Entra

Visualizza la versione completa : Strumenti di misura quali e quanti???

AsKarO
10-11-2007, 01:28
Ho letto un sacco di sigle in giro x il forum e un pò d'idee me le son fatte ma tra quello che mi dice il negoziante, quello che leggo in giro, e quello che dite sto facendo + confusione che altro...
Ho appurato che alcuni strumenti son indispensabili (rifrattometro ad esempio...) tuttavia vorrei allestire il mio piccolo pezzo di mare dovendo fare "in manuale" il meno possibile...l'automazione (accensione luci....riscaldatori....UPS ecc ecc) è tutta pronta manca quello che riguarda la misurazione dei valori dell'acqua!
Quindi:ho trovato su un sito quest'oggettino, mi dite la validità e cosa diavolo misura???(vabbè che ve devo di devo ancora imparare tanto, sennò nn sarei qua!!!!)riporto paro paro quello che fa:
Product Description:

This Six-in-One meter can measure up to six range.The Multi-parameter Water Quality Monitor is a versatile, high-accuracy multi-parameter instrument with reliable multi probe system and with all the functionality of a multi-parameter system. It combines the versatility of an easy-to-use, easy-to-read unit with all the functionality of a multiparameter system. Featuring simultaneously measures and displays pH, temperature (°C or °F), and EC, CF or TDS (ppm) with a single push of a button.

This combo tester easy to use and indeed affordable plus it made it possible for non-technical and technical personnel alike to measure pH, °C, CF, EC, °F, and TDS on the spot, accurately and inexpensively throughout a variety of industries. No more switching meters to measure the pH, °C or °F and then the EC, CF or TDS of a solution.

The fast, efficient, accurate and portable, more precise measurement meets the requirements of your routine multi-measurements. And it comes with pH6.864 and pH4.003 CALIBRATION SOLUTIONS and an AC ADAPTOR FOR US or UK or EUROPE or AUSTRALIA for FREE.

Simultaneously analyzed the 6 water quality parameters with single submersible probe system.

E le caratteristiche tecniche:

Specifications:

Range
PH : 0.00~14.00PH °C: - 50°C~70°C CF : 0.0~199CF
EC : 0.00~19.99EC °F: - 58°F~158°F TDS : 10~19990ppm
Resolution
PH : 0.01PH °C : 0.1°C TDS : 10ppm
EC : 0.01EC °F : 0.2°F CF : 0.1CF

Accuracy
PH : ±.01PH °C : 1.0°C EC, CF, TDS : ±2% F.S.
Operating Temperature : 0°C~50°C
Automatic Temperature Compensation (ATC) : 0°C~50

Somma che ne dite???Qualcuno potrebbe gentilmente farmi un elenco dettagliato dell'attrezzatura necessaria x una perfetta manutenzione dell'acquario (Compresi test No3 e quant'altro)??????
Grazie 1000 in anticipo!!!

***dani***
10-11-2007, 13:44
quello che citi non è altro che un misuratore multi parametro... ma onestamente in acquario serve a poco, imho...

test: no3, po4, kh, ca, e mg

per il controllo automatizzato Aquatronica, Limulus oppure Biotopus, a seconda degli accessori che ti servono e di quanto puoi spendere.

Su AP c'è un mio articolo molto approfondito su Aquatronica, e presto ne uscirà uno su Limulus

SJoplin
10-11-2007, 14:07
AsKarO, quel "coso" fa troppe cose... e alcune neppure bene (il ph si testa con sonda fissa in vasca).
rifrattometro e conduttivimetro esterni e gli automatizzati che dice dani per l'interno