 misurati con fotometro......
e anche le resine costano la metà delle rowa e vanno un gran bene, l'unica cosa bisogna come dicono loro lavarle molto ma molto bene altrimenti ti va un sacco di rosso in vasca.....

Vincenzone
11-07-2005, 18:45
va bene comprerò un ruwal allora quindi un reattore di calcio posso sempre comprarlo dopo. posso tranquillamente andare avanti con gli integratori?
però inserendo un reattore di KW ho letto che oltre a stabilizzare il ph fà crollare i po4 è vero?

Vincenzone
11-07-2005, 20:25
ho dimenticato per il movimento che pompe mi consigliate a parte le stream della tunze avevo pensato elle maxijet oppure a delle pompe oscillanti, vorrei sapere quante e di che portate devo inserirle.
ciao ed grazie ancora

paolo.l
11-07-2005, 21:37
costano poco in genere 30 euro circa.....vedi resun...io ho preso da thereefer a Pero quelle della ruwal che ha la pompa e 1 kg di resina NOPHOS della ruwal tutto nella confezione con cui mi sono e mi trovo benissimo......costo 50 euro......ho allestito la vasca a inizio aprile e ho i po4 a 0,03 misurati con fotometro......
e anche le resine costano la metà delle rowa e vanno un gran bene, l'unica cosa bisogna come dicono loro lavarle molto ma molto bene altrimenti ti va un sacco di rosso in vasca.....

Quoto, ottime resine. Non si compattano e nel loro filtro lavorano bene, con una pompetta da 150 l/h.
Io le uso al momento per il nanoreef ed ho fosfati a 0,05 con Test Tropic Marine.

malpe
12-07-2005, 10:02
Esatto il reattore di calcio potrai metterlo dopo come potrai non doverlo mai usare dipende dal consumo di calcio della tua vasca......
Si la KW fa precipitare i fosfati ma attento non è il suo utilizzo....però se usi gli integratori tipo Kent a+b non devi usare più niente altro......
per il movimento le maxijet costano 25 euro però fanno schifo......anche io ho un 80 di lato e ho messo una stream 6000 e una electronic 7200 con relativo multicontroller e non c'e' paragone......dimenticavo prima avevo le maxijet.......
a mio avviso provato Tunze non si torna indietro......

keronea
12-07-2005, 10:12
Le maxijet sono ottime pompe esclusivamente per i nanetti, rabbocco osmosi, filtri a letto fluido ma per tutte le altre tipologie di utilizzo e in vasca come movimento le Tunze specialmente quelle elettroniche non hanno confronti ;-)

diego91285
12-07-2005, 10:29
io credo che x partire possono andare pompe normali poi casomai se uno vuole spendere ed avere il top le sostituisce con le tunze. credo che c siano cose molto più necessarie delle stream x partire bene. ho visto belle vasche prive di stream quindi credo che una vasca spettacolare si possa fare anche a meno delle stream.
anche io ho la vasca do 80x50x50 e ho pompe normali. in seguito (forse) metterò le turbelle stream elettroniche.

malpe
12-07-2005, 10:35
Come al solito noi diamo dei consigli sulla base delle esperienze....poi ognuno fa ciò che crede........io le ho provate entrambi (oscillanti, maxijet.....) e dico Tunze
poi........

keronea
12-07-2005, 10:36
Come al solito noi diamo dei consigli sulla base delle esperienze....poi ognuno fa ciò che crede........io le ho provate entrambi (oscillanti, maxijet.....) e dico Tunze
poi........

quoto ;-)

diego91285
12-07-2005, 11:01
anche io la penso come te malpe. unica cosa dico prima il necessario:ottimo schiumatoio ottime, rocce ottime, sale ottimo,rifrattometro......pompe uno sceglie o normali o il top del top cioè le stream. io non le ho ancora prese x mancanza di fondi ma appena ho 500€ credo di levarmi una soddisfazione......... #22 ;-)

malpe
12-07-2005, 11:08
Io sono passato da diversi acquari con biologico, con fondo.....e ho imparato che un aspetto da non trascurare altre a quelli che hai elencato è il movimento........e le Tunze in questo non le batte nessuno .....perchè ti danno la possibilità di muovere tanta acqua in modo più delicato....in questo modo raggiugni bene ogni punto dell'acquario, non hai sedimentazione, poche alghe........

Vincenzone
12-07-2005, 14:07
si ragazzi concordo con voi sulle pompe della Tunze che sono grandiose però al momento non posso permettermele quindi chiedevo sè potevo arrangiare con qualcosa di meno costoso ;-)
grazie a tutti

malpe
12-07-2005, 14:13
Se in un futuro hai intenzione di cambiarle allora metti due maxijet powerhead (che hanno le staffe per appenderle al vetro della vasca come le Tunze) da 1200l/h da 30 euro.....e le fai andare 24/24 ore....oppure due da 2400l/h alternate ogni sei ore ma la cifra sale.......

Oppure per diminuire la spesa delle Tunze prendine una sola una stream 6000 più una maxijet 1200l/h poi pian piano ti compri le altre io ho fatto così......

le maxijet le riutilizze sempre filtro a letto fluido alimentazione skymmer alimentazione refrigeratore.....

diego91285
12-07-2005, 14:27
prendi le pompe della resun su www.acquaingros.it . io ne ho preso 2 da 2000l/h pagate mi pare 15€ o poco meno e vanno perfettamente.
Spendi poco e hai un prodotto che x l'uso che ne devi fare x ora vanno bene poi le cambi con le tunze (come farò io quando avrò qualche spicciolo :-D ).