Visualizza la versione completa : progetto di popolazione primo acquario
prima di tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum(e dell'acquariofilia) ma sono due settimane che mi leggo tutto il possibile sul questo forum, e volevo un vostro parere sul mio "progetto" di popolazione dell'acquario. comincio col dire che tre giorni fa ho preso le piante, che mi pare abbiano già cominciato a crescere e dalle quali ogni tanto esce pure qualche bollicina(sarà ossigeno?).
visti i miei valori dell'acqua(di rubinetto+biocondizionatore) ph 7,5 gh 11#12, ho pensato (per ora) di comprare pesci adatti all'acqua piuttosto che modificare l'acqua.
avevo pensato quindi di predere poecilidi, a me piacciono i platy "topolino" e i black molly, e anche un po i portaspada. vanno bene? quali e quanti mi consigliate di prendere? poi un mio amico che pur essendo un hobbista praticamente ha produzione di guppy da allevamento ha detto che tra una ventina di giorni me ne regala una manciata(manciata ;-) ) quindi nel giudizio sugli altri tenete conto di questi eventuali guppy.
per quanto riguarda i pulitori, a me i corydoras nun me piacciono e nemmeno gli ancistrus, li posso sostituire con quei gamberetti tuttofare (caridina mi pare)? oppure il cory è "obbligatorio"? nel caso mi dispiace meno di tutti l'aeneus. consigliatemi su come mi potrei regolare, contando che comunque mi sono portato avanti con la richiesta, prima di 1-2 settimane il filtro nn è pronto.
Ciao genoz anche io come te ho optato per i poecilidi sono molto belli e colorati e in piu ti danno grosse soddisfazioni data la loro facile riproduzione.
Anche io come te ho una vasca che si aggira intorno ai 90 lt, ti consiglio di non esagerare con questo tipo di pesci platy e portaspada ti riempono la vasca di avannotti....per non parlare dei guppy..... :-))
Io per ora ho messo gli endler che sono simili ai guppy a me piacciono molto
qui c'e un sito se non li conosci http://www.endler.it/ e 3 portaspada 1 m e 2f
che mi partoriscono ogni mese ;-) .
Come pulitori i cory non è che siano questo gran che....piu che altro mangiano il cibo in avanzo che gli altri pinnuti non riescono a finire mentre la caridina si mangia un po di tutto comprese le alghe!!!! io tela consiglio.
Anche l'ancistrus si ciba di alghe ed è un eccellente pulitore ma non è bellissimo ti capisco in alternativa poi inserire questo
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211
se ti regalano una manciata di guppy (a quanto corrisponde una manciata?) aspetterei prima di prendere altro, visto che comunque più di tanti pesci non è consigliabile metterne.-
Bilbo, quoto... i guppy non fanno altro che -ciuf ciuf- e ti riempiranno la vasca!! cmq i cory non sono mica obbligatori puoi mettere gamberetti e lumache con quei valori..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
una manciata sarebbe che lui quando nascono i guppy me li da, se ne voglio 2 me ne da 2, se ne voglio 20 me ne da 20, quindi la manciata dipende da me. però a me piacciono più i platy e i molly dei guppy, quindi potrei anche rinunciare a questi, o al limite rimandare, tanto la produzione del mio amico è continua(lui li scambia col negoziante in cambio di mangime).
Bilbo, quoto... i guppy non fanno altro che -ciuf ciuf- e ti riempiranno la vasca!! cmq i cory non sono mica obbligatori puoi mettere gamberetti e lumache con quei valori..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
ok, ma che gamberetti? a me piacevano parecchio quelli rossi(red cherry mi pare) ma mi piacciono anche quelli tipo bianchi trasparenti(japonica?). quali so meglio? si possono mischiare?
che lumache? di lumache non so nulla, mo mi informo... #36# #36#
gamberetti, o caridine (quelel trasparenti) o neocaridine (quelli rossi)
possono convivere, e con la tua vascha una trentina ci staranno benone
genzos, bhe di lumache puoi mettere melanoides ampullarie o qulle che ti piacciono di più... vedi tu in giro...magari nella sezione gasteropodi... ;-) ;-)
ho quasi deciso. gamberetti red cherry(quanti?), platy topolino (quanti? quanti m e quanti f?) una specie tra portaspada(favoriti), black molly e endler(che a me nn piacciono, ma a mio fratello si). (solita domanda, quanti, quanti m e quanti f?). conviene che mi limito a due specie di pesci, o posso azzardarne 3? rischio la sovrapopolazione se ne prendo 3 e si riproducono?
piccola parentesi: oggi ho comprato i batteri per il filtro e ho messo le capsule vicino ai cannolicchi. è passata un'ora e l'acqua da limpida è diventata bianca, c'è la nebbia!!!
è normale sta cosa? è la famosa esplosione batterica? oppure cos'è? passerà?
datemi un segno di conforto, vi prego!!! #06 #06 #06
passera la nebbia.dai tempo..cmq sono le capsule e quella nebbia sono batteri
per la popolazione:
10 neocaridine(red scherry)
3 ampullarie
1 maschio platy e 3 femmine
1 maschio portaspada e 3 femmine
1 maschio black molly e 3 femmine
credo che questi bastano se pensi che poi ti riempiono l'acquario!!!
grazie Sion, pensavo proprio a quei numeri di pesci(1m 3f) e di gamberi,si vede che a forza di leggere tutto il forum comincio a capirci qualcosa... ;-) ;-)
ok, ho pensato che erano le capsule, non mi sono neanche allarmato eccessivamente, avevo messo solo quelle, DOVEVANO essere quelle...
allarme annullato. l'acqua è di nuovo limpida!
penso che ci siamo quasi. nel giro di 2 giorni no2 e no3 alle stelle, il picco è arrivato, speriamo che crolli entro sabato così comincio a comprà.
allora, scelta definitiva: red cherry(10) platy(6) e portaspada(6) e ampullarie, dovrebbero andà bene in 80 litri netti.
i valori sono ph:7,5 gh 12 kh 9 costanti anche dopo un leggero rabbocco di circa 4 litri, sempre rubinetto+biocondizionatore. dovrebbero andare bene per ciò che voglio mettere no?
ricordati sempre a proporzione piu maschi che femmine perche le femmine di peocilidi dai maschi vengono molto stressate e per questo possono ammalarsi o perfino morire
i "6"li puoi dividere 2 m e 4 f
ma io rimango dell'idea di 1m e 3 femmine perche sono pesci molto prolifici,arriverai al punto di doverli dar via^^
ricordati sempre a proporzione piu maschi che femmine perche le femmine di peocilidi dai maschi vengono molto stressate e per questo possono ammalarsi o perfino morire
errorino dovuto alla fretta immagino :-) bisogna prendere più femmine rispetto ai maschi ;-)
Sion, quoto...
e soprattutto non inserire tutto insieme in vasca! inserisci tutti i pesci a piccoli gruppi e distanziati si qualche giorno per non caricare troppo il filtro che sarà maturo da poco tempo... ok? ;-) ;-) ;-)
ovviamente li inserirò a scaglioni, per quanto riguarda il numero, dal progetto 4 platy+4portaspada+4 molly ho levato i molly e aggiunto 2 platy e 2 portaspada. pensavo 2 maschi e 4 femmine, mi pare un buon rapporto.
ho detto 6 comunque perchè mi sto mettendo daccordo con un altro utente del forum che mi vende i platy, ma essendo piccoli non riesce ancora a distinguere i sessi, e ne prendo un po di + in modo da avere più possibilità di avere maschi e femmine. a seconda del rapporto m/f posso tranquillamente cedere qualche eventuale maschio di troppo a qualche amico.
genzos, ok..allora credo che vada bene... cmq parola agli esperti.... ;-) ;-) ;-)
Ma di solito quanto ci vuole per far crollare i nitriti dopo il picco? ho raggiunto il picco due giorni fa, ma non accenna a diminuire.
errorino dovuto alla fretta immagino :-) bisogna prendere più femmine rispetto ai maschi ;-)
#12 #12 #12 #12
dovro leggere quello che scrivo #12 #12 #12
allra, nitriti a palla da venerdì, non hanno intenzione di abbassarsi #12 , ma aspetto fiducioso, tanto non ho ancora messo pesci(ovviamente). piuttosto, con questi nitriti vale lo stsso discorso sia per i pesci che per le caridine? perchè ho preso contatto per acquistarle, ma se rischio che muoiono per i nitriti rimando l'acquisto a quando i nitriti saranno a zero.
vabbè, poi, domanda di tipo tecnico: avendo il neon da 18w, sarebbe utile foderare il coperchio di carta argentata per ottimizzare 1 po l'illuminazione? contate che comunque ho piante che penso non richiedano molta luce(anubias, cryptocoryne..) e che stanno crescendo bene anche con la luce che ho ora.
oggi poi ho spostato l'anubias, l'avevo piantumata nel fondo(il negoziante mi aveva detto di fare così), ma leggendo ho scoperto che la dovevo legare tipo a una pietra, e così ho fatto. l'anubias però era in perfetta forma, erano cresciute anche delle foglie nuove, pur essendo il rizoma sotterrato. boh, comunque anche legato alla pietra fa la sua bella figura.
genzos, tranquillo va tutto bene :-)) aspetta ad inserire qualsiasi essere vivente fino a maturazione completa. Il riflettore fai da te con carta argentata va benissimo, non aumenta la luce ma fa in modo che venga direzionata meglio ;-)
allora, inseriti i primi abitanti(ovviamente non tutti insieme): 10 red cherry (ora purtroppo sono 9, una(la più piccola) è morta, nn so xkè, ma le altre pare stiano bene ad una settimana di distanza, 3 hanno fatto pure la muta, è una cosa buona no?), e 6 platy, che ormai da 3 giorni nuotano nella mia vasca. pare vada tutto bene, i nitriti sono a zero, nitrati a 5, che dovrebbe essere buono.
domanda cretina: io ho come sfondo l'immagine che stava nella vasca quando l'ho comprata, ovvero l'interno di un acquario(...). l'immagine in se è bella, da anche una senzazione di profondità, ma visto che nella foto ci sono alcuni pesci(neon, scalari e guppy), non è che ai pesci della mia vasca possono dare fastidio? contate che ho intenzione di mettere solo poecilidi, quindi niente animali notoriamente "nervosi"...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |