PDA

Visualizza la versione completa : PH instabile

betoken
08-11-2007, 15:13
Ciao, dopo avere avuto dei problemi su due vasche mi son comprato un phmetro e, con orrore, ho notato che dava risultati completamente diversi dai test a strisce. Per far la prova del nove stamattina ho preso anche un test a reagente e quest'ultimo conferma i valori del phmetro.

Quindi mi ritrovo la vasca per caracidi con ph 7.8 (!!!!) quando le strisce mi davano il ph sotto il 6.8.
Altri valori:
Kh 5
Gh 6
no2 0
no3 <10

Ho sempre solo e inserito acqua di osmosi fatta in casa con impianto dennerle e qua ho notato una cosa inspiegabile (per me che son ignorante).
Ieri il valore ph dell'acqua osmotica in una tanica di 10L era di 6.0, oggi di 7.0- gh 0,75 -kh 0,75.

Com'è possibile???
Capisco che il kh quasi assente può destabilizzare il ph ma l'aumento di un grado mi sembra impossibile!!!

Anche perchè il ph si è alzato anche nella vasca dei caracidi dove la durezza è ok.

Aiuto!

TuKo
08-11-2007, 16:00
Il ph dell'acqua osmotica non è assolutamente attendibile, in quanto basta un niente per farlo variare.

betoken
08-11-2007, 16:23
Il ph dell'acqua osmotica non è assolutamente attendibile, in quanto basta un niente per farlo variare.

Ok, grazie.
E per quanto riguarda la vasca cosa posso fare?

MarioMas
08-11-2007, 19:51
soffiaci per un po nella tanica ti arriva anceh a 9 :-)) , per il ph che ti si e' alzato in vasca devi controllare se ti varia il parametro kh

betoken
09-11-2007, 15:45
soffiaci per un po nella tanica ti arriva anceh a 9 :-)) , per il ph che ti si e' alzato in vasca devi controllare se ti varia il parametro kh

Adesso provo :-D
In vasca il kh è stabile a 5.
Ci sono parecchie piante e il getto della pompa non "cade" sulla superficie dell'acqua per non disperdere co2.
Non ho l'impianto Co2 ma vedo che è consigliato per abbassare il ph.
Che faccio?