PDA

Visualizza la versione completa : scomparsa di un naso

Lupinus
10-07-2005, 16:52
Dopo un anno di funzionamento della vasca, avevo deciso di inserire un naso lituratus. Dopo varie insistenze di negoziante e amici, avevo acquistato un esemplare di circa 10 cm, in apparente buona salute, che mangiava anche il secco (era stato quarantenato). Immesso nella vasca con un periodo di acclimatazione di qualche ora, non ha mostrato segni di aggressività: si è confrontato con il capo-acquario (l'hepatus) per qualche decina di minuti, poi si è trovato un suo rifugio e ha cominciato una pacifica convivenza. Per diversi giorni ha ripulito le roccie dalle alghe marroni, mostrando una certa timidezza solo quando mi avvicinavo alla vasca. Gli alimenti che fornivo (artemie, mysis, krill, alghe nori e duplarin con aglio) una volta al giorno, venivano mangiati, ma non con voracità: aspettava prima l'abbuffata degli altri, poi assumeva qualcosa. Dopo un mese, all'improvviso non l'ho più trovato nell'acquario. Ho pensato fosse saltato, ma non vi era traccia all'esterno, nè è stato possibile ritrovare resti all'interno della vasca (tenete presente che ho una ophiaracna incrassata di una certa grandezza). I valori dell'acqua ultimi erano KH 7, CA 460, MG 1400, PO4<0,03, NO3 0,2 (test salifert).
Cosa può essere successo?

Grazie dei suggerimenti e delle ipotesi
Luca

veliero73
10-07-2005, 17:32
Prima della scomparsa hai notato dei cambaimenti nel suo comportamento? Era magro oppure era in carne? Da quello che hai detto appena immesso non mangiava con voracità, la situazione nel mese che lo hai tenuto in vasca era migliorata o peggiorata?

Pugnetta
10-07-2005, 17:51
Potrebbe essere morto x cianuro e una volta successo è stato mangiato dagli altri abitanti (paguri ecc...)

Lupinus
11-07-2005, 20:47
Ciao Veliero, No non avevo notato un peggioramento, solo non mangiava con voracità quello che gli davo io, le alghe nella vasca invece le mangiava molto alacremente. Non avevaq segni di dimagrimento, sembrava sano.

Luca

mercury
12-07-2005, 03:33
come ho scritto nell'altro post, nel caso in cui sia morto per colpa del cianuro nn potrebbe essere pericoloso per tutti quegli altri organismi, tipo gamberetti, che di solito mangiano i resti dei pesci? nn potrebbero essere avvelenati?

keronea
12-07-2005, 10:05
molto raramente può succedere che si nutrono di alcune alghe (non so quali) che crescono sulle rocce che generano un tipo di avvelenamento #24