Entra

Visualizza la versione completa : durata giranti?

arly
08-11-2007, 13:06
Buon Giorno a tutti!! :-)
Volevo sapere se e' possibile stimare un tempo medio della durata delle giranti.
ho una seltz 40 per la risalita ed una 30 per lo schiumatoio.
Ogni quanto sarebbe meglio cambiarle per avere una corretta funzione delle pompe? Spesso diventano rumorose e perdono di potenza.
Ciao e grazie

stefano guglielmini
08-11-2007, 13:57
dipende... se accendi e spegni in tempi ravvicinati e troppe volte la pompa possono durare 1 giorno...in teoria ogni 4-5 mesi vanno pulite bene e con un utilizzo corretto possono durare anche anni

arly
08-11-2007, 14:03
Si ok per la pulizia e manutenzione, ma spesso e dopo non molto tempo si cominciano a sentire delle vibrazioni dovute sicuramente al rotore, quindi vuol dire che il rotore e' disasato rispetto alla sede.
Premetto che parlo di pompe in continuo utilizzo.....risalita e skimmer.

stefano guglielmini
08-11-2007, 14:11
io ho una hydor seltz 45 nel mio skimmer autocostruito è la uso da circa 2 anni..mai avuto problemi, se vibra ok.. il rotore non è più perfettamente parallelo ma questo si evita con i punti accennati prima. Il problema si verifica più frequentemente in giranti per schiumazione che devono lavorare in condizioni maggiori di stress...per la risalita è raro ammesso che la pompa sia buona...un tempo sicuro per cambiarle non si può stimare dipende da ogni pompa e dalle condizioni di utilizzo

arly
08-11-2007, 14:26
Cavoli hai una 45 per lo skimmer?? Non e' un po' tantino? Io ho una 30 per uno skimmer ELOS che raccomanda una pompa da 1200 l/h. ;-)

stefano guglielmini
08-11-2007, 16:34
no perchè ? la 45 la si usa sull'lg500 e penso anche quelli più grandi...nello schiumare non esiste limite :-D