PDA

Visualizza la versione completa : regolazione schiumatoio

auz
08-11-2007, 20:55
come posso regolare la schiumazione del mio lg400? ora in sump ho 20 cm di h20 e schiuma molto bagnato , quasi camomilla, se chiudo l'aria sembra quasi che non schiumi?devo aspettare e pian piano schiuma o devo modificare la quantita di acqua in sump?come mandata nello schiumatoio o una newjet da 1200 l/ora e come pompa lo schiumatoio monta una askoll da 28 w. tutti i valori sono al top tranne silicati mai isurati e nitrati a 30. aiutatemi o lo cambio io non so come fare. se devo sostituirlo ditemi con che modello , vasca da 170 litri con circa 30 kg di rocce e un infinita di molli pi uno zebrasoma 2 premnas un rostratus un paguro 2 ricci un gambero un nudibranchio nero

ALGRANATI
08-11-2007, 22:15
auz, conviene che chiedi direttamente nella sezione LGM ;-)

LGMAquari
09-11-2007, 08:39
come posso regolare la schiumazione del mio lg400? ora in sump ho 20 cm di h20 e schiuma molto bagnato , quasi camomilla, se chiudo l'aria sembra quasi che non schiumi?devo aspettare e pian piano schiuma o devo modificare la quantita di acqua in sump?come mandata nello schiumatoio o una newjet da 1200 l/ora e come pompa lo schiumatoio monta una askoll da 28 w. tutti i valori sono al top tranne silicati mai isurati e nitrati a 30. aiutatemi o lo cambio io non so come fare. se devo sostituirlo ditemi con che modello , vasca da 170 litri con circa 30 kg di rocce e un infinita di molli pi uno zebrasoma 2 premnas un rostratus un paguro 2 ricci un gambero un nudibranchio nero

Non vorrei si trattasse di un 450 (in questo caso dovresti poterlo leggere sull'etichetta argentata sulla base).
Se è così probabilmente stai trattando troppa acqua.
Quanta ne esce dallo scarico?

Manuela

auz
11-11-2007, 12:21
guardando lo scarico sembra che sia circa 3/4 pieno di acqua,e la restante parte vuota ora ho l'aria praticamente quasi chiusa e sembra che la schiumazione sia migliore ma non sicuramente secca.che problemi posso avere se schiumo troppo bagnato?

LGMAquari
11-11-2007, 12:30
guardando lo scarico sembra che sia circa 3/4 pieno di acqua,e la restante parte vuota ora ho l'aria praticamente quasi chiusa e sembra che la schiumazione sia migliore ma non sicuramente secca.che problemi posso avere se schiumo troppo bagnato?

Per aiutarti avrei bisogno di sapere con certezza di che schiumatoio si tratta.

Se non è leggibile l'etichetta sulla base, potresti postare una o più foto dove si vedano bicchiere, pompa di schiumazione e livello dell'acqua all'interno della colonna di contatto ad aria chiusa e senza bicchiere?

ciao
Manuela

auz
11-11-2007, 12:38
ok pero mi sembra di aver capito gia una cosa; una pompa da 1200 litri/h è sovradimensionata,e poi un altro dubbio sul fatto che sia un vero lg mi viene: il mio ha l'attacco del bichiere a vite con guarnizione,e possibile? inoltre come posso regolare il gomito di uscita dell'acqua? per abbassarlo lo devo tagliare ?

auz
11-11-2007, 12:41
lo avevo preso usato da un amico che lo cambiava e mi sa che l'AMICO mi ha venduto una bella imitazione,tutti quelli che ho visto hanno il bichiere ad incastro il mio a vite,e poi il cilindro del bichiere sara massi 4 cm di diametro,un pollice e mezzo per intenderci.

LGMAquari
11-11-2007, 13:21
["auz"]ok pero mi sembra di aver capito gia una cosa; una pompa da 1200 litri/h è sovradimensionata,

già.... :-)

e poi un altro dubbio sul fatto che sia un vero lg mi viene: il mio ha l'attacco del bichiere a vite con guarnizione,e possibile?

si.

inoltre come posso regolare il gomito di uscita dell'acqua? per abbassarlo lo devo tagliare ?

Dipende. Del 400 esistevano 2 versioni; una più economica con scarico fisso ed una con scarico regolabile.
Dovrei vedere com'è l'attacco dello scarico al corpo dello schiumatoio.
Ah, con l'attacco bicchiere a vite è un 400, non un 450.
Manuela

LGMAquari
11-11-2007, 13:23
lo avevo preso usato da un amico che lo cambiava e mi sa che l'AMICO mi ha venduto una bella imitazione,tutti quelli che ho visto hanno il bichiere ad incastro il mio a vite,e poi il cilindro del bichiere sara massi 4 cm di diametro,un pollice e mezzo per intenderci.

Penso sia un "originale".

Manuela

auz
11-11-2007, 16:15
allora si è originale,be posso dire allora che lo scarico è fisso visto che non vedo proprio come possa fare per abbassarlo,ora lo scarico si trova in corrispondenza del coperchio superiore del cilindro,appena sotto diciamo.comunque provo a mettre la pompa sui 350 litri ora e vediamo se va meglio.pero' mi sa che ci sono piun fattori che stanno influenzando la schiumazione non penso sia solo un fattore di portata.
ad aria chiusa quale dovrebbe essere il livello dell'acqua nella colonna?

LGMAquari
11-11-2007, 17:26
allora si è originale,be posso dire allora che lo scarico è fisso visto che non vedo proprio come possa fare per abbassarlo,ora lo scarico si trova in corrispondenza del coperchio superiore del cilindro,appena sotto diciamo.comunque provo a mettre la pompa sui 350 litri ora e vediamo se va meglio.pero' mi sa che ci sono piun fattori che stanno influenzando la schiumazione non penso sia solo un fattore di portata.
ad aria chiusa quale dovrebbe essere il livello dell'acqua nella colonna?

Ora non ho a portata di mano le istruzioni ma se mi scrivi a LGMAquari@libero.it facendo riferimento a quanto ci siamo scritti, te le invio domattina via mail.

Manuela