PDA

Visualizza la versione completa : riscaldatore difettoso?

Eva1970
09-11-2007, 16:39
Salve a tutti, ho notato della condensa nel bulbo del mio visi-therm da 250w: è normale o è segno che sta per rompersi?
Il fatto che la temperatura vari di oltre 1,5 gradi è dannoso per la fauna?
Prima non mi sembrava di notare queste variazioni della temperatura, che tra l'altro è impostata sui 26°, ora però ho sostituito il normale termometro con uno digitale a sonda, non so se è una coincidenza.
Nel dubbio ho già ordinato da Acquaingross il riscaldatore esterno della Hydor eth 300 watt, da abbinare al pratiko 300, spero che vada bene e che arrivi prima che capiti un patatrak! Non so quanto ci mette una vasca da 200 lt. netti a raffreddarsi a 18 gradi.
Mi sa che per il week end alzerò la temperatura di casa a 26° così sto tranquilla. -11

scriptors
09-11-2007, 17:08
un minimo sbalzo credo sia più che normale e dipende dal 'delta' del termostato del riscaldatore

nel senso che, impostato a 24°C, spegne il riscaldatore a 25°C e lo riaccende a 23°C (per esempio)

minore è il delta minore è lo scostamento della temperatura in vasca ... minore è la durata del termostato (secondo me :-D ) dato che si accende e spegne in continuazione

per quanto riguarda la condensa nel bulbo io non l'ho mai notata ... e non credo sia una cosa buona #24

ps. la sonda della temperatura in genere si mette dal lato opposto della vasca, tu dove l'hai messa ?

Eva1970
09-11-2007, 17:16
si, è al lato opposto, piuttosto in basso e comunque l'ho spostata varie volte e il risultato non cambia.
Il riscaldatore in questione è in funzione da tre anni.
Spero che utilizzando un riscaldatore elettronico, la situazioni migliori.