Visualizza la versione completa : quanto vivono i neon in acquario?
maurix71
09-11-2007, 21:38
io li ho da 3 settimane, acquario avviato da 7 settimane, uno è morto per colpa mia (ho messo acqua troppo fredda al primo cambio parziale) e oggi ne ho trovato un altro morto (ieri avevo effettuato un cambio d'acqua parziale).
Quindi da 10 me ne sono rimasti 8, mi chiedevo se è una cosa normale che qualche pesciolino di questa specie muoia o se c'è qualcosa che non va....
sicuramente c'è qualcosa che non va.. i neon sono relativamente longevi vivono anche qualche anno.. 7 settimane sono troppo poche.. controlla i valori dell'acqua e fai molta attenzione a immergere acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario (e per stessa intendo precisamente la stessa)
MarioMas
13-11-2007, 22:03
ma che acqua utilizzi per il cambi??? Usi il biocondizionatore??? strano che muoiano, dovrebbero al limite maniferstare non so icthyo per lo shock termico #24,morire fulminei cosi mi pare strano
mariocpz
18-11-2007, 18:33
Mi sembra molto strano che siano morti per differenza di temperatura io per esempio quando faccio i cambi d'acqua la Temp è scesa anche di 4-5 gradi , ma stanno tutti bene soltanto che per la prima mezz'ora si fermano per acclimatarsi.
Credo sia molto più probabilmente riconducibile ai valori dell'acqua
L'hai testata?
Utilizzi 50% rubinetto trattata con Bio e 50% Osmosi?
maurix71
23-11-2007, 14:32
Mi sembra molto strano che siano morti per differenza di temperatura io per esempio quando faccio i cambi d'acqua la Temp è scesa anche di 4-5 gradi , ma stanno tutti bene soltanto che per la prima mezz'ora si fermano per acclimatarsi.
L'hai testata?
Utilizzi 50% rubinetto trattata con Bio e 50% Osmosi?60 e 40 e la tratto tutta con il bio
maurix71
23-11-2007, 15:39
L'hai testata?
Utilizzi 50% rubinetto trattata con Bio e 50% Osmosi?60 e 40 tutta trattata con bio . Ora uno è addirittura sparito ! Non lo trovo, né morto né vivo !
e se lo saranno mangiato.
comunque posta i valori dell'acqua.
da quato hai avviato l'acquario?
ciao
i miei campano 6-7 anni!!!
Anche se ogni tanto qualcuno lo perdo... :-(
maurix71
23-11-2007, 22:14
e se lo saranno mangiato.
comunque posta i valori dell'acqua.
da quato hai avviato l'acquario?
ciao
azz... se gli do un pizzico di mangime in più mi resta li e vuoi che riescano a divorare un neon intero in 1/2 giornata?
PH varia tra 7 e 8
kh 6
gh 12
no2 0,05
no3 assenti
(avviato da 2 mesi)
chil2002
24-11-2007, 11:08
eh beh, però, vorrei vedere dei neon tentare di vivere a ph 8........ dovresti portarlo tra 6 e 7 sai pur..... e decisamente abbassare la durezza dell'acqua...ma che altri pesci hai in vasca?
maurix71
24-11-2007, 11:15
eh beh, però, vorrei vedere dei neon tentare di vivere a ph 8........ dovresti portarlo tra 6 e 7 sai pur..... e decisamente abbassare la durezza dell'acqua...ma che altri pesci hai in vasca?
sono tutti riportati nel mio profilo ;-)
chil2002
24-11-2007, 11:42
mi pare di capire che con i pesci che hai in vasca, dei valori più simili a
ph 6.8
kh8
gh10
no2 assenti
no3 a 10 e po4 minimi tu possa andare bene....
io starei attento anche a quel 0,05 di nitriti e zero di nitrati.... da tener monitorata l'evoluzione dei nitriti.
per tornare alla questione iniziale, credo che la temperatura dell'acqua introdotta sia molto importante.... anche a me è successo in passato di aggiungere acqua troppo fredda e i neon si stavano girando moribondi... così ho immediatamente inserito acqua calda e ho mescolato. si sono ripresi.
I neon vecchi (di età) si notano facilmente perchè la strisca rossa cambia forma e le squame sembrano consumate. nuotano malamente e fanno fatica a mantenere la posizione orizzontale. credo che tu debba dare più attenzione ai valori dell'acqua.
luc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |