PDA

Visualizza la versione completa : domanda stupida

aleze77
09-11-2007, 17:23
Ciao a tuti!!
Ho una domanda stupida ... premetto che mi accingo a modificare un mirabello 30 per allestire mio primo esperimento di nanoreef..
vedo che tutti voi avete modificato il filtro in dotazione non capisco se questo viene fatto per utilizzare il metodo naturale .. o se invece il tipo di filtro non è adatto all'acquario marino??
so che sembra stupido ma non capisco se utilizzando quello che è già in dotazione potrò comunque tenere i valori sotto controllo !!
grazie alessia

rattaman
09-11-2007, 20:23
aleze77, ciao senti il filtro puoi pure eliminarlo cosi hai piu spazio in vasca perche nn serve ,se vuoi cimentarti nel metodo naturale il tuo filtro saranno esclusivamente le rocce vive!!magari compra un filtro a zainetto cosi da poter inserire resine anti po4 durante la fase di maturazione e successivamente quando ne avrai bisogno.

dan79
09-11-2007, 22:16
Ciao aleze, io ho messo il duetto del mirabello in un angoletto e lo usao per le resine!

aleze77
12-11-2007, 11:27
Ciao grazie delle risposte , come da consiglio ho levato parte del filstro in dotazione per il mirabello, ed ho iniziato la prima settimana di maturazione delle rocce ...
inizialmente avevo pensato di procedere con il buio totale ma ho voluto provare, come alcuin di voi ho letto fanno, a coprire completamente la vasca con teli neri e a lasciare 2 ore al giorno il neon acceso .. speriamo di non infestarmi di alghe!!
Le rocce sono circa 5 kg sembrano belle .. hanno colore tendente al viola il negoziante mi ha dato 2 prodotti da dare a giorni alterni si chiamano Koral Bio (xaqua la marca) qualcuno li conosce?? sa dirmi se sono utili??
la pompa in dotazione al mirabello lìho messa alla massima potenza ma il movimento dell'acqua non sembra un granchè e soprattutto sembra solo in superficie alla vasca va bene così?
pensavo di comprare i test da fare intorno alla 3° settimana ne ho visti di completi ( ph, kh, gh, no2,no3) sono utili e facili da comprendere o è meglio farli fare al negozianet??
grazie

Riccio79
12-11-2007, 11:41
Ciao aleze77, ...
Allora, comincio dalla fine...
- I test è meglio che te li fai tu, marca consigliata (miglior rapporto prezzo/precisione) Salifert... così li fai quando vuoi e quando ne hai bisogno...
- I due prodotti koral bio non so cosa siano...
- Non ho capito molto che senso ha coprire i vetri e dare due ore di luce? #24 I vetri li copri per evitare che qualsiasi tipo di luce arrivi in vasca causando una produzione di alghe, se tu gli dai due ore al giorno di luce direi che non ci siamo....buio assoluto per un mese....

Riccio79
12-11-2007, 11:44
Dimenticavo.... probabilmente il movimento creato dalla sola pompa del filtro non è sufficiente, l'ideale sarebbe avere due pompe da far lavorare insieme durante la maturazione, puntate decisamente sulle rocce così da sollevare e rimuovere lo spurgo di queste ultime....Successivamente le farai lavorare in alternanza...

Bubi82
12-11-2007, 13:38
Dimenticavo.... probabilmente il movimento creato dalla sola pompa del filtro non è sufficiente, l'ideale sarebbe avere due pompe da far lavorare insieme durante la maturazione, puntate decisamente sulle rocce così da sollevare e rimuovere lo spurgo di queste ultime....Successivamente le farai lavorare in alternanza...

#36# #36#