Visualizza la versione completa : boraras brigittae
redcherry
09-11-2007, 14:47
ciao a tutti, un parere su questo grazioso pescetto.....
è tra i + piccoli esistenti ha un bel colore rosso acceso e raggiunge max i 2 cm di lunghezza.
vorrei sapere da chi li possiede informazioni sull'allevamento e sul comportamento.
ciao e grazie.
Paolo Piccinelli
09-11-2007, 15:15
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=1225
Purtroppo è in Francese, ma trovi link a fondo pagina anche in inglese e tedesco :-))
cacchio... io non riesco proprio a trovarli qui a Napoli...
islasoilime
16-12-2007, 20:28
ciao!
io ce li ho. Non sono pesci troppo delicati, nonostante la taglia. per l'acqua hanno esigenze simili alla rasbore, più acida è meglio, ma sono abbastanza adattabili. io personalmente li tengo quasi a ph neutro e durezze medio basse e stanno benone.
-il problema più grande è l'alimentazione, perchè sono minuscoli e se male alimentati rischiano l'occlusione intestinale. All'inizio, me ne sono morti 4 su 10 e penso che siano morti proprio per quello.li alimentavo con fiocchi di artemia salina sminuzzata da me. poi sono passato a mangime in polvere per avannotti e nn ho avuto più decessi.penso che gradirebbere il vivo, ma anche in questo caso molti non sono adatti perchè hanno bocche davvero minuscole. Per contro vista la loro dimensione, c'è da dire che se posti in un acquario ben piantumato e dotato di un buon ecosistema, possono integrare la loro dieta reperendo il cibo vivo autonomamente mangiando i piccolissimi microorganismi che vivono nel nostro acquario.
- un'altro problema è la convivenza, in quanto viste le dimensioni, vengono letteralmente terrorizzati dagli altri pesci e finiscono per stare quasi sempre nascosti.
un'acquario dedicato sarebbe la cosa migliore o al massimo con specie piccole o poco dinamiche e timide. Con neocaridine nn dovrebbero esserci problemi, anche se di notte dormono sul fondo, quindi necessitano di spazio adeguato.
- In breve tempo un maschio dominante si impone sul gruppo e si creano forti gerarchie, quindi, nonostante le dimensioni minuscole più la vasca è grande, meglio è
inizialmente le avevo in un 20 litri e il maschio dominante era davvero aggressivo e non esitava a fare male. L'ideale sarebbe un 40-50litri dedicato solo a una 20 di boraras o al max con neocaridinie, con una buona parte fittamente piantumata e quasi impenetrabile dove possano nascondersi e sentirsi al sicuro e che delimiti spazi per il nuoto separati in modo che il maschio dominante scelga il suo territorio e gli altri possano scorrazzare senza essere nella sua visuale
Sono pesci molto interessanti e vivaci se si trovano a loro agio e varrebbe la pena di dedicare una vasca quasi solo a loro. Quando stanno bene mostrano colori spettacolari, da ammirare con buoni occhiali da vista..
non è impossibile la riproduzione in vasca, se gli si fornisce appunto spazio adeguato e un bel "boschetto" che occupi una buona fetta della vasca.L'alimentazione dei piccoli è però praticamente impossibile, ed è consigliabile per questo mettere molto muschio di java o altre piante molto fitte fra le quali possano svilupparsi e nascondersi grosse colonie di microrganismi dei quali i piccoli possano cibarsi autonomamente.
Mauro Leorati
09-02-2008, 10:02
Ciao, hai provato ad alimentarle con cyclops surgelati? Ad occhio dovrebbero essere della giusta dimensione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |