Visualizza la versione completa : Distanza HQI
Ciao,
mi sto facendo una plafoniera HQI da 70w per un piccolo reef da 30 litri.
il problema è che la plafoniera dovrà essere appoggiata al bordovasca tramite dei piedini, ma sapete dirmi la distanza alla quale la lampada dovrebbe essere dal pelo dell'acqua?
In modo che posso fissare esattamente le staffe, che poi non potrò togliere.
alapergola
08-11-2007, 14:28
boxer, il fatto che le staffe nn siano regolabili e' un problema.
La distanza dovrebbe essere tra i 10 e i 15cm, ogni vasca e' storia a se anche in base agli animali che hai, ma considera che quando cambi bulbo, molti per es alzano un po' la plafo per riavvicinarla gradualmente alla vasca di giorno in giorno.
Vedi se riesci ad ottenere delle staffe regolabili, almeno di 5cm di tolleranza!
Ale
giocarta
08-11-2007, 14:31
dipende..
hai già dentro animali in vasca o no?
perchè se non c ene hai la puoi, penso, mettere già a 15cm, se no devi partire mi sembra da 40 x scendere di 5-10 ogni settimana fino ad arrivare a 15...
se la metti subito a 15 fai i coralli alla griglia.. #19
giocarta
08-11-2007, 15:27
allora non dovrebbero esserci problemi se parti subito da 15cm.. a questo punto non ti conviene mettere la 150W come sto x fare io con la tua stessa vasca (anche se la mia è avviata da un anno)?
no è il primo marino vorrei cominciare con cautela... ;-)
quindi la distanza ottimale per mandare il maggior fascio di luce in vasca e non disperderlo...e per non bruciare i coralli è di 15 cm! #36#
giocarta
08-11-2007, 16:22
dovrebbe essere 15.
aspetta quelli più esperti.. cmq mi sembra proprio di sì..
Andrea Tallerico
08-11-2007, 16:55
anche io ho lostesso problema boxer ho gia una plafoniera jally a 18 con una hqi da 150 w e 10000 k e una attinica da 55 w in una plafoniera da 60 cm.
Sono a maturazione appena terminata e devo iniziare il foto periodo in vasca non c'è nulla. mi conviene alzarla o lascio le sue staffe?
Grazie boxer per aver avviato questo topic.
ciao ;-)
giocarta
08-11-2007, 16:58
stessa cosa che ho già scritto, per me puoi iniziare così perchè non devi abituare niente visto che hai solo le rocce.
Andrea Tallerico
08-11-2007, 17:08
e quando inizio a mettere gli invertebrati devo alzarla o la lascio così?
giocarta
08-11-2007, 17:42
io la lascerei così.. tanto penso che da tuo "pescivendolo" :-D siano sotto HQI..
aspetta Lele che ti sa dire meglio.. cmq non penso che ad ogni introduzioned evi alzare la plafo se no diventi scemo! -05 #19
leletosi
08-11-2007, 17:50
ogni animale è adattato ad un tipo di luce.....
se porti a casa una talea di sps dopo 24h di viaggio da bali e la metti sotto a 400w a piombo la bruci....e butti 50 euro di talea.
la posizioni invece in posizione di acclimtamento e nel mentre ti informi sulle richieste luminose e di corrente.
nel limite del possibile la luce dovrebbe essere sempre incrementata gradualmente. soprattutto per gli animali provenienti da t5 o pl passare sotto hqi diretta è un bel botto.....meglio metterli qualche giorno a vasca medio-bassa e poi spostarli una volta acclimatati
se l'animale passa da hqi ad hqi e non è stato appena importato dal negoziante....beh, puoi metterlo direttamente al suo posto. però devi informarti sempre riguardo la permanenza in negozio
giocarta
08-11-2007, 17:54
buono a sapersi... ;-)
LEle, a tal proposito, se metto la 150W quanto devo tenerla distante all'inizio? e di quando (ogni quanto) abbasso la plafo?
gracias..
Andrea Tallerico
08-11-2007, 18:28
grazie mille.
Il mio negoziante ha tre vasche molto grandi con molte talee che fa lui e non acquista con prezzi molto buoni. in vasca bassa con hqi quindi posso metterle qiuando sarà il momento direttamente in vasca con un po di accortezza naturalmente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |