Visualizza la versione completa : malattia in vasca!
luigitall
10-11-2007, 11:20
ciao a tutti! ho i pinnuti ammalati di oodinium...
ho provato la cura in vasca con rx-p(non esagerando nelle dosi,perche ho degli invertebrati) e mangime con succo d'aglio e vitamine...
ma non noto alcun miglioramento!
ho letto su internet che i prodotti da utilizzare in vasca sono molto diluiti per cui l'effetto non è garantito fin da subito ma occorre almeno un ciclo di 30/40 giorni...
a questo punto volevo chiedervi...non posso di notte prendere i pinnuti e curarli in una vasca di quarantena?
magari con un medicinale piu forte o con blu di metilene?
e sopratutto volevo chiedervi...
se curo i pesci in una vasca di quarantena...come faccio a sapere se il parassita è morto in acquario senza incappare di nuovo nella malattia?
***dani***
10-11-2007, 13:33
io seguirei quanto scritto qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679
Le cure medicali andrebbero sempre fatte in vasche di quarantena, perché al di là di quanto scritto sui vari medicinali, la vasca ne risente, e non poco.
Però come scritto nel post menzionato sopra pescare il pesce aggiunge stress a stress...
luigitall
11-11-2007, 00:30
grazie dani...
ho deciso di fare cosi...
ho pescato i 5 pinnuti che ho in vasca e li ho portati al mio negoziante (che tralaltro è amico mio)mi ha detto che li curera lui in vasche di quarantena adeguate a loro.
adesso volevo chiedervi...
SECONDO VOI QUANTO DEVE STARE LA VASCA VUOTA? in modo tale che i pesci non si ammalino nuovamente una volta rimessi in vasca?
grazie :-))
***dani***
12-11-2007, 00:03
30 giorni
luigitall
12-11-2007, 00:07
grazie tante danilo
marino_78
12-11-2007, 22:49
se hai una vasca da quarantena piccola mettici un riscaldatore da 200#300 watt e porta l'acqua a 32° per 1 settimana e poi abbassala gradatamente...a 32 gradi l'odinium muore...ma devono essere 32 gradi non meno piuttosto di + ma non - ...io faccio così quando mi capita per sbalzi di temperatura o di stress #36#
Nn c'è bisogno di togliere i pesci quando ci sono questi protozoi.. basta inserire un filtro di 5micron tenerlo fino a quando nn si nota il pesce libero dai puntini..
meglio ancora se nel frattempo fate anche un ciclo di rx-p, dopo un mese nn ce ne sarà più traccia!
ps: il motorino del filtro deve essere posizionato sul fondo dell'acquario in modo da risucchiare le spore!
luigitall
26-11-2007, 13:32
dove lo posso trovare questo particolare filtro a 5 micron??? ;-)
Guarda le cartucce da inserire nel filtro io le prendo su ebay a questo indirizzo:http://stores.ebay.it/NON-SOLO-ACQUA
puoi pagare anche in contrassegno..
il filtro puoi comprarlo in qualsiasi negozio che vende oggetti idraulici, è un normale filtro per acqua.. io ho questo tipo che secondo me è il migliore:
http://cgi.ebay.it/CONTENITORE-FILTRO-FILTRO-ACQUA-DEPURATORE-ACQUA_W0QQitemZ140178291342QQihZ004QQcategoryZ2068 4QQtcZphotoQQcmdZViewItem
e poi ti basta un motorino che puoi prendere dal tuo negoziante di fiducia per acquari..
cmq se hai tolto i pesci crepano da soli nn avendo organismi da attaccare... #70 xò se poi ti si dovesse ripresentare il problema questo metodo è infallibile!! i pesci è sempre meglio nn spostarli se vuoi che si abituino alla vasca e di conseguenza meno stressati e piu tranquilli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |