PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio... punti fermi???????

Franchini Roberto
09-11-2007, 12:38
Salve ragazzi,
Sono un nuovo frequentatore del forum e del mondo aquariofilo.
Qualche giorno fa avevo mandato un post per chiedere consiglio su quale schiumatoio prendere per una vasca da 400l. ect.....
Ho consultato i forum o rotto a parecchi negozianti per farmi consigliare......
Il punto e' che mi sono reso conto che il problema non sia tanto la marca, ma quanto la proporzione tra schiumatoio e vasca. Mi spiego:
Per la vasca da 400 litri mi sono stati consigliati shiumatoi come bk 250 o grotech 200 o kz spiegandomi che bisogna avere una schiumazione esagerata e schiumatoi come deltec mono pompa piccoli dicendomi l'esatto contrario...... ci sara' un punto fermo da cui partire e scegliere tra i divers prodotti o tutto cosi' personale.........

Perry
09-11-2007, 12:45
Franchini Roberto,
indipendentemente dalle varie marche, lo schiumatoio deve essere sempre sovradimensionato..per lo meno sicuramente rispetto a quanto dichiarano le case.
Questo poi dipende, logicamente, da cosa hai intenzione di mettere in vasca come animali..

Franchini Roberto
09-11-2007, 12:56
ciao perry,
Ok fino a qui ci sono.....
Quello che mi manda in confusione sta nel fatto che per una vasca da 400l per sps
alcuni mi dicono che lo chiumatoio deve enorme perche' deve schiumare tutto in poche ore.... altra versione lo schiumatoio deve essere leggermente sovradimensionato altrimenti porta via tutto e coralli soffrono..... lo so sarebbe un discorso lungo... ma uno alle prime armi come fa ad orientarsi, quante fregate deve prendere prima.....con la vasca che ho adesso mi sono affidato a un negoziante e non te la descrivo neanche per vergogna......

Perry
09-11-2007, 13:07
Franchini Roberto,
il mio consiglio è di "spiare" i vari utenti che hanno un litraggio come il tuo e trarre le tue conclusioni, dato che a quanto pare le "basi" le hai già capite.
Io sono contro ad uno schiumatoio che schiumi tutto in poche ore, perchè dipende da che gestione usi (tipo blucoral..ovvero gestione molto "inquinante"..uso di papponi vari eccetera sarebbe uno di questi casi), in una vasca berlinese classica farebbe però più male che bene. L'uso di zeovit porta a scegliere skimmer con cui è più semplice schiumare un po' liquido come richiede la gestione..

Insomma, come dici tu è un discorso molto lungo.

Per un berlinese classico io ti consiglio uno skimmer buono, sicuramente sovradimensionato rispetto a quanto dichiarato dalla casa.. Io su 380 litri ho un H&S 150-f2001, e và benone con la mia gestione, classico berlinese, uso non esagerato di nutrimento e papponi. Magari prendi come riferimento questo e dai un occhio alla varie marche nominate spessissimo qui e fatti tu una rosa da cui scegliere..

Franchini Roberto
09-11-2007, 13:21
Grazie perry per le risposte,
Guardando il tuo profilo ho visto che hai la stesa identica vasca, sembra la fotocopia...... e visto i tuoi risultati mi piacerebbe copiarti...... il problema sta nel fatto che io nel mobile ho solo 75cm di alterzza e il tuo skimmer da me probalmente non ci sta. Pensavo ad un grotech 150 ma mi hanno sconsigliato dicendomi che e' troppo poco performante....... e orientarmi su un 200 o bk200 0 kz a me sembrano esagerati........
Come e' esattamente la tua conduzione?

gioacchino72
09-11-2007, 15:03
Ciao il mio mobile è alto 65 cm e lo schiumatoio h&s 150 f 2001 va bene senza problemi lo uso con soddisfazione

Perry
09-11-2007, 15:13
Franchini Roberto,
come ti ho detto, berlinese puro..ti ho scritto sopra bene o male come mi "comporto". In 75 cm l' H&S mi pare che ci stia, come dice gioacchino72, ..anche il mio mobile è circa così (70-75 cm)..Comunque guarda nei vari siti di vendita on-line, spesso sono riportate anche le misure

ik2vov
09-11-2007, 18:09
Ciao Franchini Roberto, un BK200 o un KZ come il Grotech HEA200 per 400 litri anche per me sono esagerati....

Ciao

Franchini Roberto
09-11-2007, 18:17
salve,
grazie a tutti delle risposte

maurofire
10-11-2007, 18:44
Nel tuo caso HS 150 mono o doppia pompa, valuta l'altezza dello skimmer, oppure Deltec APF 600 e vai tranquillo, senza comprare mostri, ricorda che lo skimmer deve essere sicuramente un pò più grande ma non esagerato.

***dani***
10-11-2007, 19:33
l'H&S doppia pompa non ci sta... il monompompa va bene se non si esagera con i pesci.

kurtzisa
10-11-2007, 19:59
io per il mio, oltre che copiare da altri, ho preso in considerazione il fatto che personalmente sono molto parsimonioso, se non per dire che mi dimentico di dare pappa ecc ecc :-D :-D, e anche la questione che se mai capitasse un guaio, che ne so, morte di un pesce o altro, lo schiumatoio deve riuscire in breve tempo a schiumare tutto.

schiumatoi molto sovradimensionati servono a quelli che danno un cubetto di pappone al giorno :D

***dani***
10-11-2007, 21:14
schiumatoi molto sovradimensionati servono a quelli che danno un cubetto di pappone al giorno :D

io personalmente avrei da obiettare in merito a questo commento... per me sovradimensionare oltre un certo (piccolo) limite è deleterio.

kurtzisa
11-11-2007, 14:01

io personalmente avrei da obiettare in merito a questo commento... per me sovradimensionare oltre un certo (piccolo) limite è deleterio.

era quasi un'esagerazione quello che ho detto vero... a mia esperienza personale uno schiumatoio troppo grande per la vasca da problemi e basta, il rapporto che lo schiumatoio possa trattare il doppio del litraggio vasca è un punto iniziale, poi si vedono marche costi, esperienze altrui e via dicendo

Franchini Roberto
12-11-2007, 13:31
ciao dani,
Sicuro che l' H&S 150 doppia pompa non ci stia?
Ho guardato le dimensioni su un sito e lo danno alto 66.5, io ho una altezza di 75cm non bastano 8cm per togliere il bicchiere
per favore rispondimi prima che faccio l'ennesima C........ta.......

***dani***
12-11-2007, 19:10
a parte che non comprerei il doppia pompa ma...
http://www.hsaquaristik.de/artikel_eng.php?ID=ae2d6221bb001250772e59fe3a5ff7d 4&artikel=10000009

66.5 cm ci stanno, ma molto stretti

Omar
12-11-2007, 20:54
perchè non prendi inconsiderazione un Ati. Sarò di parte ma lo trovo molto buono!

Franchini Roberto
13-11-2007, 13:26
Ciao,
Ho optato per il doppia pompa perche' mi hanno detto che e' piu' performanta rispetto al mono e poi sei libero da eventuali problemi li livello in sump...... e vero ho e' una cavolata?:........

Franchini Roberto
13-11-2007, 13:31
Per quanto riguarda L' ATI tutti i negozianti a cui mi sono rivolto, compresi quelli che lo mettevano in vendita me lo hanno sconsigliato non tanto per problemi di schiumazione ma per problemi legati ai ricambi e velocita negli approvigionamenti....... in poche parole non hanno fatto una grande pubblicita' alla ditta.......

***dani***
13-11-2007, 13:50
Ciao,
Ho optato per il doppia pompa perche' mi hanno detto che e' piu' performanta rispetto al mono

secondo me non è vero

e poi sei libero da eventuali problemi li livello in sump...... e vero ho e' una cavolata?:........

vero, ma fra i due in oggetto sembra che il doppia pompa sia meno performante del monopompa

Perry
13-11-2007, 15:23
Citazione:
Ciao,
Ho optato per il doppia pompa perche' mi hanno detto che e' piu' performanta rispetto al mono

secondo me non è vero

Quoto ;-)

Franchini Roberto
13-11-2007, 16:58
Allora se ho ben capito nel caso dell H&S e meglio il mono? Onestamente ero indeciso tra il doppia pompa in oggetto e il grotech 150 ma adesso quasi quasi prendo il mono pompa H&S cosi risparmio anche i soldi e i watt della pompa di carico......... Cosa ne pensate? conoscete il grotech?
P.S
Dani io sono di cattolica magari se passi di qua ti offro il pranzo e dai un'occhiata a come procedono i lavori?

***dani***
14-11-2007, 01:22
Dani io sono di cattolica magari se passi di qua ti offro il pranzo e dai un'occhiata a come procedono i lavori?

sempre volentieri ma...

perché non aderisci qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=151756&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

così magari ti faccio anche vedere la vasca e poi ci facciamo una bella pizzata?