Entra

Visualizza la versione completa : Errore nelle ricette fai da te (Bicomponente Ca/KH) ?

mauro56
10-11-2007, 11:15
Questa domanda duplica una analoga che ho fatto nel topic "ricette fai da te". La posto anche qui perche' non sono certo che qualcuno legga le domande in coda a quel topic. Se i moderatori ritengono sia un duplicato inutile possono eliminarla. Cio' vale anche se l'argomento e' stato gia' dibattuto (ma io con la funzione cerca.. non mi trovo piu'..)

Si legge nella sezione ricetta fai da te:

RICETTE PER ADDITIVI BICOMPONENTE CALCIO E KH

Mi avevate chiesto come fare un additivo bicomponente. Ecco due possibili soluzioni.

La più semplice e banale è a base di calcio cloruro biidrato come componente “calcio” e di sodio bicarbonato come componente “alcalinità totale”

Il loro rapporto è tale per cui per ogni mmol/L di calcio l’alcalinità totale aumenta di 2 mEq/l, quindi nel rapporto 1:2 che è lo stesso rapporto con cui calcio e carbonati sono consumati dai coralli.

Componente A (“calcio”)
1000 grammi di calcio cloruro biidrato
acqua q.b. a 2,5 litri

Componente B (“alcalinità totale”)
1145 grammi di sodio bicarbonato
acqua q.b. a 2,5 litri

A mio avviso la seconda soluzione non e' realizzabile perche' il bicarbonato di sodio in quella dose e' molto oltre la saturazione, in altri termini 1145 g di bicarbonato non si sciolgono in 2500 cc di acqua, ma ci vogliono circa 9 litri di acqua (calcolando che in per ogni 100 cc di acqua si possono sciogliere solo 12.7 g di bicarbonato, se la temperatura e' 40°), in caso contrario si ottiene una soluzione ampiamente sovrasatura

Ora o non ho capito bene qualcosa o nessuno ha provato a realizzare la soluzione (non ci sarebe riuscito), o, peggio ha usato una soluzione con molto bicarbonato insoluto.
Qualcuno ha qualche idea?