PDA

Visualizza la versione completa : Neofita:pareri sul mio acquario

Cervo
10-07-2005, 15:35
Ciao a tutti...sono nuovo del forum volevo chiedervi se ho commesso errori col mio acquario!
Ho sempre avuto un grosso problema con le alghe pendo in quanto l'acquario sta vicino a una grande vetrata:ora ho cercato di oscurare un lato dell'acquario coprendolo..sperò così di risolverlo.

Prima di ripulire l'acquario c'erano rimasti solo:
-2 Botia Lohachata
-2 Neon
-1 Brachydanio

Dopo aver fatto un cambio d'acqua pulito i filtri e aggiunto un po' di piante ho aggiunto i seguenti pesci:
-2 Coridoras
-5 Guppy
-2 Ancistrus

Ho sbagliato qualcosa?
Se si ripresentano le alghe come posso risolvere?

Grazie a tutti!
Ciao

balabam
10-07-2005, 15:47
Sì... I pesci che hai in acquario richiedono acque di durezza e acidità diverse... Inoltre i neon, i brachidanio e i cory vanno tenuti in gruppi + numerosi...

X capirci... prima dovresti sapere che ph e che durezza (gh) ha la tua acqua... e poi dovresti decidere i pesci da inserire... sicuramente quelli che hai io non li terrei insieme...

X le alghe esistono animali che le mangiano, ma anche in questo caso la scelta dipende dai parametri dell'acqua e dalle dimensioni dell'acquario... quanto è grande il tuo acquario?

Cervo
10-07-2005, 16:22
Per quanto riguarda i valori devo andare a prendere i liquidi per i test e vi so dire...l'acquario è un 200lt in funzione da parecchi anni!

Grazie

balabam
10-07-2005, 16:34
Magari fatteli misurare dal tuo pescivendolo... è un grosso risparmio... ;-)

Cervo
12-07-2005, 19:07
Ciao,ho fatto i test dell'acqua mi sa che ho valori un po' strani!!!

PH 8.2
KH 20
GH <6
NO2 0
NO3 50

Che ne dite?
Cosa posso metterci o fare?

Grazie

Nightsky
12-07-2005, 19:57
azz che valori -05

hai i nitrati altissimi (le alghe cominciano a farsi vedere a 12,5mg/l, quindi sarebbe buono tenerli a 10#12 massimo)

il ph è molto alto, ma andrebbe bene x i pecilidi.
sei sicuro di kh e gh? nn li hai messi al contrario?

escluderei cmq, tutti i pesci che vogliono acqua tenera e acida (xke' la tua è proprio il contrario, dura e basica) ;-)

balabam
12-07-2005, 20:05
che test hai usato, x curiosità?

Cervo
12-07-2005, 20:24
KH e GH sono al loro posto non al contrario :-))

Il test è quello dell'ESHA Aqua Test a strisce.
Mi hanno detto che è abbastanza affidabile

balabam
12-07-2005, 20:35
A me pare strano che con quel ph e quel kh (altissimi) ci sia quel gh (molto basso)...
Quell'acqua, se è davvero così, non è adatta ad alcun pesce!

lyla
12-07-2005, 20:43
i valori sono davvero strani e poi i test a strisce è meglio evitarli,meglio quelli a reagenti liquidi