PDA

Visualizza la versione completa : problema skimmer (jebo 180)

Rompì
09-11-2007, 19:56
salve a tutti mi e arrivato uno schiumatoio praticamente lo montato funziona alla grande ma non schiuma dovrei inserire dentro lo schiumatoio qualche cosa all interno per esempio lane etcc?????mi anno datto tipo 1 spugna con il tutto e non so a che serve....e la prima volta che o uno schiumatoio davanti agli occhi nel senso che non lo avuto mai ......

stefano guglielmini
09-11-2007, 21:23
..detta cosi vuole dire tutto e niente..non riesci a postare una foto per caso? nello skimmer niente lane ec.ec. è un monopompa o cosa? comunque gli jebo non sono un granchè

Rompì
09-11-2007, 21:38
ecco ha 1 pompa estra potente solo non riesce a fare bolle ci vuole areatore aria o cosa???perche funziona benissimo las pompa http://www.acquariofilia.biz/allegati/09112007084_105.jpg

stefano guglielmini
09-11-2007, 21:39
che cosa hai nell'acquario?

Rompì
09-11-2007, 21:45
pesci rocce stelle vermi etc....ma che ci vuole per fargli fare le bolle??????ci si deve mettere dentro lo skimmer qualcher cosa di particolare??????????

stefano guglielmini
09-11-2007, 22:27
no non ci si mette niente...da quanto tempo è che lo fai andare?

Rompì
09-11-2007, 22:29
da oggi alle tre

stefano guglielmini
09-11-2007, 22:34
aspetta..vedrai che tra un giorno o anche meno comincia a schiumare devi farlo adattare al carico organico in vasca..quanto non lo so..a patto che tu lo abbia collegato bene.se ha una valvola per la regolazione dell'aria impostala quasi chiusa del tutto..sappimi dire

Rompì
09-11-2007, 22:37
dimmi passo passo come si fa funzionare please....

stefano guglielmini
09-11-2007, 22:40
il problema è che se l'hai collegato bene lui sta già andando..piano piano vedrai che la schiuma a livello del collo cambierà e poi comincerà a formarsi lo schiumato ci vuole un pò di pazienza..gli skimmer non funzionano all'istante..

Rompì
09-11-2007, 22:45
l acqua arriva a meta del collo del bicchiere...l acqua fino dove deve arrivare?????poi la persona che me la dato mi a dato una specie di spugna nera dove si mette?????

stefano guglielmini
09-11-2007, 22:50
la spugna la metti all'inizio della pompa che manda l'acqua dentro al corpo dello schiumatoio..dove c'e il venturi per intenderci.ma è ininfluente per la schiumazione.il livello acqua non puoi regolarlo, in questi schiumatoi, quindi gioca sull'aria introdotta

sstella75
09-11-2007, 23:29
[b:2dbb65adcf]rompì2[/b:2dbb65adcf], [quote:2dbb65adcf]
ma che ci vuole per fargli fare le bolle??????ci si deve mettere dentro lo skimmer qualcher cosa di particolare??????????
[/quote:2dbb65adcf]
un aspirina... :-)) è una battuta eh! #12 però lo skimmer non è il massimo per la tua vasca

la spugna la metti come in foto ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/jebo_180_skimmer_20copy_209.jpg

Omar
09-11-2007, 23:30
ma hai attaccato il tubicino dell'aria?

Rompì
10-11-2007, 08:08
sii si lo attaccato vedo che si puo regolare con l aria il livello dell acqua come a meta del collo del bicchiere???

gerry
10-11-2007, 19:07
Ma sei sicuro che sta inspirando l'aria, dalla foto non mi sembra.
Ricontrolla il tubicino dell'aria, che sia attaccato correttamente e che non sia intasato

ciao Gerry

Rompì
10-11-2007, 20:20
si l aria la prende ..fino a dove la devo far alzare l acqua ?nel tubo del bicchiere o all inizio del bicchiere??

Aleparoz
11-11-2007, 12:31
Ciao! :-)
Ho avuto anch'io questo skimmer uguale uguale... La massima efficienza
di schiumazione la raggiunge con il livello dell'acqua all'interno del bicchiere a metà... #36# Quindi chiudi un pò l'aria e vedrai che la
colonna si riempirà molto più di bollicine...
Non schiuma da subito ma dopo un pò di tempo che varia a seconda se
l'acqua è più o meno inquinata ;-) se ti servono altri consigli per questo
skimmer chiedi pure... ;-) Non è il max ma se regolato bene diventa utile... :-))

Rompì
11-11-2007, 14:11
allora devo far raggiungere la colonna a meta bicchiere???

Aleparoz
11-11-2007, 14:53
Si si l'acqua deve arrivare a metà bicchiere...aumenta l'uscita di acqua e le bolle nella colonna di contatto :-)

Rompì
11-11-2007, 16:42
ok grazie vediamo se schiuma se ce qualche problema scrivo...

SamuaL
11-11-2007, 20:55
che valori in vasca? mantienili monitorati nel tempo. Ovviamente non basteranno solo pochi giorni per capire se lo skimmer è adeguato alla vasca ma almeno potrai dare una valutazione più mirata.
Io non conosco affatto questo skimmer ma a vederlo mi ricorda tanto il wave 400p che ho avuto, purtroppo , nella mia prima vasca. magari chi ha avuto modo di conoscerli entrambi mi saprà dire se questa somiglianza è solo esteriore o reale.
Io con il wave che ha il funzionamento identico (skimmer esterno da appendere mono pompa sia per la mandata che per la schiumazione), mi sono trovato molto male per la regolazione perchè ha dei tempi di reazione molto lunghi. Infatti se cambiavo il livello potevo vedere i primi risultati solo dopo alcune ore. Per di più era molto pericoloso perchè spesso "impazziva" e mi sono ritrovato al mio risveglio il bicchiere strapieno che buttava acqua fuori dalla vasca. Per di più una volta pulito il bicchiere cominciava a formarsi di nuovo la schiuma solo dopo molto tempo. considera che con il mio attuale skimmer la schiuma ricomincia a formarsi dopo 5-7 minuti.
nel caso qualcuno mi possa assicurare che il jebo è molto meglio del wave fai finta che non abbia detto nulla, altrimenti... occhio! ;-)

Rompì
11-11-2007, 21:07
la pecca veramente ci mette 1 giorno e mezzo per schiumare...vabe mi e stato regalato sul forum per ora acccomodo.......no non ce li a sti problemi almeno per ora .....i valori ok ..a fatto la prima schiumazione sembrava pipi!!

Aleparoz
12-11-2007, 01:23
Bhè che dire :-D :-D
Questo schiumatoio è più o meno come quello dela wave..difficile da
regolare e se non lo pulisci ogni due giorni rischi davvero che ti allaghi la
casa...parlo per esperienza personale :-( :-(
Comunque tornando allo schiumato...anche il jebo è abbastanza influenzato dai valori in vasca...Anche a me le prime volte dava uno schiumato di colore giallastro...in questo caso abbassa di mezzo centimetro il livello dell'acqua nel bicchiere (non dipù) così schiumerà dopo un pò più di tempo ma almeno troverai uno schiumato di "miglior qualità"...
Comunque attento alle volte impazzisce proprio come il wave se nn lo tieni pulito...se vuoi un consiglio fagli aspirare dalla cannetta di aspirazione dell'aria un pò di acqua calda una volta ogni tanto così eviterai di asciugare #19...non prenderla come una vera trappola se trovi un equilibrio funziona discretamente... anche se sinceramente ho cambiato schiumatoio alla prima occasione :-D :-D

S_ergio
12-11-2007, 14:02
Ho lo stesso schiumatoio e funziona bene. Il livello dell'acqua lo tengo alla base del bicchiere. E' vero che ogni due giorni deve essere pulito.....

SamuaL
12-11-2007, 16:07
S_ergio se non ho sbagliato i calcoli dovresti avere circa 300 litri netti, e con quello schiumatoio riesci a tenere i valori a 0? Quanti pesci hai?

daniele.t.
12-11-2007, 16:39
è un problema storico regolare questi skimmer.....

Aleparoz
12-11-2007, 19:47
Già non è facile regolarli...comunque confermo che per un 300 litri non lo reputo idoneo ( non avevo guardato le dimensioni della vasca) :-)) Almeno per esperienza personale dico mi spingerei su un deltec esterno per stare tranquillo... ;-)

daniele.t.
12-11-2007, 19:51
io il deltec mce300 lo nomto sul mio 100lt...va alla grande...per 300 litri forse è scarso anche il deltec mce600 #24

Abra
12-11-2007, 19:55
sì però quando guardate i profili leggete bene ;-) S_ergio, che ha 300l ha il refugium con il mud quindi una vasca inusuale e con un sistema che già di suo pensa a smaltire molto carico e che non andrebbe dotato di skimmer se ricordo bene anche se c'è chi lo fà,se avesse il 300l Berlinese puro dubito che ce la farebbe ad andare a vanti.IMHO

SamuaL
12-11-2007, 22:30
sì avevo letto del refugium ma non pensavo che volesse affidare solamente a quello il filtraggio..
in ogni caso sarei curioso di sapere quali valori riuscisse ad ottenere e con quale carico organico!

daniele.t.
12-11-2007, 23:09
-d09 -d09 -d09 -d09 mea culpa......

quoto abracadabra, con il mud lo skimmer non va...o comunque andrebbe tolto gradualmente

-69