Entra

Visualizza la versione completa : Red Cherry con puntini bianchi?

panticlrc
10-11-2007, 04:39
Ciao, ragazzi!
Dopo l'ultima esplosione demografica, ho deciso di vendere qualche cherry. Fino a un paio di settimane addietro, le regalavo agli amici, ma ora che sto costruendo il caridinaio, qualche spicciolo fa comodo! ;-)

Dunque, premetto che ho fatto diverse spedizioni, e non ho mai avuto problemi, sino ad oggi!

Ieri, però ho spedito alcune cherry ad una ragazza.
Oggi mi ha chiamato, dicendomi che le avevano consegnate alle 17 quando la consegna era prevista entro le 12.
Ora il discorso è che questa persona, dice di vedere sul corpo dei gamberetti, dei piccoli puntini bianchi.
Secondo voi è possibile che nell'arco di poche ore ( una trentina) si sia sviluppata la malattia su tutte le cherry che le ho mandato? Tenete presente che l'acqua era "nuova", e le bestioline erano confezionate in tre sacchetti differenti!
Da cosa potrebbe dipendere?!?

Io non ho mai notato i puntini bianchi sulle mie!!! nè tantomeno li hanno avuti quelli a cui le ho spedite sarebbe la prima volta!

Aggiungo, che data la rigidità della temperatura nelle sua spedizione ho utilizzato un doppio strato di polistirolo spesso 20mm quindi ben 40mm di isolante! Pertanto, non penso che la cosa sia dovuta al freddo, anche perchè mercoledì ne ho spedito un'altro gruppo ad un ragazzo di Torino, e nonostante ci sia stato un giorno di ritardo nella consegna, e lo strato di isolante del suo pacco fosse solo di 20mm, lui non ha riscontrato nulla di anomalo!

Ora, cosa bisogna fare? qualcuno ha avuto esperienze simili con le cherry? sapete che tipo di cura si possa praticare?
E' possibile che la causa sia stato un eccessivo sballotamento del pacco? Tenete presente, che comunque non ne è morta nessuna!

Grazie!

redcherry
10-11-2007, 09:56
uhhhmmmm.... non mi è mai capitato....ci vorrebbe il parere di un esperto o di un guru...tipo matteogm o dimorfoteca...
secondo me..potrebbe anche essere qulcosa di anomalo che esisteva già nella vasca della persona che le ha acquistate, (probabile teoria.
per eventuali malattie o altro lascio la parola a chi è + esperto.
ciaooooo

biociccio
10-11-2007, 11:34
io non sono un esperto di caridine quindi aspetta ancora, ma non potrebbe essere molto più semplicemente il classico scolorimento dovuto al viaggio/ambientamento?

panticlrc
10-11-2007, 13:46
Dunque ragazzi innanzitutto grazie!

Poi, stando a quel che dice, le bestioline sono effettivamente sbiadite( appena si ambientano riprenderanno il colore) ma i puntini li presentavano già in busta!
E poi, mi ha confessato che la sua vasca è assolutamente vuota! L'ha allestita da poco, e in 240litri ha solo 3 piantine, di cui una è glossastigma, che con i soli 30W di luce che ha, dubito possa sopravvivere! #07

Comunque le ho chiesto se riesce a fare qualche foto, ma ancora non mi ha mandato nulla! Appena le avrò le posto!

Ciao