PDA

Visualizza la versione completa : uova scalari

Scalaredipeso
09-11-2007, 15:51
Ragazzi questa mattina mi sono accorto che nel mio RIO 120 , sulla parte del filtro, o forse meglio della struttura che la contiene, ci sono delle uova.
Mamma e papà scalare le stanno difendendo a pinna tratta, il problema è che però questo acquario ce l'ho in ufficio e quindi nel week-end non potrò vedere cosa accadrà.
ci sono alcune uova trasparenti, altre bianche ed altre bianche ma con un puntino nero.
Cosa devo fare?
le devo spostare?
devo comprare la "sala parto" e metterle dentro?
Non so davvero cosa fare, potete aiutarmi?
Grazie

Paolo Piccinelli
09-11-2007, 16:26
Lasciale stare, gli scalari le veglieranno fino alla schiusa, oppure le mangeranno in caso ammuffiscano o non siano fecondate.

In ogni caso, non mettere le mani in vasca...

Sposto in ciclidi. :-))

_Sandro_
09-11-2007, 22:48
no nn metterci le mani...molto probabilmente se sono alla prima covata c'è grande possibilità ke gli avanotti nn vedano la luce...
fai fare1po' d esperienza alla coppia...e1volta ke sono pronti te ne accorgerai e vedrai crescere i piccoli senza problemi...
fai fare sempre tto alla natura-selezione naturale-alla fine t rimarranno e cresceranno solo i+"forti"ma ne vale la pena...fidati...

Scalaredipeso
12-11-2007, 11:48
Purtroppo avete avuto ragione voi :(.
Venerdì sera prima di andare a casa era pieno di uova, stamattina pulitissimo, nemmeno la traccia di un uovo.
Esperienze l'han fatta, spero nella prossima covata.

Paolo Piccinelli
12-11-2007, 12:05
...se era la prima covata, ce ne saranno ancora 3-4 senza successo. #13

Assicurati che la notte non ci sia buio completo, ma che filtri luce da una finestra o da altra sorgente.
Se il buo è assoluto, i genitori mangiano le uova per paura di predatori. ;-)

Scalaredipeso
12-11-2007, 12:32
Siccome è un ufficio le finestre le chiudo e quindi non può filtrare la luce dei lampioni esterni, sarà sufficiente lasciare accesa la piantana a circa 3 mt dall'acquario?
Grazie

Paolo Piccinelli
12-11-2007, 12:36
certo :-)

4Angel
13-11-2007, 09:56
Non sarebbe male sapere quali sono gli altri inquilini della vasca, prima di dare altri consigli... Se in vasca hai dei caracidi puoi lasciare acceso ciò che vuoi, non ti servirà a niente... Facci sapere TUTTO sulla tua vasca e ti diremo TUTTO sugli scalari.