Visualizza la versione completa : Troppa fretta ???
Ciao a tutti, ho avviato un acquario da 120 litri, un Cayman 80 da 15 giorni, ho fatto l'attivazione dei batteri con i prodotti appropriati e 6 giorni
fa ho inserito 2 coridoras, un pulitore da vetro e 2 black molly che
nonostante dicano siano pesci d'acqua salmastra scorrazzano alla grande
facendo sempre razia di cibo e mostrando un'ottima salute. Tra ieri e oggi ho poi inserito 5 neon rosa 4
guppy maschi e un white molly.
I valori dell'acqua sono tutti nella norma e tutti i pesci mi sembrano in
ottima salute, vivaci e sempre affamati.
Secondo voi ho inserito troppi pesci in un periodo troppo breve o può andare ?
Pensate che ci possano essere dei problemi nei prossimi giorni ?
Grazie. Luca
fraciccio
10-11-2007, 07:22
Hem....dal basso della mia esperienza credo che gli errori siano almeno 2.
Troppi pesci in un lasso di tempo breve e cosa peggiore hai inserito i primi pesci dopo soli 9 giorni.
Questo è un avvertimento che i Guru tentano di fare entrare nelle testoline di noi neofit.
Per i primi pesci si aspetta 4 settimane solitamente e se non ricordo male il picco di nitriti avviene alla terza settimana,o mi sbaglio?se così fosse tra qualche giorno i pesciolini potrebbero essere in serio rischio.
Mi limito a dire solo questo perchè di valori acqua e convivenze tra le specie di pesci non ne capisco ancora nulla.
Comunque attendi i pareri dei più esperti,anche se mi sa che......
filippo66
10-11-2007, 07:41
Ciao e benvenuto.
fraciccio, ha azzeccato in pieno il problema.
Hai inserito i pesci troppo presto. Di norma il picco dei nitriti dovrebbe avvenire tra la terza e la quarta settimana. Dici che i valori sono nella norma, cioe?
Potresti trovarti qualche brutta osrpresa in vasca. Cerca di controllare i nitriti e facci sapere.
quoto quanto detto in precedenza e aggiungo che secondo me c'è un problema di compatibilità tra neon e poecilidi in generale (diversi valori dell'acqua).
Io corydoras ne metterei almeno 4 dello stesso tipo. Sono pesci che vivono meglio in piccoli gruppi.
Spero di superare il periodo critico, ormai il danno è fatto e credo ci sia solo da sperare.
I valori dell'acqua, ieri prima dell'inserimento degli ultimi pesci erano:
NO3 25 mg/l
NO2 0
GH >10
KH 3
PK 7,2
Questi valori sono gli stessi di qualche giorno fa fatti con le striscette della Tetra.
Mi consigliate di fare il prima cambio d'acqua ?
O meglio solo sifonare un pò il fondo con quei sifoni che filtrano l'acqua sifonata senza toglerla dal'acquario ?
I valori ottenuti con le strisce sono indicativi, per test migliori usa i reagenti, soprattutto ora che l'acquario è immaturo.
Se vedi che cominciano a morire cambia il 20#30% d'acqua ma tieni presente che troppi cambi d'acqua iniziali allungano il periodo di maturazione.
Se usi acqua del rubinetto per i cambi (te la consiglio per alzare un po' il kh, ammesso che il valore sia giusto) lasciala decantare per 24 ore prima di immetterla in vasca (per abbattere il cloro che danneggerebbe i pochi batteri che hai nel filtro). Immetti biocondizionatore e batteri. Questi ultimi dopo il cambio dell'acqua e per i 10gg successivi secondo le dosi indicate.
Spero che i pesciolini si salvino.
Quando si decide di comprare animali ci si dovrebbe documentare prima!
ciao
e
quoto perfettamente quanto ti hanno già detto... il problema non è solo uno.... il principale al momento è che hai inzerito i pesci trooooooppo presto e ne hai inzeriti pure troppi in troppo poco tempo...cmq di solito il picco si ha nella terza settimana anche con l'utilizzo di attivatori batterici....cmq tenendo conto che i valori non saranno molto precisi (le striscette 5 in 1 non lo sono per nulla) ti consiglierei di acquistare i test a reagente liquido ma capisco che forse non vorrai fare ore questa ulteriore spesa....cmq altro problema (prendendo come vangelo i valori che hai postato) è che i neon hanno bisogno di valori di ph mooolto più bassi e anche alcune specie di corydoras....cmq non credo che durante la maturazione ci siano valori nella norma perchè spesso variano di un po cmq se devi modificare l'acqua fallo ora visto che hai gia pesci in vasca ma molto cautamente....se i valori dell'acqua ti stanno bene così no fare cambi per ora continua a monitorare sopratutto no2 ed no3 e appena vedi che si alzano anche di poco fai dei cambi d'acqua mi raccomando attento alla temperatura....hai detto di avere delle piante ma che piante? quante? inoltre completa il profilo mettendo i nomi giusti dei pesci e delle piante, l'illuminazione in vasca,materiali filtranti, etc.... cmq se puoi inzerisci piante a crescita veloce che aiuteranno la maturazione....
naturalmente adesso la maturazione del filtro sarà ben più lenta sia per i cambi d'acqua sia per il maggior carico organico che deve smaltire anche se non a reggime, quindi adesso abbi pazienza... tieni gli occhi aperti.....se noti che i pesci salgon su a respirare fai un cambio e cerca di mettere (da subito ) il filtro in modo che faccia una cascatella e smuova la superfice dell'acqua per permettere una maggiore ossigenazione..... :-) :-) :-) :-)
p.s. la prox volta cerchiamo di essere più pazienti e di documentarci di più (leggiti le guide in evidenza su questo forum se non lo hai gia fatto) e cerchiamo di fidarci mooolto meno dei negozianti..... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
xdrugox, ah non avevo notato che dal teschio esce qualcosa sono le bolle di un aeratore o cosa?
Si sono le bolle di un'aeratore che però tengo sempre spento perchè secondo me tende a disperdere la CO2 e di conseguenza ad alzare il PH..correggetemi e mi sbaglio.
Anche oggi cmunque i pesci stanno tutti benissimo, hanno appetito, nemmeno 2 minuti e divorano tutto il cibo che metto.
I nomi delle piante non li conosco comunque farò delle foto stasera e poi le inserirò cosi che qualcuno possa aiutarmi a decifrare di che si tratta.
Domani in occasione del mio compleanno mi regaleranno il set completo di test con reagente cosi potrò fare dei test più accurati.
xdrugox, bene allora visto che hai 9 piante vere l'aeratore puoi anche spegnerlo che non ti serve anzi...cmq se vuoi capirci di più c'è un topic in evidenza nella sezione tecnica dolce che ti schiarirà le idee......cmq per ora dai poco cibo tienili a stecchetto e come già fai assicurati che lo consumino tutto.... misura ogni giorno i valori di no2 ed no3 e controlla che tutto sia ok....cmq nei giorni precedenti hai monitorato i valori? come erano? ;-)
eddus, nn sono d'accordo, secondo me deve cambiare l'acqua in base alla specie che vuole tenere, ormai mi sembra chiaro che nn puo tenere neon e poecillidi insieme con quei valori, ti consiglio di tenere i neon, se tieni i neon, fai un cambio parziale con acqua d'osmosi, anche se si rallenterà la maturazione del filtro, avrai + probabilità di salvare i pesci...quindi 2 consigli:
1) scegli la specie di pesci che vuoi tenere e aggiusta i valori dell'acqua
2) cambia l'acqua in modo da nn avere un picco di nitriti elevatissimo
Certo Se vuol tenere i neon deve modificare i valori con acqua di osmosi. Se vuole abbassare i nitriti dovrà cambiare l'acqua. Ma cambiando l'acqua il filtro tarderà a maturare.
Bisogna fare dei compromessi, cercando di far stare sempre bene i pesciolini.
Ragazzi scusate l'intrusione,
ma penso sia necessaria una precisazione in linea con EDDUSS:
cambiare l'acqua in fase di allestimento di un filtro non è affatto una buona idea... non si può pensare di tenere sotto controllo la concentrazione di nitriti e nitrati con cambi come si farebbe nella boccia del pesce rosso...
il cambio non fa altro che ridurre il carico di nitriti appena trasformati impedendo la successiva ossidazione in nitrati non pericolosi...
Il mio suggerimento a questo punto (che a suo tempo mi è stato dato da utenti pèù esperti e rodati) è quello di restituire i pesci al negoziante per un po'...
In alternativa allestisci tante vaschette da 1 - 1,5 litri in cui metti una coppia di pesci e una pietra porosa e OGNI GIORNO cambi tutta l'acqua evitando stress ai pesci...
Questo fino alla maturazuione del filtro, che lasciato indisturbato e aiutato con appositi attivatori, ci mettera altri 20 gg....
CIAUZ
Sicuramente un pò di stres e forse qualchè incompatibilità con l'acqua. Buona fortuna :-))
flea84, si siamo d'accordissimo ma se non puoi fare ciò che hai detto tu? li tieni in vasca e fai cambi d'acqua anche se rallenti la maturazione(cosa che avevamo già fatto presente) per come la penso io a questo punto il filtro può metterci pure 2 mesi per maturare l'importante è limitare i danni ai pesciotti....no? ;-)
Senz'altro...
solo facevo presente che anche con questo metodo lo sbattimento non sarà indifferente, dovendo monitorare e reagire con tempestività...
In bocca al lupo!!!!
xdrugox, dato che c'è in corso un'altra discussione sulla stessa vasca nel topic "guppy aggressivi ?" questo lo chiudo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |