Visualizza la versione completa : Suggerimento per cambio acqua rapido....
Salve, sono ormai diversi giorni che mi preparo spiritualmente al fine settimana in cui avrò l'acquario a disposizione. Stò facendo gli ultimi preparativi e tra questi pensavo a qualcosa che mi desse una mano nel cambio dell'acqua.
Pensavo a qualcosa di molto semplice come segue:
Utilizzare una di quelle pompe da asciutto (se si chiamano così) che mi permetta di succhiare acqua dall'acquario e scartarla tramite un tubo bello lungo, direttamente in bagno. Poi con la stessa pompa, prendere l'acqua preparata e immetterla nell'acquario....secondo voi è fattibile come cosa?
Quale tipo di pompa mi consigliate per fare questo?
io mi comporto esattamente così..
però devi stare attento alla portata della pompa, devi scegliene una che sia sufficientemente potente da farti arrivare l'acqua dall'acquario al bagno, ma per rimettere l'acqua preparata dovresti usarne un'altra per non smuovere il fond, oppure spostare il bidone fino in bagno :-)) . io ti consiglio due bidoni e una pompa per tartarughiere con la portata sufficiente alle due operazioni. considera però che se vorrai sifonare il fondo la pompa non puoi usarla.
ciao
godless, nei negozi che vendono materiale per il campeggio trovi pompe centrifughe che possono andar bene per il tuo scopo.
wallace79
08-11-2007, 14:13
io infilo il sifone manuale da fondo(quella per intenderci che bisogna aspirare da una parte per attivare il flusso nel tubo) nella canna per dare da bere al giardino...e scarico direttamente in giardino senza l'utilizzo di pompe a corrente..
scriptors
08-11-2007, 15:06
per mettere l'acqua in vasca ho collaudato una ottima soluzione sabato scorso dopo molti tentativi:
sala parto piccolina, con due ventose, attaccata al bordo superiore della vasca e verso l'acqua direttamente li dentro senza preoccuparmi di nulla -11
il fondo non si smuove per nulla e posso anche andarci giù pesante (il foro di uscita del boccione è circa 5cm di diametro), poi sono io che non metto i 20 litri tutti insieme ma un po alla volta, l'acqua esce tranquilla da tutte le fessure con pochissima pressione e non smuove nulla #36#
Lo scarico non è mai un problema e mettere l'acqua nuova che spesso comporta il dover alzare il recipiete oltre l'altezza della vasca.Ovvio che il discorso è riferito per acquari di un "certo" litraggio.
Sarà che le pompe che ho indicato hanno un costo non eccessivo(circa 8 euro), se paragonato alla fatica risparmiata
Se avete pazienza sabato posto il sistema che ho inventato per cambi d'acqua x la mia vasca da 400L... Dato che la mia schiena stava andando a pezzi ormai..,
Zizuzazu
13-11-2007, 23:10
io ho un acquario da 100 litri,
cambio due volte alla settimana (quando mi ricordo...) 5 litri, ho due tanichette, aspiro con un tubo da dentro il vano termostato del filtro e sempre lì dentro butto l'acqua nuova.
Non sifono per scelta.
5 litri pesano pochissimo e ci si mette un attimo.
l'acqua che inserisco l'ho preparata in una delle due tanichette dopo il cambio precedente, non mi importa a che temperatura è perchè cambiando 5 litri su 100 varia di pochissimo la temperatura nell'acquario.
quando cambiavo 10 litri alla volta la tanica pesava di più e rischiavi sempre di bagnare ovunque.
(il mio discorso vale per acquari delle dimensioni del mio)
ciao
marco
Io ho fatto prima, ho speso un pò ma mi trovo benissimo e non faccio per nulla fatica!
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_31&products_id=2075
...poi è una spesa che uno fa una volta! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |