Visualizza la versione completa : Consumo acqua per evaporazione
egabriele
08-11-2007, 11:06
Ma quanta acqua evapora da un acquario marino ?
E' peggio l'invero perche' con il riscaldamento in casa l'aria e' piu' secca, o l'estate perche' fa piu' caldo ?
Il mio acquario 40x80 da 140 litri, devo ancora fare una stima precisa, per ora non ho misurato bene, ma ho l'impressione che 'consumi' piu' di un litro d'acqua dolce al giorno... puo' essere ?
Non credo di avere perdite, altrimenti dovrei trovare l'acqua da qualche parte no?
Pero' mi sembra proprio tanto !!!!
La pompa di movimento e' una Koriala 3 da 3200 l/h, forse e' troppo per il mio acquario?
Paolo Taddei
08-11-2007, 11:51
Io non ho mai fatto calcoli precisi in base alle condizioni esterne o della stanza ma ti posso dire che ieri dalla mia vasca sono evaporati circa 3,5 litri.
Teni presente che con eventuali ventole di raffreddamento l'evaporazione aumenta e che sicuramente il riscaldatore in questo periodo fa la sua parte.
X la pompa ti posso dire che io ho avuto due marea 3200 fino ad 1 mese fa sulla mia (90*50*50). Io ne metterei un'altra alternata.
egabriele
08-11-2007, 11:58
Taddeip,
e' che mi pare che faccia 'molto' movimento. Siamo sicuri che quando ci mettero' i pesci non me li 'aspira' ?
Cavolo, mi sa che devo mettere in preventivo anche l'impianto di osmosi.
Il mio negoziante la fa 20cent/litro l'acqua di osmosi. Posso trovare di meglio?
Per adesso talvolta escono animaletti al massimo di 5 mm dalle rocce vive e 9 volte su 10 provano il brivido del passaggio attraverso la ventola della colaria (uno e' anche sopravvissuto all'esperienza!)
egabriele, l'evaporazione è maggiore in inverno che non d'estate. Poi ci sono vari fattori che influenzano la quantità di acqua di evapora ad esempio il sistema che usi per raffreddarla: se usi un refrigeratore l'evaporazioni diminuisce se usi le ventole aumenta e tanto....io con 300l sono sui 3-4 litri al giorno.
Direi che nel tuo caso è più che normale.
egabriele
08-11-2007, 12:28
Grazie ad entrambe, mi bastano queste rassicurazioni.
Non mi aspettavo cosi' tanto.
Quindi l'osmoregolatore è ancora piu' utile!!!
hmm io metto 20#25 litri circa a settimana.. a spanne..
egabriele, è obbligatorio altrimenti si creano pericolosi sbalzi di salinità
Paolo Taddei
08-11-2007, 12:45
Dire che è indispensabile, se hai la possibilità di mettere una vaschetta o una tanica per l'acqua di rabbocco con 20 euro (iva compresa) prendi un interruttore galleggiante, con altri 15 max una pompetta e vai tranquillo.
egabriele
08-11-2007, 12:59
egabriele, è obbligatorio altrimenti si creano pericolosi sbalzi di salinità
Per fortuna ce l'ho anche se poco capiente (sara' 12 o 15L). Qundi mi aspetto una settimana circa di autonomia. Ora controllo.
e ce l'ho per caso, perche' ho rotto al negoziante per avere lo sconto sulla sump e lui mi ha proposto invece dello sconto di mettermi per lo stesso prezzo l'osmoregolatore. Ogni tanto ne fanno una giusta! :-))
Dire che è indispensabile, se hai la possibilità di mettere una vaschetta o una tanica per l'acqua di rabbocco con 20 euro (iva compresa) prendi un interruttore galleggiante, con altri 15 max una pompetta e vai tranquillo.
dove si trovano questi interrutirui galleggianti!? xchè anche a me evapora poco più di un litro al giorno!!
Paolo Taddei
08-11-2007, 13:45
maki5,
su www.rs-components.it
cerca ad esempio (X codice) 331017.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |