PDA

Visualizza la versione completa : Test boro-iodio-potassio

vento
09-11-2007, 13:03
Ieri mi sono arrivati questi Test Salifert tranne il potassio che è KZ. e ho fatto subito le misurazioni (difficili tra l'altro) risultato:

Per il boro ho messo 4 gocce per arrivare al colore della provetta di dx quindi un pò bassino. Che ci metto?

Per lo iodio, domando che misura ci serve, il test ioduro o il iodato? Comunque ho fatto entrambi i test e l'acqua nella provetta non si è colorata affatto in entrambi i test. Che vuol dire?

Per il potassio, ci vorrebbe l'uomo bionico per effettuare il test, ma sembra che perda di vista la scala colorimetrica verso i 250 e i 300, anche qui basso, che integratore usate?

TuKo
09-11-2007, 14:16
Perche ho il vago sospetto che hai errato non sezione ma forum #24 #24 ???
Sposto nella sezione chimica del marino ;-)

luigibasagni
10-11-2007, 01:29
vento,

i test del boro non funziona (salifert) l'ho testato con l'acqua marina naturale
idem per il test del potassio della KZ

ci fregano i soldi
-20

simone1968
10-11-2007, 06:02
se è per questo....di test colorimetrici attendibili non mi risulta che ne esistino,misurano solo approssimativamente.

ma ogni tanto i test perchè non li fate fare in laboratorio??

lo sò che costa tanto, di soldi ne sperperiamo così tanti...

mariobros
10-11-2007, 06:29
:-D :-D :-D a giusè, che uomo bionico sei... :-D :-D :-D

posso solo dirti che per lo iodio devi considerare i due valori in parallelo, quindi ne somma e ne media, nessuno dei due deve essere oltre il valore limite
per il boro e il potassio sto aspettano che arrivano i test, anche io ho pres i salifert ma per il semplice motivo che non m servono i valori precisi, ma approssimati, anche perchè i valori precisi sono in quel momento, per mantenerli costanti dovrei testarli ogni ora
come integratori di boro e potassio voglio provare i prolab, per ora non so che dire, ma appena posso mi esprimo, se poi li vuoi usare anche tu possiamo confrontarci e avere un riscontro

vento
10-11-2007, 09:43
mariobros, Mario prenderò pure io gli int. della prolab e solo che prima di prenderli volevo avere un'idea di questi valori nella vasca.
simone1968,
ma ogni tanto i test perchè non li fate fare in laboratorio??

lo sò che costa tanto, di soldi ne sperperiamo così tanti...

Sono daccordo, infatti lunedì porterò un pò d'acqua ad un'amico che lavora all'istituto zooprofilattico #18