PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione RIO 125....

Arkansis
10-07-2005, 15:19
Salve...devo comprami il mio primo acquario e sarei intensionato a comprare il sopracitato...

Analizzandolo bene però ho notato le seguenti pecche:
- Mancanza della predisposizione per la mangiatoia automatica (superabile con un artefizio)
- Illuminazione scarsa 2x18

Allora ho pensato...un bel 30watt ci sta tutto...però...come metterlo?
Ho fatto una ricerca e ho visto che la situazione è abbastanza critica, data la presenza di un collegamento posto in mezzeria tra i due vetri laterali maggiori...

Sinceramente pensavo di trovare nel web qualche guida di utenti + esperti che avessero fatto questo intervento ma nulla.

Allora le soluzioni sono questo:
1) comprare un nuovo pannello luci (no)...costa + il pannello che l'acquario :-)) :-)) :-))
2) costruire un nuovo pannello luci...la vedo dura vista la mia inesperienza in campo :-( :-( :-(
3) inventarsi un metodo per aggiungere questo benedetto neon, e magari fare anche una guida. Questo può andare bene, ma allo stesso tempo può succedere anche un disastro...

Mi chiedevo...qualcuno ha già esperienze a riguardo?

Visto che l'acquario lo devo ancora comprare, non è che mi conviene orientarmi su di un Askoll Ambiente Advanced 80 che a quanto ho letto è + facilmente modificabile?

slupz
10-07-2005, 15:42
io ho il tuo acquario e ho aggiunto altri 2 neon da 18 w avendo in tutto 72 w i neon li metti nei coperchi mobili e il reattore lo inserito nel mobile.
cmq e piu difficile da spiegare che da fare

Arkansis
10-07-2005, 15:46
azz...bella questa...quindi è una cosa fattibile...meno male...
Non è che potresti per gentilezza postare qualche foto?

slupz
10-07-2005, 15:55
al momento no ma cmq hai presente che davanti e dietro ci sono i coperchi mobili? ok ti compri dei porta neon stagni o li costruisci cerca anche nel sito acquaportal nel fai da te trovi qualcosa, poi ti procuri un ballast elettronico io ho preso un 2x36 w segui lo schema che ce nella confezione son 4 fili dei neon da collegare e 2 di allimentazione cmq se hai problemi basta che chiedi, per fissare i neon a gli sportelli ho usato delle comuni viti a brugola zincate da 4 con dado da 4 cosi posso smontarli quando voglio.

Arkansis
10-07-2005, 16:51
ok...grazie mille...se avrò prob ti farò sapere

Arkansis
10-07-2005, 16:59
we...scusa un'ultima domanda...ma per coperchi mobili intendi quelle lastrine che si mettono lateralmente alle lampade?
Praticamente la posizione finale della lampada sarebbe tra il vetro e il neon in dotazione, giusto? Una da una parte e un dall'altra....

slupz
10-07-2005, 21:16
si esatto da una parte il neon resta bene dall altra a me e sucito cosi cosi perche ce la maniglietta e il neon non resta un po a "pancia" e il coperchio resta un 5 mm aperto devo rivederlo con calma

Arkansis
10-07-2005, 21:39
mmm...mi sa che stà maniglia tocca un po modificarla...
cmq grazie mille

slupz
10-07-2005, 21:44
modificarla come fai? o la elimini ma resta il foro o magari se te la cavi nel fai da te si potrebbe fare esterna, si esterna andrebbe bene e non sfigura tanto cmq la maniglia e solo incastrata piano piano la sfili via

Arkansis
11-07-2005, 20:16
si esatto da una parte il neon resta bene dall altra a me e sucito cosi cosi perche ce la maniglietta e il neon non resta un po a "pancia" e il coperchio resta un 5 mm aperto devo rivederlo con calma

Scusami...oggi ho visto l'acquario da vicino...ho capito il tuo progetto ma ho visto anche che il collegamento non è lineare ma verso i vetri laterali aumenta di spessore riducendo lo spazio per nuovi neon...
Sei sicuro che entrano alla grande? Non è che hai limato un po il collegamento?

Inoltre...domanda valida per tutti...esiste una distanza minima tra un neon e l'altro? O si possono mettere anche ad una distanza, per esempio, di 0,5 mm?

p.s. Figuratevi che il venditore mi ha detto che l'illuminazione è + che sufficiente... :-D :-D :-D

slupz
11-07-2005, 21:13
allora sono 4 neon da 18 w messi in parallelo tra loro come distanza tra loro non credo ci sia un limite perche ho visto in giro anche con neon messi molto vicino tra loro cmq io non ho trovato problemi a parte la maniglia che cmq ho provato oggi si puo girare al contrario ma tu che intendi limitato il collegamento? #24

Arkansis
11-07-2005, 23:09
Boh...sinceramente manco io lo so... :-D :-D :-D
si vede che stavo pensando ha una cosa e ne ho scritta un'altra #23 #23 #23

Cmq se dici che va tutto bene mi fido di te...anche perchè pare che sei l'unico qui che abbia fatto questa modifica

slupz
11-07-2005, 23:16
non so forse sono l unico che ha comprato un juwell :-) :-) :-)

Arkansis
11-07-2005, 23:29
Mah...a quanto pare ne parlano tutti bene...ma...addesso cmq faccio un post per l'askoll con le mie perplessità e decido dopo quale prendere...grazie cmq per il tuo aiuto...

slupz
12-07-2005, 21:00
il mio e tutto modificato alla fine ce solo il vetro della juwell :-) il filtro ho messo un pratiko 200 esterno riscaldatore un hydor eth 200, cmq una cosa che non mi piace e il coperchio che magari un giorno che ho tempo ne faccio uno nuovo in alluminio