Entra

Visualizza la versione completa : info su filtraggio.

cyberduchman
10-07-2005, 16:07
Salve a tutti, sono nuovo, ma leggo da un po questo mitico forum
che da un po mi ha fatto appasionare a questo mondo a dir poco fantastico. arrivo subito al dunque: mi sto contruendo con molta calma (quasi 6 mesi ormai) un acquario marino di barriera dove vorrei inserire
molte rocce vive e alcuni pesci, l'acquario in questione ha le seguenti misure: 150 x 35 x 60 la mia preocupazione è il sistema di filtraggio ho messo gli occhi su un paio di modelli e vorrei tanto una vostra oppinione
i modelli in questione sono : il filterRack R dello shuran, il riff 500 dell' aquamedic o il kit 16 compatto della tunze, sono tutti filtri che comprendono al loro interno gia lo schiumatoio, pompe ecc. che ne dite sono validi? fate conto che il mio acqario dovrebbe essere intorno ai 315 L
grazie ancora.

Pugnetta
10-07-2005, 22:01
Lascia perdere quelle cose li che costano anche un botto e non servono a niente....
Prendi un bello schiumatoio e tante rocce cosi 6 a posto x il filtraggio!

Come mai solo 35 di Profondità?

axell
10-07-2005, 22:59
giusto 35 mi sembra un pò pochino, sembrerebbe una vecchia vasca dolce riutilizzata a marino....sbaglio???
lascia stare tutte le boiate...rocce vive, (mi raccomando tutte vive) e ottimo schiumatoio tipo LG o H&S....buon lavoro

cyberduchman
11-07-2005, 09:22
Grande!! come diceva axell la vasca è poco profonda perche era nata nome dolce, poi vedendo un acquario marino alestito in un negozio la folgorazione.....
Per quanto riguarda l'illuminazione mi consigliate le t5? o Hqi? e quali?

malpe
11-07-2005, 10:35
Grande!! come diceva axell la vasca è poco profonda perche era nata nome dolce, poi vedendo un acquario marino alestito in un negozio la folgorazione.....
Per quanto riguarda l'illuminazione mi consigliate le t5? o Hqi? e quali?

dipende da cosa vuoi allevare???
solo pesci ..... pesci e invertebrati......quali molli ...duri......
se non vuoi limitazioni di sorta hqi 250w, altrimenti anche T5 o anche T8 per soli pesci.....tutto dipende da cosa vuoi tenere......

Per il filtro soldi buttati...una sump fatta con 5 vetri ci metti uno schiumatoio con i maroni......tante rocce e vai..........

axell
12-07-2005, 04:06
io ho una plafo t5 da vendere perchè passo alle HQI (giustamente) ma per il tuo è piccolo...comunque io ti consiglio direttamente le HQI se no poi ti ritrovi come me dopo due mesi a fare le cose due volte con perdite numerose di soldi e lavoro...fatti consigliare e leggi bene qui sul forum...dammi retta, io ho fatto un marino di testa mia, poi mi sono messo a leggere e sentire i pareri qui sul forum ed ora mi ritrovo a riprogettare il tutto per ricominciare da capo a settembre...fidati, qui c'è davvero gente in gamba...io se fossi in te per non sbagliare comincerei cambiando la vasca...davvero è troppo stretta epr un marino...perdi in litraggio e capacità...la profondità è tutto nella vasca....senza quella faticherai parecchi a disporre rocce ed invertebrati con l'unico risultato di avere un bel quadretto tutto sottile dove non ti ci sta più niente e con un effetto di profondità limitatissimo...dammi retta almeno la farei 50-60, io ne sto facendo una di 50 di profondità per 140 di lunghezza, altezza 60...ma meglio sarebbe 60 profondità e 50 l'altezza...più bassa e più larga = più luce e maggior effetto di profondità....per il resto buon lavoro...e ne avrai molto fidati....ciao
Axell

axell
12-07-2005, 04:07
#21 #21 #21

Elvisx87x
12-07-2005, 08:03
perche non ti fai una sumpettina forando il vetro cosi metti un bello schiumatoio(lg o h&s) e vredrai che avrai tutte le soddisfazioni possibili
infondo pur essendo solo 35 di profondita i pesci che metti dentro avranno 150 cm di nuoto sfrenato e penso che acanturidi come leuco o epatus ci stiano molto bene
cmq fammi sapere