Visualizza la versione completa : Abbinamento neon
ilario88
08-11-2007, 21:38
ciao ragazzi ho un acquario da 100 * 30 * 40.. quindi 120 litri lordi... il coperchio è stato modificato per poter ospitare 3 neon..
ora monto partendo dalla parte frontale:
neon sylvania gro-lux da 30 watt con riflettori
neon life-glo da 30 watt
neon sun-glo da 30 watt
ke ne dite???ora la luce è tendente al verde.. cioè per esempio i bordi delle ombre sono verdi se cosi si puo dire.. nn so se rendo l'idea.. cmq ditemi i vostri pareri.. ho anke un neon sylvania acquastar ke potrei eventualmente sostituire con una montata.. solo ke me l'hanno sconsigliato xke è da 10000 K
Massimotv66
08-11-2007, 23:29
l'abbinamento non è dei migliori la gro lux fa anche se dovrebbe servire per le piante non è un gran che la sun glo è troppo sul giallino, se vuoi togli la sun e metti la 10000
ilario88
09-11-2007, 00:59
quindi secondo te quella da 10000 K non dovrebbe dar problemi? cmq se dovessi usare due di queste lampade ke ho e volendo comprarne un altra ke vada mejo ke abbinamento mi consiglieresti?
poi un altra cosa.. con 90 watt su 120 litri lordi dovrei avere un buon rapporto watt/litro giusto? dite ke riuscirei a coltivare un pratino o cmq qualke altra pianta impegnativa?
ilario88
09-11-2007, 15:48
ki mi aiuta? :-))
Filippo86
09-11-2007, 17:44
quindi secondo te quella da 10000 K non dovrebbe dar problemi? cmq se dovessi usare due di queste lampade ke ho e volendo comprarne un altra ke vada mejo ke abbinamento mi consiglieresti?
poi un altra cosa.. con 90 watt su 120 litri lordi dovrei avere un buon rapporto watt/litro giusto? dite ke riuscirei a coltivare un pratino o cmq qualke altra pianta impegnativa?
Hai 0.75W\L su 120 litri, è una buona illuminazione,
pesno potrai mettere tranquillamente un pratino o qualke pianta impegniativa poi dipende anke dall'altezza della vasca, cmq qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm puoi guardare il fabisogno w\l delle piante di acquario. ciao
ilario88
09-11-2007, 21:39
grazie filippo86 e per l'abbinamento dei neon k mi dite?
Massimotv66
09-11-2007, 23:09
se la 10000k ce l'hai già provala al posto della sun glo che è troppo gialla per i miei gusti poi quando le dovrai cambiare vediamo di metter equalcosa di diverso magari proprio per la gro lux che non è proprio il massimoa mio avviso, la 10000 mettila al centro
Federico Sibona
10-11-2007, 00:21
ilario88, io invece provere a sostituire la Grolux con la Aquastar, lasciandola davanti.
ilario88
10-11-2007, 11:03
bene.. e se invece compro un altro neon migliore ke può abbinarsi ai miei ke mi consigliate?e al posto di quale neon?
Massimotv66
10-11-2007, 13:30
io sostiruirei la gro lux con un'altra life glo
ilario88
11-11-2007, 00:12
cioè 2 life-glo e una sun-glo?
ilario88
13-11-2007, 00:23
e se volessi fare un plantacquario avendo a disposizione 3 spazi disponibili per mettere 3 neon t8 da 30 watt quali sarebbero i migliori e in ke ordine?
Massimotv66
13-11-2007, 18:13
neon da cambiare nuovi o tenere dei tuoi?
Da quel che ho capito, un neon con temperatura 4000K o simili è molto importante per le piante, quindi il Sun-glo se non vuoi sostituirlo con uno migliore lo terrei. Io l'ho sostituito prorio oggi con una Sylvania 840, che è praticamente un Philips 840, almeno dai dati reperibili su internet. Rispetto al Sun-glo, ha IRC 85, rispetto ai 65 del primo.
ilario88
13-11-2007, 21:02
oggi ho cambiato la sun-glo con l'acquastar e le ho messe in questo ordine:
davanti - life glo
centro - gro-lux
dietro acquastar
ke ne dite va bene?
la sun-glo nn mi piaceva dava all'acqua un aspetto giallino... ora invece è tutto molto piu kiaro.. forse solo nn so se le alghe si svilupperano mejo cosi...
ilario88
15-11-2007, 00:07
allora mi sono informato un po e praticamente quelle ke ho io sono tutte lampade 'fredde' cioè l'acquastar ha 10000 K la life-glo ha 6.700 e la grolux ha 8500 K... dite ke questo potrà essere un problema x le alghe?cmq la grolux fa la luce rosa.. ed è fitostimolante.. ke ne dite?vanno bene per un plantacquario (quello ke ho intenzione di allestire)??
L'acquastar è meglio sul davanti o tutt'al più al centro.
Le lampade "bianche" vanno messe davanti, perché di solito davanti ci sono le piante più basse.
Le lampade a luce più giallina non sono molto penetranti, quindi le piante davanti resterebbero "al buio".
Poi io avrei tenuto la Sun-Glo e messo da parte la Gro-lux.
Insomma, avrei fatto così: davanti Aquastar, in mezzo Life-Glo, dietro Sun-Glo. Al massimo avrei provato a invertire la posizione delle prime due.
La Gro-lux fu progettata per serre e vivai, poi è stata "importata" anche nell'uso acquaristico, ma in acqua non è una delle lampade migliori. E' anche alga-stimolante... :-))
ilario88
15-11-2007, 00:10
grazie.. se magari rispondi anke al post prima del tuo :-)) cmq la sunglo proprio nn mi piace! da un aspetto giallino all'acqua! ma la grolux fa proprio cosi skifo?e allora se nn metto ne sunglo ne grolux ke posso comprare ke vada bene con le altre?
Scusa, ho fatto un "edit" al mio messaggio proprio in contemporanea con la tua risposta aggiungendo qualcosa sulla Gro-lux :-))
Se la Sun-Glo la metti dietro, le due lampade davanti dovrebbero schiarire l'aspetto giallognolo.
Non ci sono regole generali, di solito la Gro-lux la sconsigliano tutti. E' una luce poco naturale e non fu studiata per uso acquaristico, l'hanno progettata solo sulle esigenze delle piante terrestri ed è anche una lampada di concezione piuttosto vecchia.
Anche a me faceva schifo la 840 della Philips, ma finché non l'ho messa - contro ogni mio precetto religioso - le mie piante non sono mai cresciute bene.
Sia chiaro che se tu ti trovi bene anche con la Gro-lux, senza problemi di alghe e con le piante che crescono bene nulla ti obbliga a cambiarla :-)
ilario88
15-11-2007, 00:28
no no anzi le alghe purtroppo crescono,,, quelle ke si attaccano al vetro.. ke si levano con un spugnetta.. pero ke palle tutti i giorni a puli il vetro... ma la 840 della philips com'è?tipo il K? di ke colore è?per le piante va bene?quanto costa?
La 840 è all'incirca una Sun-Glo, 4000°K, costerà 6-7 euro.
Le piante hanno maggiore sensibilità verso luci calde (tipo la Sun-Glo) e un picco sui 10.000°K. In mezzo c'è un "buco".
Le luci che piacciono di più al nostro occhio, purtroppo, sono proprio quelle per cui le piante sono più "cecate".
Leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Dolce%2BPiante.asp
e qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Combinare.asp
ilario88
15-11-2007, 15:21
bettu grazie mille per l'aiuto!! :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |