PDA

Visualizza la versione completa : invasione lumachine nere...che faccio?

zadinadream
10-07-2005, 13:41
ciao a tutti!ho da circa un anno un acquario 350 litri con ciclidi africani. Da circa un mese è iniziata una vera e prorpria invasione di lumachine nere..ogni giorno ne tiro fuori almeno una decina e il giorno dopo ancora.
Mi han detto che probabilmente sono arrivate con le nuove piante che ho comprato, dato che le condizioni dell'acqua e dei filtri sono ottimali controllate costantemente.
Ora il problema è come debellarle? Non vorrei usare prodotti chimici..
Esistono specie di pesci o invertebrati che se ne nutrono? Devo fare terminator?
grazie a tutti

polimarzio
10-07-2005, 17:05
Una proliferazione incontrollata di lumache è sempre indice di sporcizia accumulata nell'acquario, pertanto è importante rivedere la conduzione stessa dell'acquario.
Per l'eliminazione, il modo migliore è manualmente, dopo avere spento le luci puoi immettere nella vasca un piattino con sopra della carne cruda (esca) dopo breve potrai asportare il piattino che sarà colmo di lumache.

zadinadream
10-07-2005, 18:54
ok ti ringrazio molto per il consiglio! ti garantisco pero che il mio acquario è in ottime condizioni di pulizia e acqua da sempre seguito costantemente (applicando anche tutti i vari test di controllo)... per questo nn capisco l'invasione!! ciao