Visualizza la versione completa : pagliaccio ferito
uno dei miei due ocellaris (la lei della coppia) ha un taglio abbastanza profondo vicino alla coda da un paio di giorni. Sospetto del bisturi del flavescens ....
La pagliaccia e' abbastanza vispa e nuota QUASI come al solito, ma mi chiedo se e cosa potrei fare....
Squalo82
09-11-2007, 21:36
Gabro, come prima cosa non inserire medicinali e soprattutto non pescarlo per poi inserirlo in altra vasca, aspetta un pò e osserva il suo comportamento, se vedi che continua a comportarsi come sempre non c'è bisogno di allarmarsi.
Evita comunque il più possibile lo stress.
Gabro, io ho il mio leuco che spesso si ferisce ma non faccio nulla, al massimo metto un po di iodio in vasca che è un disinffettante
ho pensato allo iodio ma me ne sono scordato ... corro a metterne uno zic !
***dani***
10-11-2007, 13:37
e aggiungi al cibo vitamine e/o succo di aglio per rinforzare le difese immunitarie dei pesci, come descritto qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679
Squalo82
10-11-2007, 14:53
Gabro, quoto dani e ascolta sempre i suoi consigli visto che è uno dei pochi a consigliare per bene.
ladroiii
11-11-2007, 16:25
consiglio anchio solo un po di iodio guarisce di solo basta che mangia :-)
mangia mangia ! :)
La ferita si sta rimarginando e sguazza allegra piu' di prima.
Solo che c'ha un alito ... -b02
gioacchino72
12-11-2007, 10:48
Una domanda ma quanto iodio o quanto succo d'aglio si può mettere in vasca in che quantità tipo vasca 400l. Inoltre sentivo parlare di vitamine (plurivit) e possibile mettere in vasca un complesso vitaminico tipo Supradyn compresse effervescenti se ne mette una o 2 in vasca e si lascia sciogliere oppure ho detto una cavolata??
***dani***
12-11-2007, 12:31
lascia perdere il supradyn...
l'aglio tutto quello che riesci a far assorbire dal mangiare, mica lo devi mettere in vasca...
iodio segui le indicazioni del dosaggio
ladroiii
12-11-2007, 18:33
e ottimo l aglio e da buoni risultati e un atibiotico naturale :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |