Entra

Visualizza la versione completa : Ancora ampullarie

Nore88
09-11-2007, 17:41
possiedo due acquari.. uno da 100 litri con scalari e uno da 50 litri con guppy
i valori sono quindi ben diversi..

se volessi provare l'esperienza di una ampullaria nella vasca da 100 farei bene? ne avrei bisogno perchè ultimamente ci sono parecchie alghine e il pleco non ha fame(l'ho preso per errore)

Mr. Hyde
09-11-2007, 18:15
prova, che io sappia sono molto resistenti... se poi vedi che il guscio si rovina o la lumaca si muove poco o fa cose strane rimettila dov'era prima...

però però... un pleco in 100 lt... #23

Nore88
09-11-2007, 19:33
ormai il pleco c'è e sopravvive, quando raggiungerà i 15 cm ci penserò, ma non andiamo off topic...
la ampullaria dovrei comprarla, non ce l'ho ne nel 50 ne nel 100... mi pare ci aver capito, quindi, di provare a metterla nel 100 e se il guscio si rovina provare a spostarla nel 50... che dimensioni raggiunge? non è che mi sradica tutto? il suo utilizzo è solo ed esclusivamente "alghifago"?

Mr. Hyde
09-11-2007, 19:43
Nore88, non volevo romperti le balle per il plecotto :-))

guarda le mie ampu non è che proprio impazziscano per le alghe... anzi in teoria dovresti alimentarle con verdurine varie (ma comunque mangiano tutto)
se lo vuoi solo per le alghe la lumaca neritina è un po' più vorace di alghe...

newgollum
10-11-2007, 13:06
in un 100 lt, che siano ampu, neritine o altro, non credo che riuscirebbero mai a tenerti sotto controlle le alghette ;-)
il loro 'utilizzo' non è di manfgiatrici di alghe né altro di consistente... mettile se ti piacciono ;-)
comunque entrambe possono andare, basta che non si atroppo tenera l'acqua (o comunque come detto se mai che tu abbia dove spostarle).
Devi cercare ampullaria bridgesii (non canaliculata, ma le più comuni sono le bridgesii) e non sradicheranno proprio niente, né mangeranno le piante. Le trovi anche sul mercatino ogni tanto, di vari colori ma di solito gold (gialle). Continuano a crescere e vivono fino a 3 anni circa (più facilmente 1, se hai temperatura alta), fino a circa 4 cm di diametro, ma dipende: può essere più o meno.

Nore88
10-11-2007, 14:36
ok grazie a tutti e due... super esaurienti!!! se le trovo in giro farò la prova di una ampu bridgesii... il prezzo non è esagerato vero?

newgollum
11-11-2007, 23:32
ok grazie a tutti e due... super esaurienti!!! se le trovo in giro farò la prova di una ampu bridgesii... il prezzo non è esagerato vero?

nei negozi le trovi da 1,5 a 8 euro (uguali eh... dipende dai negozianti). Se le trovi da qualche allevatore privato, tipo sul mercatino, le trovi anche -magari piccole- da 0,50 euro. in ogni caso fattibile ;-)

Mr. Hyde
12-11-2007, 00:56
comunque un bon prezzo in negozio è sui 2-3 euro, e da gente cher scambia nel mercatino di solito grati so poco più per via della loro prolificità :-))
comunqe di dove sei?