PDA

Visualizza la versione completa : SOS invasione della cacca!!

alexbred
10-07-2005, 12:30
Salve a tutti:

il problema del mio POSEIDON 150 (circa 350 litri se non erro) è questo:

E' COSTANTEMENTE INVASO DALLA CACCA!

Ho tutto originale: filtro interno, con pompa "NOVA 10W 200#800 L/h" così si legge sulla pompa...
I problemi NON sono gli NO2, che sono assenti (ormai sono quasi 2 anni che va) ma solo l'ESTETICA:

la cacca si deposita sui legni, sulle foglie dell'anubias, sul fondo (sabbia media)... Non faccio tempo a aspirarla che già il giorno dopo è ben visibile!

Avevo 3 pleco, uno è morto questo inverno, adesso sono 2, sono lunghi circa 10/12 cm: pensavo che la cacca diminuisse: non è stato così!
Penso che sia loro: infatti ogni giorno trovo sulle folie quella molto lunga..poi penso che si frammenti e vada a fare massa in poltiglia ovunque...
Per il resto ho 12 cardinali, 1 ram, 1 botia: NON CREDO che siano loro..
Ho tre legni molto grossi e i pleco sono impegnati di brutto...

I parametri sono ottimi: il pH è 7, gh kh sono ottimali, ho l'impianto di co2 costantemente attivo, ho da un paio di mesi cambiato i neon...le piante non crescono moltissimo, ma non ho nemmeno tante alghe in giro..

..che sia la pompa originale ad essere sottodimensionata?
..se ne mettessi una più potente non è che mi creerebbe un flusso troppo veloce per il filtro interno?
..cos'altro può essere secondo voi?
..ma a voi il filtro "tira dentro" la cacca?

Quando faccio i cambi la lana e la spugna non sono sporchissimi come mi immaginerei...
Ho provato anche a togliere i tappi d'ingresso vano termo per tirare dentro di più, ma la cacca rimane sul fondo...(il buco più vicino al fondo è a circa 8 cm di altezza dalla sabbietta..ne dovrei fare uno, da me, più in basso?magari a 3 cm dal fondo?..tutto il filtro interno E' SILICONATO al vetro e quindi non amovibile!..dovrei svuotare l'acquario per fare i buichi col trapano e le fresine "a tazza circolari"!)

Il mio acquario triangolare da 60 litri netti con 1 pleco coevo a quelli del poseidon (anchesso sui 10 cm) non mi lascia tutti quei ricordini in giro: che il filtro aspiri meglio?

Grazie per i preziosi consigli e suggerimenti

taurus76
10-07-2005, 12:54
Dai pesci che descrivi tu , non mi sembra che dovresti avere questi problemi di escrementi. Ma tu quando fai il cambio dell' acqua sifoni i fondo ed eventuali arredi?

menimich
10-07-2005, 13:09
secondo me nel tuo acquario ci sono zone in cui la pompa del filtro non genera abbastanza movimento e le parti più pesanti non essendo trasportate dalla corrente si depositano sul fondo... Cerca di dirigere il getto della pompa in modo da coprire l'intero acquario e se peoprio non ce la fai inseriscine un'altra magari situata in basso dalla parte opposta a quella del filtro.

alexbred
10-07-2005, 13:11
Ovviamente SI!
Mentre faccio il cambio ( e ultimamente sto facendo circa 40 litri a settimana!) l'acqua che aspiro, la uso come sifone: e faccio tempo a aspirare il fondo e arredo.

Una cosa che ho notato ora mentre cerco le specifiche sul CROCI Poseidon 150:

adesso (non so da quando) metto la pompa:

1 maxi jet 1000

..metre nel mio allestimento (acquario comprato nel Natale 2002) la pompa è (ripeto): NOVA 10w (200/800 l/h)

secondo voi se cambio la pompa risco a tirare dentro nel filrto la cacca?

Cleo2003
10-07-2005, 16:36
Normalmente la pompa deve fare 2/3 volte in un'ora il giro di tutta l'acqua dell'acquario.. quindi una 1000 litri/h è sicuramente meglio (strano si che a te l'abbiano venduto con una pompa diversa.. forse hanno fatto una modifica..)
Controllerei cmq che tu nn abbia arredi che blocchino il giro dell'acqua e per ultimo.. sei sicuro che nn sia residuo di mangime ? (a fosfati come stai ?)

mmicciox
10-07-2005, 18:35
Dalla descrizione sono sicuramente feci di plecostomus... tipiche! Una pompa più performante andrebbe sicuramente meglio, ma troppo movimento ti elimina la c02 e porta su il ph, così dipende molto dalle piante che hai in vasca, anche se avendo il pleco credo che ne avrai poche e molto robuste.

alexbred
10-07-2005, 20:05
Allora: prima cosa: GRAZIE per l'interssamento molto veloce!

Sono sicuro che non è mangime (decomposto) quello sul fondo: sono sicuro che era mangime (ma anche alghe...i pleco sono dei "mucconi da vasca"!..non è così?) ed ormai è digerito e passato per l'intestino (da cui l'aspetto tubulare!)

Per quanto rigurda i fosfati: mai fatto il test (mai comprato a dire il vero)..
Ho i soliti gh, kh, No2, No3 ultimamente e sempre ultimamente ho comprato il pHmetro della HANNA per pH (così sono più preciso dei test a colore), conduttività in microSimens e PPM (e display temperatura al decimo di grado, con ricalibrazione automataica di compensazione)...fosfati mai fatti.

..cmq: oggi sono andato in un garden aperto anche la domenica è ho preso una:

MAXI-JET MP 1200 della acquarium system e l'ho sostituita alla origninale NOVA 800 l/h.. staremo a vedere cosa tira su!

Cmq: intanto che c'ero ho dato un'occhiata agli acquari POSEIDON ( c'erano sono quelli 120 tra i più grandi) ed ho avuto conferma che anche la CROCI Trading li fa uscire ora con al pompa da 1000l/h anche sul POSEIDON 120...
Non lo so...la cosa mi fa un po' di rabbia sopratutto per il fatto che il coperchio attuale ha tre lampade neon (sempre sul 120), 2 da 20W + 1 da 18W, io sul mio 150 mi ritrovo 2 da 15W e 2 da 18w...ma avrei preferito anche io il neon "unico" lungo la vasca e non "lo spezzato" (molto difficili da trovare le 15W della OSRAM che ti limitano la scelta, introvabili le philips!)..ma questo è un altro discorso...

Cleo2003
11-07-2005, 10:12
Eh già... fregature del prendere qualcosa senza sapere che i modelli dopo vengono "modificati" -28d# ormai..
Credo tu sappia cmq che nn potrai tenere ancora per moltissimo tempo i pleco.. i residui aumenteranno e più che altro loro cresceranno moltissimo. In un acquario di una piscina della mia zona ce n'è uno di quasi 40cm (in un acquario di 400litri) con 3 pesci rossi e l'acqua è pietosa, piena di cacche volanti #13 pur avendo un signor filtro...

frans80
11-07-2005, 11:40
ti dico la mia ma non prenderla per buona al 100%. hai fatto benissimo a cambiare la pompa: 800lh per un 350l forse sono un po' pochini. un consiglio che posso darti è inserire un gruppetto di corydoras che razzolano il fondo per tutto il giorno alzando e tritando tutto ciò che si deposita, rendendo più facile la vita al filtro che avrà minore difficoltà nell'aspirare tutti gli escrementi